Mattel e Outright Games: una partnership per creare una lunga serie di giochi per console e PC

La collaborazione si allinea alla strategia di Mattel, che vuole migliorare la propria presenza digitale nel settore dei giochi

mattel-e-outright-games-una-partnership-per-creare-una-lunga-serie-di-giochi-per-console-e-pc-main
CREDITI: Dreamstime

Mattel, azienda leader a livello mondiale nel settore dei giocattoli e dell'intrattenimento e proprietaria di uno dei marchi più iconici al mondo, ha annunciato una partnership strategica pluriennale con Outright Games, l'editore britannico dei videogiochi "PAW Patrol" e "My Little Pony". La collaborazione inizia subito con tre nuovi giochi per console e PC, la cui uscita è prevista entro la fine dell'anno: Matchbox, Monster High e Barbie Project Friendship.

Mattel e Outright Games: in arrivo tanti nuovi titoli

La partnership di Mattel con Outright Games sottolinea la strategia di Mattel di approfondire il coinvolgimento nel settore dei giochi digitali, sfruttando marchi iconici per creare esperienze coinvolgenti per un mercato globale. Nel 2023, Mattel Digital Games ha raggiunto un traguardo significativo, raggiungendo 48 milioni di giocatori attivi mensili, grazie a successi come Barbie DreamHouse Tycoon e Hot Wheels Unleashed 2. Mentre Mattel si avvicina al suo 80° anniversario, l'azienda è pronta a espandere la sua impronta digitale introducendo altri giochi su più piattaforme, in grado di soddisfare i fan di tutte le età. Mike DeLaet, Global Head of Digital Gaming di Mattel, ha dichiarato:

 

"Mattel sta procedendo a pieno ritmo nel suo impegno di offrire esperienze di gioco digitali divertenti e innovative che amplieranno l'universo dei suoi numerosi e amati franchise per i fan di tutto il mondo. Una componente fondamentale di questa strategia è la scelta dei partner giusti, ed è per questo che siamo molto lieti di annunciare questa partnership pluriennale con Outright Games"

 

 

"La collaborazione con Mattel offre una fantastica opportunità di unire le nostre competenze per creare nuovi videogiochi coinvolgenti e accessibili con gli amati franchise globali di Mattel", ha aggiunto Stephanie Malham, amministratore delegato di Outright Games. "Siamo entusiasti di vedere questo rapporto evolversi mentre andiamo avanti per portare ai fan di Barbie, Monster High e Matchbox di tutte le età un modo nuovo ed emozionante di divertirsi con questi amati franchise".

 

 

Fondata nel 2016, Outright Games si è affermata sul mercato offrendo giochi interattivi coinvolgenti con licenze di intrattenimento molto amate a livello globale. Nella sua esistenza, Outright Games ha dato vita a storie come Peppa Pig: Avventure Intorno al Mondo con Hasbro, DC's Justice League: Caos Cosmico con Warner, Star Trek Prodigy: Supernova e Paw Patrol: Grand Premio con Nickelodeon, e DreamWorks Dragons: Leggende dei Nove Regni con NBC Universal. 

 

 

Rinomata proprio per la produzione di giochi di alta qualità, che possono essere apprezzati da tutta la famiglia, Outright Games è pertanto lo sviluppatore perfetto per portare in vita gli amati franchise di Mattel sulle console di gioco. I titoli in arrivo sono infatti progettati per offrire un'ampia gamma di esperienze, dalle avventure di guida competitiva ad alta velocità di Matchbox alle storie che enfatizzano il lavoro di squadra e promuovono l'amicizia di Barbie e Monster High. Ulteriori dettagli su ciascun gioco, comprese le date di uscita e le caratteristiche, saranno annunciati nei prossimi mesi.

Mattel: un’impennata di consensi (e di titoli azionari) dopo il film Barbie

Mattel, che non ha bisogno di grandi presentazioni, è un'azienda leader a livello mondiale nel settore dei giocattoli e dell'intrattenimento per famiglie, proprietaria di uno dei marchi più iconici al mondo. Da anni l’azienda coinvolge i consumatori e i fan di tutto il mondo attraverso i marchi in franchising, tra cui Barbie, Hot Wheels, UNO, Masters of the Universe, Matchbox, Monster High, MEGA e Polly Pocket, oltre ad altre popolari proprietà di cui possiedono la licenza in collaborazione con società di intrattenimento globali

 

 

L’offerta complessiva dell'azienda comprende giocattoli, contenuti, esperienze digitali e dal vivo, con prodotti venduti in collaborazione con le principali società di vendita al dettaglio e di e-commerce del mondo. A distanza di quasi 80 anni dalla sua nascita, l’azienda di giocattoli continua a generare consensi. Si pensi anche solo all’enorme successo di Barbie di Greta Gerwig dello scorso anno, che ha dominato il botteghino estivo e alla fine è diventato il film di maggior incasso del 2023

 

 

Proprio da quel momento, l'azienda ha deciso di continuare a utilizzare i marchi di giocattoli esistenti per creare decine di nuovi film, giochi e altre forme di intrattenimento. Un film basato sulla linea di bambole American Girl, per esempio, è già stato scelto da Paramount Pictures e Temple Hill Entertainment, ed è uno degli oltre dodici live-action che Mattel ha dichiarato di avere in cantiere, tra cui Hot Wheels, Magic 8 Ball, Polly Pocket, Rock 'Em Sock 'Em Robots e UNO.

 

 

Le azioni di Mattel hanno registrato un'impennata del 33% in vista dell'uscita di Barbie la scorsa estate e l'azienda ha battuto facilmente le aspettative di vendite e utili nel terzo trimestre, ma il successo si è rapidamente affievolito. Nonostante la spinta delle vendite di giocattoli durante le vacanze - e un'impennata delle vendite di Barbie del 24% - le vendite nette sono diminuite dell'1% alla fine del 2023. Nel quarto trimestre Mattel ha registrato un fatturato netto di 1,621 miliardi di dollari e un utile di 29 centesimi per azione, mancando le aspettative degli analisti per entrambi gli indicatori. Il primo trimestre del 2024 ha registrato un ulteriore calo delle vendite nette dell'1% rispetto allo stesso periodo del 2023 e un fatturato di 809 milioni di dollari, circa 23 milioni in meno rispetto alle previsioni.

Consigliati