Fallout: la serie è finalmente disponibile su prime video

Prime Video ha portato sul piccolo schermo una delle saghe videoludiche più note e apprezzate di sempre. L’ambiziosa trasposizione live-action sembra non deludere le aspettative...

fallout-la-serie-e-finalmente-disponibile-su-prime-video-main

Creata dal duo di ‘Westworld’ Lisa Joy e Jonathan Nolan, 'Fallout' è una serie TV statunitense basata sull’omonimo e celebre franchise di videogiochi targati Bethesda Softworks. I dubbi, le preoccupazioni e le reticenze iniziali dei fan del videogame, caratterizzato dall'incubo di una guerra nucleare, sembrerebbero essere scomparsi: l’adattamento, uscito proprio ieri su Prime Video, sta raccogliendo consensi e recensioni positive. Composta in totale da 8 episodi, già circolano voci in merito a una seconda stagione. Vediamo allora nel dettaglio la trama, il cast e perché tutti stanno parlando di questa serie TV. Ma proprio tutti: perfino Gianluca Torre, noto volto di Casa prima vista, ha realizzato uno spot per promuovere la serie con la sua classica ironia distintiva: “Le case di Fallout, appena sviluppate da Vault-Tec, sono il futuro dell’immobiliare”.

Fallout: trama e cast dell’adattamento post-apocalittico

La serie, ambientata in una realtà distopica, segue le disastrose conseguenze di una guerra nucleare post-apocalittica. Nel mondo di Fallout, il progresso nella tecnologia nucleare dopo la seconda guerra mondiale ha portato ad emergere una società retrofuturistica e a una successiva guerra per le risorse. Per questo motivo, i sopravvissuti si sono rifugiati in bunker antiatomici conosciuti come Vault (di cui torneremo a parlare poco sotto), delle strutture costruite per preservare l'umanità in caso di sterminio nucleare. Due secoli dopo, però, una giovane donna di nome Lucy, che discende proprio dai primi abitanti dei Vault, decide di avventurarsi nella zona contaminata, pericolosamente ostile e selvaggia, ambientata in una Los Angeles devastata.

 

View post on X
View post on X

 

Lucy, la giovane abitante del Vault 33, è interpretata dall'attrice di Yellowjackets Ella Purnell. Maximus, recluta della Confraternita d'Acciaio, è interpretato invece da Aaron Moten mentre Cooper Howard/ Il Ghoul, l’ex star di Hollywood ora cacciatore di taglie, da Walton Goggins. Altri personaggi ricorrenti sono interpretati da Moisés Arias (A un metro da te), Sarita Choudhury (Homeland), Michael Emerson (Person of Interest), Leslie Uggams (Deadpool), Frances Turner (The Boys), Dave Register (FBI), Zach Cherry (Scissione) e Johnny Pemberton (Ant-Man).

 

View post on Instagram
 
View post on Instagram
 

 

La serie TV - il cui sviluppo ad Amazon MGM Studios è iniziato ufficialmente nel luglio del 2020 - sarebbe dovuta uscire il 12 aprile 2024. Successivamente, in occasione dell'uscita del trailer ufficiale, la data è stata anticipata di un giorno. Alla fine, il debutto della serie è stato anticipato ulteriormente di un altro giorno, ovvero al 10 aprile.

A cosa si deve il (già) grande successo della serie TV?

Sono sempre di più i film e le serie TV che prendono ispirazione dal mondo videoludico. Si pensi, guardando al passato, all’enorme successo riscosso dall’adattamento di The Last of Us (HBO è attualmente al lavoro sulla seconda stagione). Guardando al futuro, invece, si pensi agli ultimi annunci ufficiali: Margot Robbie produrrà, con la sua casa di produzione LuckyChap, un adattamento del videogioco The Sims e del noto gioco da tavolo Monopoli

 

View post on X
View post on X

 

Ora come ora, ad inserirsi nell’ondata di successo degli adattamenti videoludici ci pensa proprio Fallout, la serie TV di Prime Video che sta raccogliendo sempre più consensi. Ad essere particolarmente apprezzato, ci pensa il fatto che il progetto rispecchi fedelmente la complessità dell'universo espansivo del franchise originale, incluso il suo caratteristico umorismo dark. D’altro canto, i due sviluppatori della serie TV, Jonathan Nolan e Lisa Joy, non potevano che portare bene: nel 2016, i due hanno infatti realizzato per HBO l’acclamata serie TV Westworld - Dove tutto è concesso, nonché a sua volta adattamento televisivo del film Il mondo dei robot.

 

View post on X
View post on X

 

Inoltre, il produttore di Bethesda Game Studios Todd Howard, che ha diretto vari videogiochi della serie, ha affiancato proprio i due ideatori alla produzione esecutiva, così da assicurarsi il massimo dell’attendibilità con la realtà videoludica.

Gianluca Torre: “Un immobile da fine del mondo”

Gianluca Torre, conosciuto come l'agente immobiliare del programma televisivo Casa a prima vista su Real Time, ha realizzato un breve spot, in collaborazione con Prime Video, in cui conduce gli spettatori proprio dentro le case di Fallout note come Vault. 

 

View post on Instagram
 
View post on Instagram
 

 

Con la sua classica ironia, e il suo linguaggio a metà strada tra l’italiano e l’inglese, Gianluca parla così delle case sotterranee della serie:

"Una serie di abitazioni adatte a qualsiasi esigenza e… calamità. Una soluzione walk-in, anche perché fuori, ehm…Gli spazi sono realizzati con materiali di pregio a tenuta stagna e mai colpiti da radiazioni!”

Consigliati