Non è arrivata ancora una conferma ufficiale ma secondo le fonti, il videogioco dovrebbe essere in dirittura d'arrivo
La saga dell'uomo pipistrello iniziata da Matt Reeves con The Batman prosegue e lo fa al meglio delle sue possibilità. Oltre al sequel del film con Robert Pattinson in arrivo nel 2026, potrebbe aggiungersi anche un videogioco ispirato alla pellicola del 2022. The Batman potrebbe essere il nuovo gioco più atteso dedicato all'eroe DC.
Il film di Matt Reeves ha debuttato al cinema nel 2022 e, pur con un mix di recensioni positive e di altre meno entusiaste del Batman di Robert Pattinson, la pellicola ha funzionato al punto da convincere Warner Bros. a realizzare un sequel del film che, ad oggi, è previsto per il 2026. Non solo, a quanto pare secondo Puck News che per primo a dato la notizia, potrebbe essere in arrivo anche un videogioco legato al film di Reeves.
Per ora, il rumor non è stato confermato ufficialmente, ragion per cui non abbiamo notizie in merito alla trama del videogioco o alle sue caratteristiche, ma possiamo ipotizzare che, proprio come la pellicola a cui si ispira, potrebbe mostrarci i primi anni di Batman quando, da vigilantes e non ancora da eroe, si aggirava negli oscuri vicoli di Gotham per combattere il crimine. Non esistono nemmeno ipotesi relative allo sviluppo del gioco e quindi ad una realistica data di uscita, ma è chiaro che non si tratta di un progetto a breve termine. Va considerato infatti che il prossimo gioco in linea d'uscita rimane Batman: Arkham Shadows.
Il nuovo videogioco Batman: Arkham Shadow è stato mostrato più nel dettaglio in occasione del Gamescom di Colonia 2024, come vi abbiamo anticipato mostrandovi il trailer di Batman: Arkham Shadows, si tratta di un gioco in VR che sarà disponibile solo su Meta Quest 3 e avrà una sua propria storyline, indipendente dalla serie di Rocksteady. Dopo la delusione delle ultime uscite legate agli eroi DC come Suicide Squad: Kill the Justice League, la divisione gaming della Warner proprio come la casa di produzione, sembra puntare moltissimo sull'eroe pipistrello che sta vivendo una sorta di nuova golden age dopo la trilogia di Nolan dedicata alla saga del Cavaliere Oscuro. Intanto gli sviluppatori avevano dichiarato rispetto al gioco che:
"Stiamo lavorando su Batman: Arkham Shadow con l'obiettivo di creare il gioco VR definitivo, sfruttando al massimo la potenza di Meta Quest 3. Si tratta di un progetto costruito dopo otto anni di lavoro in questo settore, che non solo permetterà ai giocatori di rivivere le sensazioni della serie di Arkham, ma anche di esplorare quel mondo con un livello di immersività mai visto prima, che solo la realtà virtuale può garantire. [...] Batman: Arkham Shadow è il più grande progetto di Camouflaj, e il nostro secondo gioco first-party realizzato con Oculus Studios in esclusiva per Meta Quest, dopo l'acclamato Iron Man VR del 2022. Non vediamo l'ora di svelare nuove informazioni"
Il protettore di Gotham esce sempre più dai confini della narrazione tradizionale dei grandi adattamenti cinematografici ed entra nel mondo seriale con due produzioni dal successo garantito, pur se molto diverse tra loro. La prima a cui facciamo riferimento è la serie anime apprezzatissima dal pubblico. Si tratta di Batman: The Caped Crusader di Prime Video che in pochissimo tempo è diventata una delle serie tv più viste sulla piattaforma subito dopo The Boys. La serie tv di Amazon segue la scie delle operazioni nostalgia inaugurate con prodotti di successo come Invincibile o X-Men 97' e ci riporta alle origini del mito dell'uomo pipistrello, quello amato dai lettori della DC Comics e che forse si sono stancati delle continue riletture del personaggio fatte dai diversi prodotti live-action.
La seconda serie da tenere d'occhio è in uscita su Sky e Now, si tratta dell'attesissimo The Penguin, con un irriconoscibile Colin Farrel nei panni del celebre villain. Lo show sarà disponibile a partire dal 20 settembre 2024 e, per quanto abbiamo potuto vedere dal trailer, ci aspetta una visione sicuramente ricca di azione, violenza e qualche sorpresa inattesa. Si vocifera infatti che anche Robert Pattinson abbia girato un cameo per la serie tv, confermando quanto la trama sarà comunque legata alla storyline principale inaugurata da The Batman. Di recente, la showrunner della serie ha spiegato in un'intervista a FXS che:
"Capisco perché la gente vorrebbe vedere Batman, o se pensa che se Batman non è in uno show o in un film, questo non ha lo stesso impatto. Per me, invece, ha un impatto diverso. I film di Matt sono visti attraverso la lente di Batman, quindi sei in alto, guardi la città dall'alto. È una prospettiva diversa. Con Oz, sei nelle strade della città, sei nella polvere, nel fango e nella sporcizia. Lui guarda in alto, vuole farsi strada fino in cima. Quindi è un'esperienza diversa. Penso che Gotham sia una città abbastanza interessante da meritare di avere più porte sbloccate al suo interno, e che noi possiamo attraversarle e vedere poi cosa ne pensiamo".
Consigliati
Sarah Bond di Xbox: "Pochi giocatori e costi troppo elevati"
"Doc Joystick", l'incontro fra tecnologia e medicina.
Phil Spencer e la community Xbox
Game Crafters: le tipologie di videogiocatori
Jannik Sinner: quando stacca dal tennis gioca ai videogames
John Wick: la serie sequel è in lavorazione presso Lionsgate Television
Sarah Bond di Xbox: "Pochi giocatori e costi troppo elevati"
"Doc Joystick", l'incontro fra tecnologia e medicina.
Phil Spencer e la community Xbox
Game Crafters: le tipologie di videogiocatori
Jannik Sinner: quando stacca dal tennis gioca ai videogames
John Wick: la serie sequel è in lavorazione presso Lionsgate Television