I videogiochi preferiti dei cantanti più amati

Scopri i videogiochi amati dai protagonisti di Sanremo 2024. Da Ghali a Mahmood, entra nel backstage digitale dei tuoi artisti preferiti!

Anche gli artisti e cantanti più famosi, cercano un rifugio che possa concedergli momenti di tranquillità e divertimento: i videogiochi. Mentre tra musica e concerti occupano il centro del palcoscenico, i joystick diventano compagni di svago nei momenti di pausa. In questo articolo, esploriamo i videogiochi preferiti di coloro che, tra una performance e l'altra, trovano nel mondo digitale un passatempo perfetto.

Il gaming è una moda per VIP

Ormai è risaputo che i videogiochi siano una passione che ha conquistato tutti, dai più grandi atleti del mondo sportivo alle più grandi rockstar del momento, che hanno confessato pubblicamente questa loro passione, definendosi veri e propri gamers. Non è insolito infatti vedere cantanti o gruppi musicali entrare nelle vicende del mondo dei videogiochi o come testimonial, o anche come performer delle loro colonne sonore. L'unione di questi due mondi ci ha fatto molto sorridere, rivelando non poche sorprese di questo mondo stupefacente.
 

Questa passiona spesso è sfociata anche al di fuori del mondo lavorativo, diventando prima il passatempo principale degli artisti, fino a diventare un vero e proprio vanto da mostrare felici al loro pubblico, che così li sente ancora più vicini.

Sanremo, tra cantanti e videogiochi

A pochi giorni dall'inizio del festival di Sanremo, ci sembra l'occasione perfetta per parlare di alcuni dei cantanti che hanno caratterizzato e che saranno presenti a questo festival, sotto un'ottica totalmente diversa: quella dei gamers. Mentre i riflettori si accendono e le voci risuonano nelle sale dell'Ariston, scopriamo un lato inedito dei nostri artisti preferiti, lontano dai palcoscenici ma altrettanto appassionante. Tra una prova e l'altra, molti cantanti si rifugiano in mondi virtuali, lasciandosi trasportare da storie avvincenti e sfide elettrizzanti.
 

Tra i protagonisti di questo festival ad esempio, ritroviamo Ghali, che porterà a Sanremo il brano "Casa Mia". Tuttavia Ghali non si limita solo al mondo della musica, anzi un successo e un altro, il cantante italiano trova un'appassionante evasione nel mondo dei videogiochi, e il suo titolo preferito? Niente meno che "Metal Gear Solid 2" come ha rivelato un po' di tempo fa durante una stupenda intervista per Rolling Stone, in cui citando il suo titolo preferito dice:

«C’è un genocidio in atto e il mondo dorme. Tutti a partecipare a manifestazioni trendy sulle piattaforme e a sto giro avete paura di parlare?».

Mahmood ama i Pokémon... e non solo lui

Mahmood, vincitore di ben 2 edizioni del festival di Sanremo a pochi anni di distanza, si distingue non solo per la sua voce magnetica, ma anche per la sua inconfondibile passione per il mondo dei Pokémon. Fuori dai palchi e lontano dai riflettori, il cantante si immerge nelle avventure virtuali da Allenatore Pokémon, catturando creature fantastiche e affrontando sfide ininterrotte. Spesso ha raccontato dei suoi giorni d'infanzia trascorsi con il Game Boy del cugino a giocare a Pokémon.
 

La copertina del suo disco "Gioventù Bruciata" infatti, lo vede indossare una maglietta con Rayquaza, il famoso Pokémon leggendario della regione di Hoenn. Inoltre, proprio durante il Festival di Sanremo 2022, l'anno in cui Mahmood in coppia con Blanco vinse il festival, ha condiviso su Instagram un post in cui era visibile la custodia di "Leggende Pokémon: Arceus", confermando che il cantante stesse giocando al titolo anche durante i giorni del festival, a poche settimane dalla sua uscita.

I suoi colleghi americani

Che Pokémon sia uno dei brand più importanti di tutto il mondo videoludico lo sappiamo bene, e sappiamo anche che ha milioni di fan in tutto il mondo anche tra i cantanti più amati di sempre. Tra questi possiamo sicuramente includere la super star Ariana Grande. La cantante non è amata solo per la sua voce incredibile, ma anche per la sua grandissima simpatia e il legame che è riuscita a creare con i suoi fan. Qualche anno fa, nel 2019, dopo una performance canora allo show di Jimmy Fallon, dove ha suonato e cantato utilizzando un Nintendo Labo, ha twittato di aver passato ben 15 ore consecutive del suo giorno libero a giocare a Pokémon: Let's Go, Eevee. Evee è da sempre il suo Pokémon preferito, tanto che lo ha persino tatuato sul braccio.
 

Un altro cantante che ama i Pokémon è senza dubbio la star Ed Sheeran. Non solo il suo brano Celestial è stata la colonna sonora delle avventure Pokémon di nona generazione con Pokémon Scarlatto e Violetto, ma lui stesso ha più volte ammesso di esserne ossessionato. Infatti per il suo ultimo tour con tappa a Tokyo non ha di certo perso l'opportunità di visitare uno dei più grandi Pokémon Center al mondo.
 

View post on Twitter
View post on Twitter

Elodie e l'amore per i videogiochi

Anche Elodie, una delle cantanti italiane più amate degli ultimi anni fa parte della categoria gamers. La cantante non sarà partecipe a quest'edizione del Festival di Sanremo purtroppo, tuttavia abbiamo deciso di inserirla poichè come tutti gli artisti presenti in questo articolo è una grandissima appassionata di videogiochi, nello specifico lei ama alla follia la saga di The Legend of Zelda. Inoltre sappiamo che la cantante italiana condivide questa sua passione con l'amica e conduttrice televisiva Maria De filippi.
 

Infatti l'anno scorso Elodie e la conduttrice Maria De Filippi, furono protagoniste di un simpatico siparietto dove la cantante si è mostrata parecchio delusa per la decisione di Nintendo di posticipare l'uscita di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e la conduttrice l'ha consolata dicendole che il titolo sarebbe uscito a breve. 

Consigliati