Scopri tutto sui campionati modiali di VGC Pokémon 2024 che si svolgeranno ad Honolulu
Il Campionato Mondiale Pokémon 2024 è uno degli eventi più attesi dagli appassionati del franchise, e quest'anno si svolgerà nella suggestiva cornice di Honolulu, Hawaii. È la terza volta nella storia che i mondiali approdano alle Hawaii, ma è la prima volta che Honolulu diventa il centro di questo grande evento, l'ultima volta che si sono tenuti alle Hawaii era il 2012.
Il campionato mondiale Pokémon inizierà venerdì 16 agosto e terminerà con le finali domenica 18 agosto. Il torneo si suddivide in diverse competizioni, ognuna delle quali attira migliaia di giocatori e spettatori da tutto il mondo. Tra le più importanti troviamo:
Quest'anno l'evento di VGC ha raggiunto un nuovo record, con ben 864 partecipanti, rendendolo il più grande di sempre rispetto ai circa 400 della scorsa edizione. Tra questi, spicca la presenza di 67 giocatori italiani, pronti a sfidare i migliori allenatori del mondo.
Il VGC 2024 di Honolulu prevede un nuovo formato mai visto prima nei mondiali Pokémon. La struttura del torneo è suddivisa in due giorni di competizione intensiva:
DAY 1: I partecipanti dovranno affrontare dai 6 agli 8 round a seconda del numero totale di giocatori. I partecipanti con un invito di Tier 1, come i primi 16 classificati per l’Europa, partiranno dal round 2 con un vantaggio di 1-0. Solo i giocatori con 2 o meno sconfitte avanzeranno al DAY 2.
DAY 2: Qui si terranno dai 2 ai 4 round di svizzera. Questo giorno sarà una naturale continuazione del primo, in modo simile ai tornei regionali o internazionali. Al termine di questa fase, i primi 8 giocatori, insieme a quelli che hanno lo stesso punteggio dell'ottavo classificato (fino a un massimo di 32 giocatori), avanzeranno nella fase a eliminazione diretta, dove il torneo si concluderà con la proclamazione del campione mondiale.
Il regolamento in vigore per il VGC 2024 è il "Regulation G", che permette l'uso di Pokémon provenienti dai seguenti Pokédex:
Per la prima volta nella storia dei mondiali, è concesso l'uso di un solo Uber per team, ovvero i potenti Pokémon leggendari. Dal punto di vista delle statistiche, i più popolari Uber utilizzati sono le due forme di Calyrex, che insieme coprono quasi il 50% dell’uso totale. Altri Uber rilevanti includono Miraidon con il 15%, oltre a Terapagos e Kyogre, sebbene con un tasso di utilizzo inferiore al 10%. Ecco inoltre l'elenco di tutti i leggendari che potranno essere utilizzati in questo formato
Mewtwo
Lugia
Ho-Oh
Kyogre
Groudon
Rayquaza
Dialga
Dialga (Forma Originale)
Palkia
Palkia (Forma Originale)
Giratina (Forma Alterata)
Giratina (Forma Originale)
Reshiram
Zekrom
Kyurem
Kyurem (Kyurem Bianco)
Kyurem (Kyurem Nero)
Cosmog
Cosmoem
Solgaleo
Lunala
Necrozma
Necrozma (Criniera del Vespro)
Necrozma (Ali dell'Aurora)
Zacian
Zamazenta
Eternatus
Calyrex
Calyrex (Cavaliere Glaciale)
Calyrex (Cavaliere Spettrale)
Koraidon
Miraidon
Terapagos
In questa enorme edizione dei Mondiali VGC Pokémon, sono numerosissimi i nomi illustri che parteciperanno e proveranno a sollevare la coppa a forma di Pikachu. Tra i nomi più illustri, senz'altro bisogna ricordare Shohei Kimura, allenatore giapponese, che detiene il titolo di campione mondiale Pokémon 2023, dopo aver sconfitto il tedesco Michael Kelsch in una finale mozzafiato.
Tra gli altri possibili protagonisti, possiamo sicuramente menzionare il quotatissimo allenatore francese Aurélien Soula, che ha ottenuto ottimi risultati durante il 2024 tra cui ben 3 secondi posti e due top 8 durante i Major del 2024; due nomi da tenere d'occhio sono i due giocatori spagnoli Eric Rios e Alex Gomez; o ancora lo svedese Nils Dunlop, protagonista di una prestazione incredibile durante i Campionati Internazionali Europei (EIC) di Londra, che lo hanno visto vincitore indiscusso.
Guardando fuori dall'Europa invece è impossibile non parlare dei talenti americani che hanno mostrato il loro potenziato durante quest'annata di VGC Pokémon, sto parlando di Riley Factur, Alberto Lara e Joseph Ugarte, che occupano le prime tre posizioni della classifica VGC americana. Inoltre, nonostante non abbia particolarmente brillato quest'anno è doveroso parlare del giocatore americano per antonomasia nel mondo del VGC Pokémon: Wolfe Glick, tra i giocatori più forti di sempre, nonchè finalista (poi sconfitto) nell'ultimo Mondiale Pokémon disputato alle Hawaii nel 2012.
Prima di passare ad alcune delle bandiere italiane presenti quest'anno ad Honolulu, è necessario parlare di colui che occupa la prima posizione nella classifica europea: il campione del mondo 2022 Eduardo Cunha, che nonostante sia di nazionalità portoghese, gioca da ormai più di un anno, presso il team esport italiano del Team Aqua.
Tra i giocatori italiani, come detto, ci sono moltissimi campioni, alcuni da soli, come ad esempio il vincitore del regionale di Lille e finalista a Gdańsk: Simone Sanvito; ed altri legati a team esport, come il sopracitato Team Aqua, come Francesco Pardini, Roberto Parente, Davide Fazio, Francesco Rasini, Leonardo Bonanomi;
O ancora i Capital Underdogs, del team esport e-Parrots, con allenatori dal calibro di Alessio Fuscà, Flavio Del Pidio e Giulio Tarlao;
Invece il team esport Il Server, che può vantare anche il videogiocatore italiano più forte ad oggi: Marco Silva, primo nella classifica Italiana di VGC Pokémon e per molto tempo, primo in quella europea.
Con un numero record di partecipanti e un nuovo formato di competizione, il Campionato Mondiale Pokémon 2024 promette di essere un evento imperdibile per tutti gli appassionati. Il mix tra veterani del mondo Pokémon e nuove promesse renderà questa edizione unica, e con un regolamento che introduce gli Uber, la sfida sarà ancora più intensa.
Consigliati
Elden Ring, in arrivo il nuovo DLC: data di uscita ufficiale e trailer
Nintendo: il rilancio di Inazuma Eleven inizia il 28 marzo con una beta
Lewis Hamilton rivive la sua infanzia giocando ai giochi della PS1
Il nuovo gioco gratis su Epic Game Store è un tripla A d'eccezione
Nerd Weekend: Gears of War uno sparatutto dimenticato
Videogiochi al Bando: i titoli più censurati del mondo
Elden Ring, in arrivo il nuovo DLC: data di uscita ufficiale e trailer
Nintendo: il rilancio di Inazuma Eleven inizia il 28 marzo con una beta
Lewis Hamilton rivive la sua infanzia giocando ai giochi della PS1
Il nuovo gioco gratis su Epic Game Store è un tripla A d'eccezione
Nerd Weekend: Gears of War uno sparatutto dimenticato
Videogiochi al Bando: i titoli più censurati del mondo