Tutto quello che bisogna sapere su S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl
S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl, attesissimo sequel della celebre serie survival horror FPS, è finalmente pronto a debuttare oggi 20 novembre 2024. Dopo anni di ritardi, causati principalmente dall'invasione russa in Ucraina e dalla complessità dello sviluppo, il gioco promette di portare la serie a un livello superiore, combinando un open world vastissimo con una narrativa non lineare e un gameplay immersivo.
Per la prima volta nella serie, Heart of Chornobyl introdurrà un mondo aperto seamless, eliminando i tradizionali checkpoint che dividevano le aree della Zona nei giochi precedenti. La mappa promette di essere una delle più grandi mai viste, con oltre 60 chilometri quadrati di terreno esplorabile.
Il mondo di gioco è progettato per enfatizzare la sopravvivenza:
Zakhar Bocharov, PR di GSC Game World, ha dichiarato che l’atmosfera del gioco sarà uno degli elementi più memorabili, con momenti casuali che cattureranno l’essenza della Zona.
La data ufficiale di lancio è stata recentemente confermata dopo un rinvio dal settembre 2024. S.T.A.L.K.E.R. 2 è ora in versione "gold", il che significa che lo sviluppo principale è concluso e il gioco è pronto per la distribuzione. Sarà disponibile su:
Anche se non è stata ancora confermata una versione per PlayStation 5, documenti trapelati suggeriscono che l'esclusività Xbox potrebbe durare solo tre mesi. I fan PS5 possono quindi sperare in una versione futura.
S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl si svolge nella Zona di Esclusione di Chornobyl, una versione alternativa e post-apocalittica dell'area reale. Dopo un "Secondo Incidente" avvenuto nel 2006, la zona è diventata un terreno fertile per mutazioni mostruose, anomalie sovrannaturali e lotte tra fazioni rivali.
La storia seguirà Skif, un nuovo protagonista, in una missione per attivare un misterioso artefatto utilizzando l'energia della Zona. Dopo un'imboscata, Skif si ritrova a lottare per la sopravvivenza e a cercare vendetta contro i suoi aggressori, navigando tra le pericolose fazioni della Zona.
Il gioco offrirà una narrativa non lineare, influenzata dalle scelte del giocatore, il che garantirà un'alta rigiocabilità.
S.T.A.L.K.E.R. 2 rimane fedele alle sue radici survival, con una maggiore enfasi sulla gestione delle risorse e sul combattimento realistico. I giocatori dovranno affrontare:
GSC Game World ha utilizzato l'Unreal Engine 5 per migliorare il realismo del gioco, implementando tecnologie avanzate come la fotogrammetria e il motion capture completo per i personaggi e le espressioni facciali.
I trailer rilasciati finora hanno mostrato l’atmosfera unica del gioco e alcune innovazioni tecnologiche, come l’uso del ray tracing per luci e ombre più realistiche. In uno degli ultimi trailer, il colonnello Korshunov annuncia che "La Zona resterà chiusa fino al 20 novembre", lasciando intravedere il tono militare e soprannaturale della narrativa.
Durante un hands-on di tre ore a ottobre 2024, il gioco è stato elogiato per la sua immersione e il miglioramento delle meccaniche, anche se rimangono alcuni dettagli tecnici da perfezionare.
Heart of Chornobyl è un sequel diretto della trilogia originale di S.T.A.L.K.E.R., composta da:
Non è necessario aver giocato i titoli precedenti per comprendere la storia, ma i fan veterani potranno apprezzare riferimenti a luoghi iconici come Cordon e Pripyat. Inoltre, il gioco introdurrà nuove location come Duga e altre aree esplorabili.
Con S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl, GSC Game World mira a reinventare la serie, portandola nel mainstream e consolidandola tra i migliori giochi survival e FPS della generazione. La combinazione di un open world senza precedenti, una narrativa profonda e scelte significative, insieme a una tecnologia all'avanguardia, rendono questo titolo uno dei più attesi dell'anno.
Preparati a immergerti nella Zona: S.T.A.L.K.E.R. 2 promette di essere un'esperienza indimenticabile per fan di lunga data e nuovi arrivati. Segna la data del 20 novembre 2024!
Consigliati
Tananai: nuovo singolo "Storie brevi" con Annalisa, passioni tra musica e videogiochi
Il videogioco preferito di Takashi Murakami: l'artista Giapponese che ha unito arte e videogiochi
Villain o eroe? Viaggio nella mente di The Punisher
LEC: Fnatic e Mad Lions avanzano
Bethesda sta sviluppando Castles, un nuovo titolo mobile
Esport Stories: AKirA, Un Pioniere dell'Esports Italiano
Tananai: nuovo singolo "Storie brevi" con Annalisa, passioni tra musica e videogiochi
Il videogioco preferito di Takashi Murakami: l'artista Giapponese che ha unito arte e videogiochi
Villain o eroe? Viaggio nella mente di The Punisher
LEC: Fnatic e Mad Lions avanzano
Bethesda sta sviluppando Castles, un nuovo titolo mobile
Esport Stories: AKirA, Un Pioniere dell'Esports Italiano