Ad annunciarlo ci ha pensato il cantautore senza volto con un post su Instagram. I fan si domandano se non sarà proprio questa l’occasione in cui l’artista napoletano svelerà la propria identità
Si chiama ‘Il segreto di Liberato’ ed è il docu-film d’animazione del rapper napoletano dall’identità segreta, in uscita nelle sale cinematografiche per una settimana. Il progetto, un mix tra animazione, live action e cinema documentario, diretto da Francesco Lettieri (da sempre dietro la macchina da presa delle sue avventure artistiche) e Giorgio Testi, uscirà in una data decisamente significativa per il cantautore senza volto, ovvero il 9 maggio. Dato che segretezza, riserbo e sorpresa sono da sempre i punti cardinali della carriera e del successo del musicista, non si hanno molte informazioni in merito, se non quelle condivise dal medesimo Liberato. Quest’ultimo, infatti, ha pubblicato un post su Instagram, fugace ed etereo, che ne mostra la locandina: una ragazza, circondata da alcune rose, che versa delle lacrime. Il titolo stesso è, ovviamente, un’allusione: Liberato rivelerà, una volta per tutte, il suo più grande segreto? È quello che molti fan si stanno chiedendo. Una cosa è certa: nel film, sentiremo la voce di Simona Tabasco, l’attrice napoletana star di 'The White Lotus 2'.
Liberato, il cantante napoletano dall'identità sconosciuta, è uno dei punti di riferimento della musica indipendente italiana, grazie soprattutto alla portata dei suoi tre album pubblicati tra il 2017 e il 2022. Francesco Lettieri, che ne ha curato l’estetica riconoscibilmente impeccabile dei videoclip - nonché regista di Ultras, musicato proprio da Liberato - si trova ancora una volta dietro la macchina da presa di questo nuovo e altrettanto misterioso progetto. Questa volta, però, la regia è a quattro mani, grazie anche alla presenza di Giorgio Testi. È invece riconducili a Giuseppe Squillaci e Lorenzo Ceccotti - meglio noto come LRNZ -, invece, la regia delle parti di animazione. Sappiamo, inoltre, che a prestare le voci ai personaggi saranno lo stesso Liberato ma anche gli attori Simona Tabasco e Nando Paone. La prima, in particolare, è ancora reduce dal successo ricevuto grazie alla sua interpretazione nella seconda stagione della serie HBO The White Lotus.
Di seguito, la singolare sinossi de Il segreto di Liberato, ovviamente in puro stilo partenopeo:
“A Napule tutt’ quant’ tenimm’ ‘nu segret’. Ogni vico, ogni palazzo, ogni muro ten’ ‘e mister’ suoje. Ce sta ‘o segret’ ‘ro Munaciell’, ‘a bella ‘mbriana, ‘o sang’ ‘e San Gennaro, ‘e pret’ ‘da Pedamentina, ‘a sirena Partenope, ll’ov’ sott’ ‘o castiell’, ‘o segret’ ‘e Pulecenell’… e po’ ce sta ‘o segret’ mie”
Non conosciamo molti altri dettagli, al momento. Non possiamo che appellarci al poster che ritrae una figura femminile in primissimo piano, sul cui volto scorrono alcune lacrime. Sullo sfondo della locandina, un paesaggio costiero. Un film che promette di essere ambizioso, potente e sicuramente carico di significato. Il segreto di Liberato avrà una risposta? Non resta che scoprirlo.
Liberato arriva al cinema, ma il “quando” non è assolutamente casuale. Il primo singolo dell’artista napoletano dall’identità ignota, infatti, si chiama proprio Nove Maggio. Uscito nel 2017, ha immediatamente riscosso il successo sia di pubblico che di critica. Ma non finisce qui: la voce di Tu “T’e scurdat ‘e me”, il 9 maggio 2021, ha poi pubblicato il singolo “E Te Veng’ A Piglià”, seguito il 22 giugno da “Chiagne”, brano realizzato da Ghali a cui Liberato ha collaborato vocalmente insieme a J Lord. Ancora, sempre il 9 maggio ma questa volta del 2022, come da tradizione, l’artista misterioso ha rivelato il suo secondo album chiamato “Liberato II”, composto da sei inediti più una cover. Ogni anno, proprio in questa precisa data, Liberato presenta dunque una nuova canzone o un nuovo video. O il primo film della sua carriera, come in questo caso.
Consigliati
Elly Schlein e la sua (dichiarata) passione per i videogiochi
EA FC 24: La Juventus vince il primo trofeo stagionale
La Rinascita Russa negli esport: bilico tra politica e competizioni
Emma Stone, dall’oscar per La La Land alla collaborazione con Hideo Kojima
Zendaya, Spiderman 4, lo stop a Euphoria e il divieto di giocare ai videogames
Lies of P raggiunge i 7 milioni di giocatori
Elly Schlein e la sua (dichiarata) passione per i videogiochi
EA FC 24: La Juventus vince il primo trofeo stagionale
La Rinascita Russa negli esport: bilico tra politica e competizioni
Emma Stone, dall’oscar per La La Land alla collaborazione con Hideo Kojima
Zendaya, Spiderman 4, lo stop a Euphoria e il divieto di giocare ai videogames
Lies of P raggiunge i 7 milioni di giocatori