Da Final Fantasy XV a The Last of Us, ecco una lista di videogiochi (tutti diversi tra loro) che mettono il viaggio al centro
Niente è capace di trasmettere la sensazione di un viaggio estenuante ma divertente come un'auto di dieci anni fa un po' troppo piccola per tutti, una grande quantità di snack comperati in un distributore di benzina e un CD che nessuno ricorda di aver comprato, ma che presumibilmente è stato nel lettore CD dell'auto da quando l'auto stessa esiste. I libri, le serie TV e i film non sono estranei alle storie di questo tipo, ma quando si tratta di videogiochi, trovare un buon viaggio su strada diventa abbastanza raro. Detto questo, esistono in verità ottimi giochi sui road trip e, per dimostrarlo, abbiamo selezionato alcuni dei migliori titoli offerti dall’industria videoludica.
Ebbene sì. Per quanto possa sembrare strano, Final Fantasy XV - una delle opere principali di uno dei franchise più iconici del genere fantasy - alla non tratta che di prendere una bella macchina e di guidarla per tutto il paese, finché la stessa non si rompe inevitabilmente.
Per quanto il videogioco del 2016 abbia problemi di ritmo, ci piace pensare che questi ultimi servano solo a migliorare la sensazione di essere in un lungo viaggio in macchina. Un viaggio che Final Fantasy XV trasforma allegramente in un action RPG epico, con scontri titanici con boss, auto di lusso e nemici che cercano di impossessarsi dei cristalli.
Piattaforme: PlayStation 4, Microsoft Windows, Xbox One, Android, Google Stadia
Heading Out è un'intrigante miscela di più stili e fattori, inclusi il simulatore di guida, l’avventura, il gioco di strategia e qualche spruzzata del genere roguelike.
In questo gioco c’è il giocatore, l’auto e la strada. Nessuno sa dove finirà, nemmeno il giocatore. Con uno stile di presentazione chiaramente ispirato ai classici road trip di guida, Heading Out è un'avventura fantastica che vale la pena rigiocare più e più volte. Dopotutto, non si può mai sapere che cosa si finisce per trovare in strada mentre si attraversano gli Stati Uniti.
Piattaforme: PlayStation 5, Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One, Microsoft Windows, Xbox Series X/S.
Chi non ha mai sentito questo termine prima d'ora, troverà interessante sapere che per “jalopy” si intende “una vecchia auto in condizioni fatiscenti”. E se vale la regola del nomen omen, capiamo come questo gioco racconti la storia di un giovane che prende un pezzo di latta malconcio e tenta di guidarlo da Berlino alla Turchia con suo zio.
Si tratta di un videogioco che trasuda di ansia, perché si sta guidando qualcosa che non dovrebbe essere su strada, e che a ogni turno obbliga il giocatore a pensare a cosa deve essere sostituito nel vecchio catorcio e a come trovare i soldi per le riparazioni, in un ciclo di gioco tutto sommato coinvolgente.
Piattaforme: Xbox One, Microsoft Windows
Pacific Drive è un gioco di sopravvivenza di guida in prima persona, in cui bisogna rimanere sempre in movimento. L'auto è l’unica compagna di viaggio del giocatore in una rivisitazione surreale e piena di anomalie del Pacifico nordoccidentale. Strutturato come un "road-lite", ogni escursione nella natura selvaggia porta con sé sfide uniche e strane, dove sarà necessario riparare l'auto e potenziarla in un garage abbandonato che funge da base.
Pacific Drive è un gioco unico, complicato, elegante e, soprattutto, misterioso. Il gioco mantiene le idee e l'impegno per tutto il tempo, rendendolo ironicamente più interessante di qualsiasi viaggio in auto nel mondo reale che ognuno di noi possa aver fatto, pur mantenendo intatta l'estetica del road trip.
Piattaforme: PlayStation 5, Microsoft Windows, GeForce Now
Possiamo discutere per tutto il tempo che vogliamo, ma The Last Of Us è tante cose, incluse un viaggio in macchina (e anche molto bello). Anche se non c’è bisogno di spiegare la trama, il videogioco sviluppato da Naughty Dog segue due personaggi mentre attraversano il paese in seguito a una malattia fungina terribilmente realistica che trasforma tutti in mostri, potenzialmente infetti o meno.
Grazie all'eccezionale scrittura dei personaggi, all'atmosfera tesa e alla conclusione straziante, The Last Of Us è un vero e proprio capolavoro. Per questo motivo, potrebbe essere ricordato per sempre come il viaggio in auto più amato dei videogiochi, a prescindere da ciò che si pensa del controverso sequel.
Piattaforme: PlayStation 3, PlayStation 4, PlayStation 5, Microsoft Windows
Consigliati
Game Crafters: i Game Pillars
Scandali nei Videogiochi: censura e proprietà intellettuale
Time Machine: The Legend of Zelda e l'eroe del tempo
Game Crafters, cos'è il game design?
King Esport Presenta Kairos: Un'Esperienza Unica alla Milan Games Week
Adele ama i videogiochi e il Pride. Ecco come ha sgridato un fan che ha insultato la manifestazione
Game Crafters: i Game Pillars
Scandali nei Videogiochi: censura e proprietà intellettuale
Time Machine: The Legend of Zelda e l'eroe del tempo
Game Crafters, cos'è il game design?
King Esport Presenta Kairos: Un'Esperienza Unica alla Milan Games Week
Adele ama i videogiochi e il Pride. Ecco come ha sgridato un fan che ha insultato la manifestazione