Shinji Mikami parla della censura dei videogiochi in Giappone

Il creatore di Resident Evil pare sia contrario ai criteri che regolano la censura in Giappone

shinji-mikami-parla-della-censura-dei-videogiochi-in-giappone-main

I videogiochi, i film, i manga, non sono certo nuovi alla censura. Non di rado è capitato che storie destinate ad un pubblico giovane abbiano subito in paesi come il Giappone non poche restrizioni. Tendenzialmente ad essere spesso sotto esame è il livello di violenza proposto dai creator all'interno dei giochi che, evidentemente, per mettere in scena battaglia epiche o mondi popolati da misteriose creature, devono necessariamente attingere a narrazioni ricche di azione e sì, violenza. Ma c'è chi considera i criteri con cui vengono valutati non solo i prodotti destinati ai minori ma anche quelli pensati per un pubblico più adulto, decisamente fuori luogo. È il caso di SHINJI MIKAMI, il geniale ideatore di videogame come Resident Evil che, in una recente intervista con GamesPark, ha criticato le regole che censurano molti videogiochi in Giappone.

SHINJI MIKAMI e la censura in Giappone

Il celebre creator si è espresso sui criteri che regolano la classificazione dei giochi in Giappone, criteri di cui si è detto decisamente insoddisfatto e che possono portare al divieto totale di circolazione di titoli come Dead Space e The Calistro Protocol.  L'argomento è emerso durante una conversazione di Mikami con Games Park per la promozione di Shadows of the Damned che sarà rilasciato ad ottobre. In quella circostanza Mikami ha dichiarato che:

"Penso che sia un sistema strano perché i giochi finiscono per essere limitati a causa di regole stabilite da persone che non giocano, bloccando il divertimento di coloro che vogliono giocare. Non abbiamo altra scelta se non quella di affrontare le restrizioni regionali imposte come parte del nostro lavoro, ma mi chiedo sempre cosa penseranno i giocatori. Ad esempio, è un po’ triste se la gente dice 'Comprerò la versione per PC su Steam perché voglio giocare senza censure', anche se il nostro gioco Shadows of the Damned: Hella Remastered è disponibile su diverse piattaforme. Per chi sono queste restrizioni? Sento che non sono per i clienti che giocano".

Resident Evil, in arrivo un nuovo capitolo?

Nonostante anche Resident Evil abbia in passato avuto qualche intoppo con la censura, il titolo rimane uno dei più amati dai gamer e, a quanto pare Capcom ha tutte le intenzioni di continuare a puntare sul brand con il nono capitolo della saga. Secondo le ultime anticipazioni, questo sarà uno tra i più spettacolari capitoli del franchise. Purtroppo non abbiamo ancora rivelazioni decisive e certe sulla trama del gioco o sulla data d'uscita, ma continueremo ad aggiornarvi per essere pronti appena saranno condivise importanti novità.

Consigliati