Nel primo trailer italiano del film, l'Arkham Asylum è il teatro del romance tra Joker e Harley Quinn che scatena tutta la follia dei due villain
Una musica dolce e romantica accompagna il sorriso beffardo di Joker mentre incontra i grandi occhi di Harley Quinn tra le mura dell' Arkham Asylum, il manicomio più famoso del mondo comics che ha rilanciato la saga di Batman nei videogame. Joker 2, Folie a deux, ci mostra nuove sfumature del villain che si ispirano ai ritratti dei videogame.
Mentre nel primo trailer di Joker 2, folie a deux, vediamo il Joker di Joaquin Phoenix cullarsi nella follia della relazione con Harley Quinn, sentiamo la mancanza del villain dei videogame, immenso, astuto, veramente cattivo e in grado con la sua sola presenza di dare senso anche ai giochi meno riusciti. Che cosa ha il Joker dei videogame che manca alla versione cinematografica? In una parola: la violenza. Nel mondo videoludico il clown folle è decisamente il personaggio più pericoloso in cui imbattersi, tortura, uccide senza pietà, sfigura, riduce batgirl in sedia a rotelle, non ha freni, non ha morale e offre al giocatore tutti gli elementi per iniziare una lotta senza esclusione di colpi. Joker è il villain, nessuno lo è più di lui, ogni sfumatura della sua personalità che gli sviluppatori hanno scelto di rappresentare, contribuisce a tenere alto il ritmo del gioco, basta vedere il sorriso deforme per capire che si ha davanti il male definitivo, da combattere e distruggere.
Se non avete mai incontrato il joker dei videogame, vi consigliamo di farlo al più presto e con un titolo ben preciso: Batman Arkham Asylum. La saga Arkham, tra alti e bassi, è sicuramente la più riuscita tra quelle dedicate ai personaggi del DC Universe di Gotham City. La qualità del gioco è altissima e, soprattutto, Joker non è mai stato così in forma. Un sorriso beffardo ancora più cattivo e, come se non bastasse, nella versione in lingua originale, è doppiato dall’iconica voce di Mark Hamill, il fu Luke Skywalker, fan della saga di Batman e grande appassionato di videogame.
La prima apparizione di Joker in Mortal Kombat 11 non è, dobbiamo dirlo, memorabile. Prima cerca di uccidere Batman facendolo esplodere con una bomba a cui il super eroe sopravvive senza difficoltà, poi si lascia ammanettare come se nulla fosse. Per fortuna però a Gotham City arriva Liu Kang e Joker riesce a fuggire. Se già vedere Liu Kang a nella città maledetta ci suscita emozioni, provate a immaginare poter utilizzare il personaggio di Joker nella lotta con Scorpion e Kitana. Ma non finisce qui, a completare il cerchio appare sulla scena Lex Luthor che arruola Joker nella sua banda di super cattivi e ingaggiano combattimenti su combattimenti per arrivare su Apokolips. In Mortal Kombat, Joker ha il potere di infastidire o disgustare tutti i personaggi che incontra e alla fine, isolato e pieno di rabbia, decide di andare per la sua strada e affrontare il suo unico vero nemico: Batman.
Quando per la prima volta abbiamo visto il Joker di Todd Phillips, animato dal volto e dal talento incommensurabile di Joaquin Phoenix, ce ne siamo innamorati. Molte delle sequenze del primo film sono diventate iconiche, dal ballo sulla scala, a Phoenix che, magrissimo, si osserva allo specchio a quel sorriso che prima ancora di sprigionare cattiveria, racconta la malattia mentale dell’uomo. Joker è stato un successo mondiale, siamo entrati nel cuore della psiche di un folle, abbiamo ammirato la origin story di un villain di cui, anche nel mondo comics, si sa poco o nulla. Da dove viene il Joker è sempre stato un mistero finché Todd Philip non ha spalancato le porte del mondo di Arthur/ Phoenix. Abbiamo visto il nuovo trailer del sequel Joker 2 e ci chiediamo: era davvero necessario?
Siamo certi che le performance di Phoenix e Lady Gaga, ormai volto costante di Hollywood, saranno strepitose - come già anticipa il trailer - ma i toni da musical, la presenza molto forte dell’elemento romantico, ci lasciano pensare che il sequel del film avrà un tono decisamente diverso dal primo capolavoro. La follia è amplificata, certo, tornano i balli sulle scale ma tutto, grazie ad Harley Quinn. Un sequel, in effetti, non era nei piani di Phillips che ha immaginato il film su Joker come un'uscita unica. Eppure i grandi incassi al botteghino e il successo del film tra i fan hanno quasi imposto un sequel. Ed ecco che arriva Folie a deux, letteralmente un disturbo psichiatrico secondo il quale si verifica una psicosi condivisa tra i due villain. Speriamo che i prossimi trailer e il film non danneggino una storyline, ad oggi, perfetta.
Consigliati
Successo per Netflix Games: oltre 210 milioni di download
Annunciato ai Game Awards Pony Island 2: Panda Circus, il nuovo videogioco di Daniel Mullins
5 videogiochi perfetti da giocare d’estate
Giocare gratuitamente tutti i Fallout tramite Amazon Luna
Videogiochi e salute: un nuovo studio gli effetti positivi sui bambini
Star Wars Outlaws: ecco la data ufficiale del nuovo gioco di Ubisoft
Successo per Netflix Games: oltre 210 milioni di download
Annunciato ai Game Awards Pony Island 2: Panda Circus, il nuovo videogioco di Daniel Mullins
5 videogiochi perfetti da giocare d’estate
Giocare gratuitamente tutti i Fallout tramite Amazon Luna
Videogiochi e salute: un nuovo studio gli effetti positivi sui bambini
Star Wars Outlaws: ecco la data ufficiale del nuovo gioco di Ubisoft