Quando si parla dei migliori film tratti dal mondo videoludico, si citano sempre e solo i titoli più famosi. Eppure, anche il popolare videogioco per Nintendo DS ha avuto una sua trasposizione…
Oggi, giovedì 11 aprile, ricorre il National Pet Day, la giornata dedicata agli animali da compagnia. Nata inizialmente nel territorio statunitense, questa ricorrenza si è poi diffusa in tutto il mondo, con l’obiettivo di farci riflettere sulla nostra relazione con cani e gatti (e non solo). E, a proposito di riflessioni, lo sapevi che esiste un film su Animal Crossing? Quale migliore giornata di quella odierna per riscoprire questa piccola gemma, intitolata ‘Gekijōban Dōbutsu no Mori’: un film d'animazione giapponese del 2006 prodotto da Nintendo. Inizialmente disponibile solo con audio nipponico, nel 2013 una community indipendente italiana si è occupata del doppiaggio.
Sono sempre di più i film e le serie TV (di successo) tratti dal mondo videoludico. Tra i più famosi, spuntano Resident Evil (2002), Silent Hill (2006) e Sonic - Il film (2020) per il grande schermo. Ma anche Mortal Kombat: Conquest (1998 - 1999), Arcane (2021 -) e The Last of Us (2023 -) per il piccolo schermo. Tra gli adattamenti meno noti, però, ne spunta uno dedicato proprio ad Animal Crossing, la serie di videogiochi simulatori di vita pubblicati da Nintendo a partire dal 2002.
Si chiama Gekijōban Dōbutsu no Mori ed è un film d'animazione giapponese del 2006 diretto da Jōji Shimura. Proprio come nel videogioco Wild Word per Nintendo DS, la protagonista del film è una dolce ragazza di nome Ai, trasferitasi nel Villaggio degli Animali. Dalla personalità curiosa, frizzante e allegra, Ai cercherà di crearsi una vita completamente nuova, imparando a fare i conti con le prime avversità della vita. Ad aiutarla, ci penseranno gli abitanti del villaggio, con cui imparerà a conoscere i valori di un'amicizia autentica e proverà la felicità di essere circondata dal vero affetto. Il film d’animazione copre il periodo temporale dopo il trasferimento di Ai, che va ovvero dall’estate fino alle festività natalizie.
Gekijōban Dōbutsu no Mori è stato proiettato nelle sale cinematografiche nipponiche nel dicembre 2006, incassando 1,7 miliardi di yen (circa 10 milioni di euro) al botteghino. Animal Crossing - Il film (letteralmente, nella traduzione, Foresta degli Animali: il Film) ha cominciato recentemente a far parlare di sé grazie ad alcune clip diffuse su TikTok, presto diventate virali. Molti utenti italiani, infatti, rapiti dalla dolce e magica atmosfera di Animal Crossing: Wild World per Nintendo DS, hanno cominciato a domandarsi dove poter recuperare il titolo d’animazione. Il film, purtroppo, è ufficialmente disponibile solo in DVD giapponese. Quest’ultimo, pubblicato da Shōgakukan e distribuito da VAP, è stato messo in commercio in il 25 luglio del medesimo audio di uscita, in edizione limitata. Le copie DVD di prima tiratura comprendevano in regalo una pochette a tema Animal Crossing.
Per chi volesse recuperarlo, magari proprio in questa giornata speciale dedicati agli animali da compagnia, nota come National Pet Day, ci sono però alcune buone notizie. Per l’Italia, infatti, il gruppo Doppiatori Anonimi, una community indipendente di doppiatori italiani giovanissimi (dai 16 ai 30 anni) che opera principalmente sul web e in alcuni studi della capitale, ha dato le voci ai personaggi dell’adattamento. Online, cercando un po’, troverai il film doppiato completamente in italiano.
Consigliati
Horizon Zero Dawn: Netflix avrebbe cancellato la serie tratta dai videogiochi
Dragon Ball: in Arabia Saudita apre il primo Parco Divertimenti a tema, le foto sono incredibili
Splatoon 3: Splatfest Grand Festival è in arrivo a Settembre
Riot: uno dei giochi è sull'orlo della chiusura
WARZONE: Ecco la nuova mappa
Videogiochi e Misoginia: Il Regno Unito tratta la misoginia come il terrorismo
Horizon Zero Dawn: Netflix avrebbe cancellato la serie tratta dai videogiochi
Dragon Ball: in Arabia Saudita apre il primo Parco Divertimenti a tema, le foto sono incredibili
Splatoon 3: Splatfest Grand Festival è in arrivo a Settembre
Riot: uno dei giochi è sull'orlo della chiusura
WARZONE: Ecco la nuova mappa
Videogiochi e Misoginia: Il Regno Unito tratta la misoginia come il terrorismo