Questa settimana si è svolto l'Eiuc, il più grande torneo Pokémon europeo di sempre. Ecco i risultati degli italiani al torneo
Nel panorama dell'esport europeo, i Campionati Internazionali Europei di Pokémon (EUIC) rappresentano un evento di portata straordinaria. Un connubio di abilità strategica, competenze videoludiche e spirito competitivo, gli EUIC abbracciano ogni aspetto del vasto universo Pokémon, accogliendo migliaia di partecipanti provenienti da ogni angolo del continente.
Gli EUIC sono molto più di un semplice torneo: sono un raduno di appassionati di tutte le sfaccettature dei videogiochi Pokémon. Con competizioni che abbracciano il Videogame Championship Series (VGC), il gioco di carte collezionabili (TCG), Pokémon Unite e Pokémon Go, gli EUIC offrono una piattaforma unica in cui giocatori di ogni genere possono mettere alla prova le proprie abilità. Quest'anno la sede scelta per i campionati europei è stata Londra, diventando così la sede dell'internazionale più grande della storia Pokémon.
Siamo inoltre felici di aver visto un altissimo numero di italiani, non solo nel numero di partecipanti, ma anche e soprattutto tra le nazioni che si sono posizionate meglio in tutte le competizioni, come in quelle VGC e TCG.
Tra le varie competizioni, il VGC emerge come il più seguito e partecipato, secondo solo al TCG. Questo formato, basato sulle battaglie Pokémon a squadre, richiede una combinazione di strategia, pianificazione e adattabilità.
Questi tornei internazionali inoltre hanno rappresentato l'ultimo torneo europeo a cui verrà applicato il regolamento F, sostituito a breve dal nuovo Regulation G, primo regolamento di Scarlatto e Violetto che permetterà l'utilizzo degli UBER, ovvero i leggendari di copertina presenti nei giochi Pokémon.
Rispetto ai precedenti regolamenti, questo è tra i più importanti, non solo perchè andrà a rivoluzionare totalmente il roster di Pokémon utilizzati finora, ma anche e soprattutto perchè sarà questo il regolamento che sarà utilizzato ai prossimi campionati mondiali.
Negli EUIC, il VGC attrae una vasta schiera di partecipanti, compresi numerosi giocatori italiani che si sono distinti con risultati eccezionali. Basti pensare che 1/8 dei partecipanti al torneo day 1 era formata da giocatori italiani, e ad inizio day 2, gli italiani superstiti erano 1/5 dei giocatori.
L'Italia ha dimostrato di essere una forza da non sottovalutare nel mondo del VGC. Numerosi giocatori italiani hanno fatto la loro comparsa agli EUIC, portando con sé una determinazione senza pari e un'invidiabile padronanza delle tattiche di gioco. Tra questi, alcuni hanno raggiunto traguardi straordinari, con ben due rappresentanti italiani che si sono qualificati per la Top 8, dimostrando la profondità del talento italiano nel panorama competitivo di Pokémon. Si tratta di due nomi meno frequenti, ma non per questo da sottovalutare: Luca Ceribelli e Davide Cauteruccio, che hanno raggiunto rispettivamente il 5o e 7o posto.
Nota di merito al giocatore Davide Fazio, che nonostante un notevole nono posto, non entra in Top 8 per pochissimi punti. Inoltre l'Italia ha visto un giocatore entrare in Top 8 anche 2 ragazzi del VGC Senior e un giocatore di TCG Pokémon.
Ma tra le vittorie e le sconfitte, un nome si è distinto sopra gli altri agli EUIC: Nils Dunlop, il giocatore svedese che ha conquistato il cuore del pubblico e la vetta del podio. Con un'esibizione magistrale e una strategia impeccabile, Dunlop ha sconfitto ogni avversario sulla sua strada verso la finale, arrivando a perdere un solo scontro in tutto il torneo. Qui, ha affrontato l'ostacolo finale nella forma di Tim Edwards, uno dei vari giocatori degli Stati Uniti. In un duello epico, ricco di colpi di scena e momenti mozzafiato, Dunlop ha dimostrato la sua superiorità, emergendo come il campione indiscusso degli EUIC.
Il team di Dunlop si è rivelato essere il migliore, unendo alcuni dei Pokémon più utilizzati alla strategia della Trick Room, con l'insolito Pokémon Porygon2. Ecco il suo team:
Gli EUIC sono molto più di una competizione: sono un punto di incontro per gli appassionati di Pokémon, un palcoscenico per l'eclettismo e la diversità che caratterizzano questo franchise iconico. Durante la cerimonia di premiazione si è deciso di rilasciare un'importante informazione. Infatti dopo un lungo periodo senza alcuna notizia sono state annunciate le date in cui si svolgeranno i prossimi campionati mondiali Pokémon ad Honolulu.
I mondiali Pokémon 2024 si svolgeranno a partire dal 16 al 18 Agosto, presso il Hawaii Convention Center di Honolulu.
Consigliati
Guild Esports e Sky Broadband Presentano il 'Rocket League Boost Championship' per le Donne
Mondiali Pokémon VGC: Analisi Day 2, l'Italia in finale
Xbox: il game pass arriverà su PS5? Abbiamo una risposta
Maxi sequestro di videogiochi: 12mila console e 47milioni di titoli piratati
Elezioni europee, l’importanza del voto e come prepararsi con i videogiochi
Game Crafters: le ricompense in-game
Guild Esports e Sky Broadband Presentano il 'Rocket League Boost Championship' per le Donne
Mondiali Pokémon VGC: Analisi Day 2, l'Italia in finale
Xbox: il game pass arriverà su PS5? Abbiamo una risposta
Maxi sequestro di videogiochi: 12mila console e 47milioni di titoli piratati
Elezioni europee, l’importanza del voto e come prepararsi con i videogiochi
Game Crafters: le ricompense in-game