Venezia 81: tra i film più attesi anche un omaggio ai puzzle game

Da ‘Joker: Folie à Deux’ con Joaquin Phoenix e Lady Gaga a ‘Wolfs - Lupi Solitari’ con George Clooney e Brad Pitt fino a 'The Room Next Door' di Pedro Almodóvar, tutti gli imperdibili (in concorso e non) alla 81ª edizione della manifestazione cinematografica più antica al mondo

venezia-81-tra-i-film-piu-attesi-anche-un-omaggio-ai-puzzle-game-main
CREDITI: Dreamstime

Ci siamo: la 81ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia sta per aprire le proprie porte. Dal 28 agosto al 7 settembre, l’iconico Lido di Venezia - sotto la direzione artistica di Alberto Barbera - ospiterà come da trazione una selezione di film suddivisa tra le sezioni In Concorso (che include ventuno titoli, cinque dei quali italiani) e Fuori Concorso. Tra i lungometraggi più attesi, spunta senza dubbio ‘Joker: Folie à Deux’ con Joaquin Phoenix e Lady Gaga, sequel del tanto acclamato quanto controverso film di Todd Phillips. Tanta curiosità anche per ‘Queer’ di Luca Guadagnino e ‘The Room Next Door’ di Pedro Almodóvar, esattamente come per le star attese sul red carpet, tra cui spiccano Angelina Jolie (Maria Callas per ‘Maria’ di Pablo Larrain) e Nicole Kidman (Romy per ‘Babygirl’ di Halina Reijn). Tra i selezionati alla manifestazione cinematografica più antica al mondo, troviamo anche ‘Riven’, un’opera videoludica presente nella sezione “Best of” di Venice Immersive, dedicata alla celebrazione di progetti di realtà estesa, virtuale e aumentata. Gli sviluppatori si sono detti “felici e onorati di poter partecipare ad un evento così importante”.

Riven: in concorso a Venezia 81 una lettera d’amore ai classici puzzle game

Venice Immersive, istituita nel 2017, è una sezione della Biennale di Venezia interamente dedicata alle arti e ai media immersivi, cosa che include mondi virtuali, installazioni, mezzi di espressione creativa e opere di Extended Reality di qualsiasi durata. Venice Immersive si svolgerà sull'Isola del Lazzaretto Vecchio, a Venezia, dal 28 agosto al 7 settembre.

 

 

Tra le opere in concorso di quest’anno, spunta proprio Riven, un remake moderno del grande successo del 1997 Riven: Il seguito di Myst, videogioco di genere avventura grafica pubblicato da Red Orb Entertainment nel 1997. Il videogioco, sviluppato da Cyan Worlds, fu diretto da Robyn e Rand Miller e Richard Vander Wende.

 

 

L’opera in concorso - uno dei migliori giochi di quest'anno - sfrutta tecnologie moderne, che ne testimoniano l’indiscussa qualità. Guardandolo più da lontano, rappresenta una vera e propria lettera d'amore ai classici puzzle game narrativi degli anni Novanta. Difatti, esplorando l'età decadente di Riven, il giocatore si sentirà come un archeologo, svelando lentamente i misteri rivelati dall'attenta esplorazione delle cinque enigmatiche isole di Riven. Gli utenti si perderanno nel mondo videoludico mentre scoprono indizi, decifrano lingue straniere e si immergono nell'intricata storia del gioco.

 

 

Cyan Worlds, l’azienda fondata dai fratelli Rand e Robyn Miller nel 1987 (e nota principalmente proprio per la serie di videogiochi Myst, che ha venduto milioni di copie), è orgogliosa che Riven sia stato selezionato per far parte della sezione “Best of” di Venice Immersive. Per lo studio di sviluppo, tale selezione è una concreta testimonianza della dedizione e della passione riversate in Riven da tutti i membri del team di sviluppo, dando vita a un classico senza tempo in un remake 3D completamente realizzato per hardware moderno.

 

 

Il team di sviluppatori, in generale, si è detto onorato di poter partecipare a un evento così importante e rinomato, avendo inoltre l’occasione di vedere l’opera di Riven riconosciuta tra le migliori esperienze immersive dell’anno. Riven - che si augura venga apprezzato da un’ampia comunità di videogiocatori - è disponibile per PC tramite Steam e GOG e in VR attraverso Meta Quest Meta Quest 2, Meta Quest 3. Inoltre il gioco è disponibile anche sulle piattaforme a schermo piatto, compresi i Mac con Apple Silicon tramite il Mac App Store.

