Federico Camporesi e Marco Silva si sfidano in una finale incredibile a Gdansk nelle finali del campionato regionale Pokémon
Il mondo competitivo di Pokémon VGC continua a regalare emozioni, e questa volta l'Italia si è aggiudicata un nuovo titolo grazie a Federico Camporesi, che ha trionfato ai Campionati Regionali di Danzica (Gdansk). La finale è stata una sfida tutta italiana, sottolineando la crescita e il livello dei giocatori italiani nella scena internazionale del Video Game Championship (VGC). L'evento, che ha visto la partecipazione di quasi 500 allenatori, ha confermato l’Italia come una delle nazioni leader nel panorama competitivo dei Pokémon.
Oltre al risultato della finale, l’Italia ha dimostrato la sua supremazia numerica e qualitativa in questa competizione. Su circa 500 partecipanti, ben 124 erano italiani, seguiti da un buon numero di spagnoli (85), tedeschi (77), inglesi (57) e solo 41 giocatori polacchi, ospiti della competizione. La predominanza di italiani nelle fasi finali ha evidenziato non solo l'alto livello competitivo dei nostri allenatori, ma anche la passione crescente per il VGC nel nostro Paese.
In termini di Pokémon scelti, la competizione di Danzica (Gdansk) ha riservato diverse sorprese tra i più utilizzati, con alcune preferenze che si sono distaccate, anche se non di troppo, dal tradizionale "meta". In cima alla lista troviamo Sneasler, presente nel 46,3% dei team, seguito da Rillaboom con un usage del 33,3% e Gholdengo con il 33,1%. Anche Kingambit e Incineroar sono stati selezionati frequentemente, con rispettivamente il 30,9% e il 27,4% di presenza. Tra le altre scelte degne di nota spiccano Dragonite, Archarudon, Amoonguss e Volcarona, mentre Garchomp chiude la top usage con un utilizzo del 16%. Questo mix di Pokémon ha dato vita a strategie uniche, che hanno reso la competizione avvincente e ricca di sorprese.
La finale è stata una vera battaglia tra due veterani italiani del VGC, Marco Silva e Federico Camporesi. Due amici e colleghi, entrambi parte del Server, che si sono contesi la finale del regionale.
Silva ha schierato un team inusuale e strategico composto da Ursaluna, Jumpluff, Charizard, Torkoal, Incineroar e Porygon2. Questa squadra era costruita attorno al fortissimo Porygon2 ed inoltre sfruttava la strategia della Sun e Trick Room, sfruttando Pokémon lenti come Torkoal e Ursaluna per dominare sotto la Trick Room, mentre Charizard beneficiava della Sun per potenziare i suoi attacchi di fuoco.
Dall’altra parte, Federico Camporesi ha risposto con una formazione altrettanto creativa, includendo Pokémon come Rillaboom, Archarudon, Basculegion e Kingambit, supportati da Electabuzz e Pelipper. Questa combinazione gli ha permesso di adottare una strategia di gioco adattabile, capace di contrattaccare anche le mosse più imprevedibili dell’avversario.
Il primo match ha visto prevalere Marco Silva grazie a un’efficace mossa di Porygon2 con teratipo Lotta, ma Camporesi non si è dato per vinto. Con una rimonta magistrale, aiutato anche da un colpo di fortuna con la mossa Hurricane di Pelipper, Camporesi è riuscito a confondere il Porygon2 di Silva, destabilizzandolo. Il terzo e decisivo match è iniziato in modo spettacolare, con Basculegion che, con una potente mossa Flip Turn, ha eliminato Charizard in un solo colpo, aprendo la strada per la vittoria di Camporesi.
Terminato il regionale di Gdansk, diamo uno sguardo a tutti i major di VGC Pokémon che arriveranno nei prossimi mesi:
•2-3 novembre 2024: Regional Championships, Danzica, Polonia
•9-10 novembre 2024: Special Event, Buenos Aires, Argentina
•15-17 novembre 2024: Latin America International Championships (LAIC), San Paolo, Brasile
•22-24 novembre 2024: Regional Championships, Sacramento, USA
•30 novembre-1 dicembre 2024: Regional Championships, Stoccarda, Germania
•7-8 dicembre 2024: Special Event, Bogotà, Colombia
•13-15 dicembre 2024: Regional Championships, Toronto, Canada
•21-23 febbraio 2025: European International Championships (EUIC), Londra, Regno Unito
•13-15 giugno 2025: North America International Championships (NAIC), New Orleans, USA
Consigliati
Intevista a Benedetta Porcaroli: Vangelo secondo Maria porta sullo schermo il femminismo della Madonna
Imagine Dragons: dalle nuove date in Italia al mondo dei videogiochi
Gal Gadot regina fantasy: Wonder Woman, Biancaneve e The Game Awards
Tom Cruise recupera la bandiera delle olimpiadi come fosse in Mission Impossible
Giocare per imparare: Il nuovo simulatore di terremoti nei Campi Flegrei insegna ai bambini la scienza del bradisismo
Spine: l’action game che mescola John Wick con Matrix
Intevista a Benedetta Porcaroli: Vangelo secondo Maria porta sullo schermo il femminismo della Madonna
Imagine Dragons: dalle nuove date in Italia al mondo dei videogiochi
Gal Gadot regina fantasy: Wonder Woman, Biancaneve e The Game Awards
Tom Cruise recupera la bandiera delle olimpiadi come fosse in Mission Impossible
Giocare per imparare: Il nuovo simulatore di terremoti nei Campi Flegrei insegna ai bambini la scienza del bradisismo
Spine: l’action game che mescola John Wick con Matrix