Zoe Saldana, ecco come la star di Avatar ha insegnato ai figli a giocare ai videogiochi

Aspettando Avatar: Fire&Ashes, diamo uno sguardo alla carriera dell'attrice e alla sua passione per i videogiochi

zoe-saldana-ecco-come-la-star-di-avatar-ha-insegnato-ai-figli-a-giocare-ai-videogiochi-main
CREDITI: Dreamstime

Due film in uscita di cui uno è tra i sequel più attesi al cinema e l'altro si annuncia un nuovo trionfo per Netflix. Zoe Saldana è la camaleontica attrice in rado di passare dal franchise Marvel a produzioni che conquistano il Festival di Cannes. Ma la star rivela numerose sorprese se si dà uno sguardo alla sua vita oltre che alla sua carriera. Sapevate infatti che Saldana ha scelto i videogiochi come strumento educativo per i suoi figli?

Zoe Saldana, da Gamora a Neytiri

Avatar 3, il cui titolo effettivo è Avatar: Fire & Asches uscirà al cinema il 19 dicembre 2025, manca pochissimo insomma al giorno in cui potremmo finalmente scoprire le nuove avventure di Neytiri su Pandora. A quanto pare, questa volta, vedremo sullo schermo il primo popolo non pacifico che abita il pianeta. Come svelato in occasione del D23 in cui la casa di Topolino ha condiviso gli annunci su tutte le nuove uscite Disney, Marvel e Star Wars, con il sequel di Avatar: La via dell'acqua, ci immergeremo nella vita del popolo delle ceneri che metterà a dura prova il clan e la famiglia guidata dal personaggio interpretato da Zoe Saldana e Jake Sully (Sam Worthigton). Ma, come sappiamo, nel corso degli anni, le produzioni di Avatar e quelle dei Guardiani della Galassia targati MCU, si sono spesse incrociate e la Saldana ha più volte dovuto dividersi tra Gamora e Neytiri. Cosa accumuna i due personaggi? A rispondere è stata la stessa attrice, in occasione dell'uscita del primo sequel del fortunatissimo Avatar del regista James Cameron:

 

"Penso che la principale similitudine fra loro due si basi sul fatto che entrambi i loro mondi sono stati saccheggiati. Sono state portate via dal loro mondo e obbligate a vivere una vita fatta di guerra. E, magari, se avessero avuto la possibilità di scegliere, non sarebbe stata quella l'esistenza che avrebbero scelto per loro stesse. In quanto alle differenze, credo che Gamora sia più risoluta nel riuscire a trovare la sua pace interiore, mentre invece Neytiri si trova nel secondo capitolo di un lungo viaggio con la sua rabbia e la sua incapacità di capire. Neytiri non è guidata dalla voce della ragione, ma dall'istinto. È una forza viscerale e istintiva. Ed è per questo che lei e Jake sono fondamentali l'un l'altra. Lui è fondamentale per lei, è come un suo sostegno. Anche se ha da ridire su tutto e lui deve avere tanta pazienza".

 

instagramEmbed("https://www.instagram.com/p/C-vJpySgR76/")

 

Avatar 3 porterà al cinema, secondo le parole di Cameron, qualcosa di assolutamente nuovo e inaspettato, saranno introdotti nuovi personaggi, alcuni li ameremo e altri invece li odieremo ma, dopo 15 anni dall'uscita del primo film, siamo ancora legati ai suoi protagonisti. Intervistata da Entertainment, Zoe Saldana ha parlato proprio delle emozioni che ha provato la prima volta che Cameron le chiese di interpretare Neytiri e di come si sente oggi, dopo tutto questo tempo, nei confronti del suo personaggio. L'attrice ha dichiarato che l'unica cosa che realmente prova è gratitudine:

 

"Quando ho ricevuto la telefonata in cui James Cameron mi ha chiesto di interpretare Neytiri, è stato come se fossi uscita da mio corpo per poi rientrare e dire solo sì"

 

Insomma, quando Cameron chiama, l'unica risposta da dare è sì.

Zoe Saldana e il rapporto con i videogiochi

A quanto pare i videogiochi fanno decisamente parte della vita dell'attrice che, oltre ad aver recentemente firmato una partnership con Nintendo, ha anche rivelato di essere una grabnde apassionata di una celebre saga che l'ha accompagnata per tutta la vita:

"Guardavo i miei due amici e il loro fratello maggiore giocare, quando avevo circa dieci anni. E quando in casa abbiamo finalmente preso la nostra Nintendo - che, se non sbaglio, deve essere stato circa un anno dopo - eravamo già esperti perché avevamo passato un sacco di tempo a giocare a casa loro. Tornare a giocare a Super Mario Bros. mi rende davvero felice. Ancora oggi il gioco è uguale a come lo ricordavo e poterlo condividere con i miei figli è un'esperienza che non ha prezzo.

 

L'attrice ha anche dichiarato di aver usato i videogiochi per introdurre i figli a personaggi femminili forti, in questo senso la star di Avatar ha rilanciato il valore educativo del gioco che, attraverso la diversità dei personaggi, supporta i bambini ad entrare in contatto con realtà nuove e inesplorate.

 

"Anche se li circondo di donne, spesso non si accorgono dell'importanza del loro ruolo. Ecco perché abbiamo scelto Nintendo Switch e i giochi di Mario Bros., per presentare ai ragazzi un personaggio femminile forte come la Principessa Peach fin dall'inizio"

 

Zoe Saldana e Selena Gomez in Emilia Perez

Come vi abbiamo anticipato, Zoe Saldana sta per tornare sul piccolo schermo con un nuovo film targato Netflix. Si tratta di EMilia Perez, il film che la vede al fianco della star Selena Gomez che ha conquistato il premio della giuria al Festival di Cannes 2023. Il film mette in scena una trama fatta di intrighi, misteri ma anche il desiderio di cambiamento in grado di sfidare ogni limite per realizzarsi. la nuova pellicola arriverà su Netflix a Novembre ma intanto, ecco un assaggio del trailer:

 

 

twitterEmbed("https://x.com/THR/status/1828088824947429538?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1828088824947429538%7Ctwgr%5Ebe901787edcc26de29bb4cc0c7558a7210015efd%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.cinematographe.it%2Ftrailer%2Femilia-perez-teaser-trailer%2F&prefetchTimestamp=1724748463302&mx=2")

 

Consigliati