Arkane Austin: Colantonio rivela dettagli sulla chiusura

In una recente intervista, Colantonio ha rivelato dettagli sulla chiusura su alcuni studi Microsoft, tra cui Arkane Austin

arkane-austin-colantonio-rivela-dettagli-sulla-chiusura-main

Microsoft ha scioccato la comunità di gamer con la chiusura improvvisa di Arkane Austin, il team di sviluppo di titoli di successo come Redfall e Prey. Raphaël Colantonio, fondatore di Arkane Studios e attuale presidente di WolfEye Studios, ha definito questa mossa "stupida" e "una pessima decisione", criticando duramente la scelta di Microsoft in un’intervista a PC Gamer.

Colantonio: "Arkane Austin era una squadra speciale"

Intervistato da PC Gamer, Colantonio ha spiegato perché considera la chiusura di Arkane Austin un errore strategico. "Se si osserva la situazione, Arkane Austin era un gruppo speciale che aveva già realizzato progetti straordinari e che poteva farlo di nuovo," ha affermato. "Credo che sia stata una scelta dettata da esigenze di taglio. Era per accontentare gli investitori, il mercato azionario? Stanno giocando un gioco diverso."

Secondo Colantonio, Microsoft potrebbe aver agito per placare i mercati e ridurre i costi, senza considerare a fondo il valore della squadra di Austin. Pur essendo estraneo alle decisioni interne di Microsoft, avendo lasciato Arkane nel 2017, Colantonio ha espresso scetticismo sulle scelte del colosso tech.

Creare un nuovo team è impossibile: "Non si può ricostruire quella magia"

Colantonio ha poi sottolineato come il talento e la sinergia tra i membri di Arkane Austin siano elementi difficili, se non impossibili, da replicare. 

"Quando hai una combinazione unica di persone come Harvey Smith e Ricardo Bare, si tratta di un momento irripetibile,” ha dichiarato. “Non è come se si potesse semplicemente assumere nuove persone e aspettarsi di ricreare la stessa magia. Questo è quello che le grandi aziende cercano di fare, ma non funziona così."

 

Secondo il fondatore di Arkane, creare un team dallo stesso potenziale richiederebbe anni e risorse ingenti. Colantonio conclude ammettendo che, nonostante il suo disappunto, Microsoft sta probabilmente seguendo logiche finanziarie che vanno oltre il suo controllo o comprensione.

La chiusura di Arkane Austin e le nuove priorità di Xbox Game Studios

Arkane Austin non è stata l'unica vittima della ristrutturazione di Microsoft: anche Tango Gameworks e Alpha Dog Games sono stati chiusi, mentre Arkane Lyon è rimasta operativa. La notizia della chiusura è arrivata in un periodo di ridimensionamento delle risorse e dei titoli all'interno di Xbox Game Studios. Matt Booty, a capo di Xbox Game Studios, ha comunicato che i tagli sono stati necessari per una "riorganizzazione delle priorità di titoli e risorse."

 

Microsoft, che ha annunciato un ridimensionamento di 1.900 dipendenti nel settore gaming, ha anche attirato critiche per il considerevole aumento salariale assegnato al CEO Satya Nadella lo scorso anno, pari a 30 milioni di dollari.

Consigliati