Iniziano oggi gli Europei di calcio 2024 in Germania, con la nazionale di casa pronta a dare l'avvio alle ostilità contro la Scozia
Oggi è il grande giorno, dopo appena 3 anni, torna lo spettacolo degli Europei di calcio, per questa occasione la competizione sarà ospitata dalla Germania, a prendervi parte 24 tra le migliori nazionali europee, e con sullo sfondo il titolo precedente in mano alla nazionale italiana di Luciano Spalletti.
A dare il calcio di inizio dello spettacolo degli Europei di calcio 2024, ci penserà la Germania padrona di casa, che davanti al pubblico della Munich Arena cercherà di avere la meglio contro la modesta Scozia, in una gara che vedrà subito coinvolta una delle nazionali favorite per il titolo finale. Il gruppo A quello della Germania vede la nazionale teutonica ampiamente favorita con avversarie di livello nettamente inferiore, oltre la Scozia, troviamo anche Ungheria e Svizzera.
Nella serata di sabato 15, invece, prenderà il via l'europeo per gli azzurri, i quali sono stati accolti da una folla incredibile per cercare di far sentire l'amore alla nostra nazionale anche in trasferta, la dove c'è una delle comunità di emigrati italiani più importanti d'Europa e la dove nel 2006 la nazionale di Marcello Lippi li ha fatti sentire ancora più orgogliosamente azzurri. Per l'Italia il cammino europeo inizierà contro l'avversaria, teoricamente più debole del nostro girone di ferro, ovvero l'Albania, in uno stadio che per chi crede alle coincidenze è lo stesso dove l'Italia di Lippi conquistò la finale 18 anni fa, il Westfalenstadion. Il 20 ci sarà la prova del nove per la nostra nazionale contro la Spagna, per chiudere poi il 24 con la partita contro la temibilissima Croazia.
Per l'Inghilterra ed il gruppo C bisognerà aspettare domenica 17, per lo scontro subito di vertice tra la nazionale di Southgate e la Serbia, nel gruppo con Danimarca e Slovenia. Le due squadre si affronteranno nel bellissimo stadio di Gelsenkirchen del Schalke 04, una delle squadre più importanti per il calcio tedesco, che purtroppo è caduta nella desolazione della seconda divisione tedesca, con il sogno di tornare al più presto a sentire anche la musica della Champions League, alla quale erano ben abituati i tifosi.
L'ultimo gruppo che vi consigliamo di tenere sott'occhio è il D, dove la Francia vice campione del mondo in carica cercherà di difendersi dagli assalti di Olanda, Polonia e Austria, in un girone abbastanza duro per la nazionale Bleu. Il gruppo prenderà il via il 16 giugno nella stupenda cornice di Amburgo, con Polonia e Olanda subito a confronto e con la nazionale orange costretta a chiamare Joshua Zirkze a causa di alcuni forfeit la davanti prima dell'inizio del campionato europeo. Per l'esordio della Francia, bisognerà aspettare il 17 giugno, con la partita contro l'Austria come primo banco di prova importante.
Nelle ore di grande fermento, prima del primo fischio di inizio di una competizione come quella degli Europei, moltissimi dubbi si rincorrono e sappiamo benissimo, che anche quest'anno, la squadra azzurra di Luciano Spalletti, non sembra avere molte chance di vittoria, soprattutto dopo le 2 amichevoli che ci hanno accompagnato in Germania, le speranze sembrano essersi subito affievolite.
Prima di alzare bandiera bianca definitivamente, però abbiamo voluto provare a simulare l'intero torneo degli Europei, con le rose aggiornate ecc, su EA FC 24 e la nuova modalità dedicata agli Europei, purtroppo neanche il gioco di EA da molte speranze alla nazionale guidata da Luciano Spalletti, anzi per i tentativi svolti da noi i risultati ci raccontano di Francia e Germania favorite con subito dietro l'Inghilterra.
Consigliati
Lucca Comics and Games 2023: Ecco tutti gli ospiti più attesi
Call of Duty Black Ops 6: tra multiplayer e zombie ecco il riassunto del COD Next
L’adattamento live-action di Horizon potrebbe subire qualche ritardo
Content Warning: l’ossessione per la viralità diventa il videogame di cui avevamo bisogno
Epic Games Store arriva su Android e IOS
I peggiori adattamenti di videogiochi mai realizzati (oltre a Borderlands)
Lucca Comics and Games 2023: Ecco tutti gli ospiti più attesi
Call of Duty Black Ops 6: tra multiplayer e zombie ecco il riassunto del COD Next
L’adattamento live-action di Horizon potrebbe subire qualche ritardo
Content Warning: l’ossessione per la viralità diventa il videogame di cui avevamo bisogno
Epic Games Store arriva su Android e IOS
I peggiori adattamenti di videogiochi mai realizzati (oltre a Borderlands)