In generale, il mercato mondiale dei videogiochi sta vivendo un'impennata di popolarità, con Paesi come il Giappone in prima linea nello sviluppo di giochi innovativi
PlayStation Portal è ufficialmente l'accessorio più venduto del 2024. Mat Piscatella, analista della società di ricerca Circana, ha recentemente condiviso i dati salienti del mercato dei videogiochi negli Stati Uniti per il mese di luglio 2024, riportando una spesa di 4,4 miliardi di dollari tra hardware, contenuti e accessori per videogiochi. Per quanto riguarda gli accessori, è proprio PlayStation Portal l'accessorio più venduto di quest'anno (in termini di dollari).
Il lettore remoto PlayStation Portal - o più semplicemente PlayStation Portal - è un accessorio portatile che dà accesso ai titoli sulla console PS5 tramite il Wi-Fi domestico, cosa che consente al giocatore di tuffarsi subito nel gioco senza dover accendere la TV.
PlayStation Portal, ovvero, permette ai giocatori di riprodurre in streaming i giochi PS5 e PS4 compatibili direttamente dalla loro console a questo dispositivo portatile. Ovviamente, dal momento che il lettore remoto PlayStation Portal consente di riprodurre in streaming i giochi tramite la rete Wi-Fi domestica, è possibile giocare con la console PS5 anche quando qualcun altro sta utilizzando la TV a cui è connessa. Il che comporta maggiore flessibilità per giocare in qualsiasi stanza della casa.
In particolare, Sony ha aumentato l'immersività di questo accessorio aggiungendo le funzioni del controller DualSense Wireless (con vibrazioni reattive che reagiscono alle scelte di gioco e simulano i fattori ambientali), uno schermo LCD da 8 pollici dall’illuminazione vivida e la capacità di 60 fps con risoluzione 1080p.
Nel complesso, la spesa per gli accessori per videogiochi è cresciuta del 4% a luglio rispetto all'anno scorso, raggiungendo i 184 milioni di dollari. Il dispositivo di gioco remoto di Sony, PlayStation Portal, e i Gamepad sono stati i principali artefici dell'aumento della spesa rispetto all'anno precedente.
Ma facciamo un passo indietro, analizzando il segmento di mercato mondiale dei videogiochi, con le corrispettive cifre e tendenze significative di riferimento. Secondo Statista - sito web tedesco per la statistica, che rende disponibili dati raccolti da istituzioni che si occupano di ricerca - entro la fine del 2024, il mercato mondiale dei videogiochi dovrebbe raggiungere un fatturato di 282,30 miliardi di dollari. Si prevede una crescita annua dell'8,76% tra il 2024 e il 2027, con un volume di mercato previsto di 363,20 miliardi di dollari entro il 2027 (data entro cui il numero di utenti del mercato dei videogiochi dovrebbe raggiungere 1.472,0 milioni di utenti).
Tra tutti i segmenti di mercato, la pubblicità in-game detiene la quota maggiore con un volume di mercato di 109,60 miliardi di dollari nel 2024. Se passiamo ad un confronto globale, la Cina è il Paese che si prevede genererà il maggior numero di entrate, con 94.490,00 milioni di dollari nel 2024. In conclusione, ciò che si evince dai dati è che il mercato mondiale dei videogiochi sta vivendo un'impennata di popolarità, con Paesi come il Giappone in prima linea nello sviluppo di giochi innovativi.
Consigliati
R6: G2 eliminati al primo turno del South Breach
Diletta Leotta e Loris Karius si sposano: un matrimonio tra gamers
In arrivo il nuovo capitolo di The Elder Scrolls: Online
F1 2024: ecco il primo gameplay trailer ufficiale, la community resta perplessa
Disney ha comprato una quota di Epic Games
Mortal Kombat: è arrivato Patriota più brutale che mai
R6: G2 eliminati al primo turno del South Breach
Diletta Leotta e Loris Karius si sposano: un matrimonio tra gamers
In arrivo il nuovo capitolo di The Elder Scrolls: Online
F1 2024: ecco il primo gameplay trailer ufficiale, la community resta perplessa
Disney ha comprato una quota di Epic Games
Mortal Kombat: è arrivato Patriota più brutale che mai