In questo articolo troverete le novità più importanti che sono state annunciate o confermate durante l'evento State of Play del 31 gennaio.
Sony ha tenuto oggi la sua prima presentazione State of Play del 2024, fornendoci una panoramica di molti dei giochi che arriveranno su PlayStation 5 e PlayStation VR2 nel corso del 2024.
I giochi presentati includono esclusive single-player come Stellar Blade, Sonic, Silent Hill, Death Stranding, Metro e Dragon Dogma. Infatti Konami, SEGA e altri publisher sono intervenuti per mettere in evidenza alcuni dei loro nuovi videogiochi programmati per l’uscita proprio per quest’anno. Sono stati annunciati oltre 15 giochi durante lo State of Play di gennaio 2024. Nel caso in cui ti fossi perso la diretta dell’evento o semplicemente vuoi una panoramica completa di ciò che è stato mostrato, abbiamo riassunto ogni annuncio fatto durante questo State of Play.
Silent Hill ha avuto una presenza sorprendentemente importante durante lo spettacolo. Iniziato con la presentazione di un gioco in prima persona intitolato Silent Hill: The Short Message, che è un videogioco gratuito che verrà rilasciato proprio oggi. Un primo sguardo al remake di Silent Hill 2, e sembra essere una reinterpretazione inquietante e suggestiva di uno dei giochi più iconici del genere horror. Sfortunatamente Konami non ha confermato la data di uscita per il remake.
Una delle grandi esclusive PS5 del 2024 annunciate è Stellar Blade, un gioco d'azione in single-player sviluppato da Shift Up. Sebbene del videogioco nel 2023 non ci sono state fornite molte informazioni, è tornato con grande impatto durante la diretta. Il trailer di Stellar Blade ci ha fornito una panoramica della trama del gioco, delle ambientazioni, dei personaggi, del sistema di missioni, dell'esplorazione, dei nemici, dei sistemi di abilità e potenziamento, del combattimento e altro ancora. Alla fine del suo spazio, è stato confermato che Stellar Blade verrà lanciato il 26 aprile per PS5.
Annunciato anche il sequel di Death Stranding. Con un trailer che fa girare la testa, ci dato la possibilità di osservare la prossima avventura di Sam Porter Bridges, e dare uno sguardo al gameplay. Un momento è stato dedicato anche al personaggio interpretato da Elle Fanning. Anche se al momento è difficile capire tutto, sicuramente ti entusiasmerà per il prossimo gioco di Hideo Kojima.
Sappiamo che questo sequel si chiamerà Death Stranding 2: On the Beach, confermando dei precedenti rumors che lo suggerivano. Kojima Productions ha anche annunciato che il gioco sarà disponibile nel 2025, quindi ci possiamo aspettare che sarà una grande esclusiva Sony l'anno prossimo. Kojima ha anche confermato che sta lavorando su un altro videogioco, un ritorno al genere d'azione stealth, con PlayStation Studios.
Capcom invece ha rivelato nuove informazioni su Dragon's Dogma 2. Il nuovo trailer mostrato durante l’evento si è concentrato esclusivamente sul gameplay. Il video non offre molto in termini di impostazione della narrazione, ma funge invece da appariscente highlight di quello che è probabilmente il punto di forza del gioco: l'azione. Che tu stia uccidendo bestie con spade-asce o le vuoi far esplodere con la magia, Dragon's Dogma 2 sembra elettrizzante come i fan si aspetterebbero.
Durante l’evento è stato confermato anche l’arrivo su PS4 e PS5 di Sonic X Shadow Generations, remaster del videogioco originale del 2011. Il titolo celebrerà il noto anti-eroe Shadow, il quale era stato escluso dagli ultimi titoli collegati al riccio blu di SEGA, e sarà rilasciato nel corso dell’autunno 2024. Il gioco è stato annunciato attraverso un trailer, molto probabilmente sarà viaggio nel passato, tra Sonic Frontiers e la prossima grande uscita della serie la quale prenderà ispirazione dalle grandi mappe di Frontiers, considerato da SEGA la nuova base su cui costruire nuovi titoli.
Annunciato anche un titolo VR, si tratta di un nuovo videogioco della serie Metro. Metro Awakening è un’avventura narrativa in prima persona realizzata esclusivamente per VR che unisce un’atmosfera esplorativa, furtività e combattimento. Grazie alle caratteristiche di PlayStation 5, PS VR2 e DualSense, Metro Awakening ti offrirà l’esperienza più immersiva di questa saga.
Come si nota dal trailer vestiremo i panni di sopravvissuti all’apocalisse nucleare che tentano di restare in vita nella metro sotterranea di Mosca, tomba e rifugio della civiltà, dove i fantasmi e gli spiriti perseguitano questo purgatorio creato dall’uomo. Impersonerai Serdar, un dottore e un razionalista che sfida l’oscurità, le radiazioni devastanti e le minacce mortali della metro alla ricerca di sua moglie e delle medicine di cui ha disperatamente bisogno. Quando il coraggio e la ragione sono spinti al limite, bisogna imparare a camminare sul confine sottile tra la vita e la morte, il mondo spirituale e materiale, e risvegliare ciò che diventerai.
Non abbiamo ancora una data precisa per l’uscita di Metro Awakening VR sappiamo con certezza che uscirà quest’anno.
Consigliati
Paul Walker e Vin Diesel: un'amicizia da gamer
Charlie Colin: morto il bassista dei Train la cui musica risuona nei videogiochi
SSC Napoli entra nel metaverso con The Sandbox
Linkin Park, il nuovo singolo "Friendly Fire" e l'amore per i videogiochi
Kings League: Gli Stallions di Blur e Totti avanzano agli Ottavi distruggendo i Persas FC
Elden Ring potrebbe arrivare sul grande schermo secondo Miyazaki
Paul Walker e Vin Diesel: un'amicizia da gamer
Charlie Colin: morto il bassista dei Train la cui musica risuona nei videogiochi
SSC Napoli entra nel metaverso con The Sandbox
Linkin Park, il nuovo singolo "Friendly Fire" e l'amore per i videogiochi
Kings League: Gli Stallions di Blur e Totti avanzano agli Ottavi distruggendo i Persas FC
Elden Ring potrebbe arrivare sul grande schermo secondo Miyazaki