Da Joker a Queer fino a The Room Next Door: gli imperdibili di Venezia 81

Sono 21 i film in corsa per il Leone d'oro (tra cui spuntano cinque italiani), un totale di 83 nella selezione ufficiale tra Fuori Concorso, Orizzonti, Venezia Classici e poi ancora 5 serie TV, 17 cortometraggi, 18 restauri e 63 opere immersive. 

 

Joker: Folie à Deux di Todd Phillips 

Tra i più attesi, spunta il già citato Joker: Folie à Deux di Todd Phillips, in programma al Lido in concorso il 4 settembre. Con Joaquin Phoenix e Lady Gaga, è il sequel del titolo di successo del 2019 e riporterà sul grande schermo la follia anarchia di uno dei cattivi più iconici della DC Comics. Questa volta, però, alle prese con la sua doppia identità Arthur si imbatterà nel vero amore. L'uscita in Italia è fissata per il 2 ottobre 2024.

 

Wolfs - Lupi Solitari di Jon Watts

Wolfs - Lupi Solitari di Jon Watts, in programma il 1º settembre, riporta due grandi habituè della Mostra sul red carpet del lido. Stiamo parlando, ovviamente, di George Clooney e Brad Pitt, la coppia forse più attesa dell’81esima edizione della Manifestazione. Dopo la presentazione fuori concorso all'imminente Mostra del Cinema di Venezia, il film arriverà in tutto il mondo su AppleTV+ da venerdì 27 settembre 2024.

 

Queer di Luca Guadagnino

Passiamo ora a Queer del regista italiano più internazionale del momento: ovviamente, Luca Guadagnino. Il film, in programma il 3 settembre, coinvolge l’ex James Bond Daniel Craig come non l’abbiamo mai visto, e si basa sull’omonimo romanzo di William S. Burroughs. Non c'è ancora una data d'uscita ufficiale per l'Italia.

 

The Room Next Door di Pedro Almodóvar

The Room Next Door di Pedro Almodóvar, in programma al Lido il 2 settembre, coinvolge invece Julianne Moore e Tilda Swinton e sembra segnare una svolta nella meravigliosa e proficua carriera del grande regista spagnolo. Il film verrà poi proiettato anche al Toronto International Film Festival, al Festival internazionale del cinema di San Sebastián e al New York Film Festival. La distribuzione nelle sale spagnole è prevista per il 18 ottobre 2024, mente in quelle italiane per il 5 dicembre seguente.

 

Maria di Pablo Larrain

Tanta attesa anche per Maria di Pablo Larrain, atteso al Lido il 29 agosto. Il regista cileno, con un inedito ritratto della tormentata Maria Callas, dà vita a un cast internazionale che include Angelina Jolie (nei panni del soprano) ma anche i “nostrani” Pierfrancesco Favino, Valeria Golino e Alba Rohrwacher. Il film uscirà nelle sale italiane distribuito da 01 Distribution, ma non si conosce ancora la data effettiva.

 

Babygirl di Halina Reijn

I fari del Lido sono tutti puntati su Nicole Kidman, protagonista di Babygirl di Halina Reijn, un thriller erotico in programma il 30 settembre che include anche Antonio Banderas e Harris Dickinson (Triangle of Sadness). Il film promette di offrire sguardo trasgressivo, profondo e devastante sulla natura umana. A24 distribuirà il film nelle sale il 20 dicembre.

 

M - Il Figlio Del Secolo di Joe Wright

Tanta curiosità ance per M - Il Figlio Del Secolo di Joe Wright, una serie televisiva (o forse sarebbe meglio dire un kolossal a puntate) che racconta l’ascesa di Benito Mussolini con protagonista Luca Marinelli. Come detto poco sopra, la Mostra ha infatti varato quest'anno una sezione tutta dedicate alle serie. Il debutto italiano dell'adattamento dell'omonimo romanzo di Antonio Scurati è previsto in esclusiva su Sky e in streaming su NOW per il 2025.

 

One To One: John & Yoko di Kevin Macdonald e Sam Rice-Edwards

Concludiamo gli highlights della Mostra con One To One: John & Yoko di Kevin Macdonald e Sam Rice-Edwards, al Lido fuori concorso il 30 settembre. Si tratta di un documentario ambientato nella Grande Mela del 1972 che promette di far conoscere con materiali inediti dall'archivio John Lennon. Non si conosce ancora la data di uscita.

 

Consigliati