Da 'Tomb Raider: La leggenda di Lara Croft' a 'Sonic - Il film 3', ecco tutto quello che aspetta su grande e piccolo schermo!
Gli adattamenti di videogiochi continuano a essere una sorta di gallina dalle uova d'oro per gli studios, con serie e film basati su popolari IP videoludiche che spuntano a un ritmo esponenziale. Il tutto, grazie al successo di produzioni recenti come 'The Last Of Us' e 'Super Mario Bros. - Il film'. Nonostante la (perlopiù recente) storia di adattamenti di videogiochi di successo, ci sono stati anche alcuni grandi fallimenti. Tuttavia, questo non impedisce di certo agli studios di annunciare nuovi progetti come il film di 'The Legend of Zelda', oltre a tutta una lunga serie di spettacoli e film in lavorazione. Sebbene sia probabile che molti degli adattamenti di videogiochi annunciati non vedano mai la luce, ce ne sono invece altrettanti che non solo sono stati confermati, ma che probabilmente usciranno nel 2024 nei cinema o sulle piattaforme di streaming. Per questo motivo, abbiamo raccolto tutti gli adattamenti di videogiochi in arrivo nel 2024, in modo che possiate programmare il vostro prossimo binge-watch o fissare la data sul calendario.
Prima di passare all’atteso elenco di tutti i titoli in arrivo, vediamo quali sono i film o le serie TV che hanno già raggiunto il grande o piccolo schermo:
Halo Stagione 2 (8 febbraio 2024) - Paramount+
Fallout (10 aprile 2024) - Prime Video
Knuckles (27 aprile 2024) - Paramount+
Bene, ora passiamo alla succulenta lista di film e serie TV tanto attese.
Dopo essere stato in una sorta di inferno dello sviluppo con un assoluto silenzio radio (e molte voci di guai in arrivo), l'adattamento cinematografico di Borderlands sembra finalmente emergere dall'ombra. Il film, diretto e co-scritto dalla leggenda dell'horror Eli Roth, è una commedia d'azione fantascientifica interpretata da Cate Blanchett, Jack Black, Kevin Hart, Jamie Lee Curtis e Bobby Lee.
Tomb Raider: La Leggenda di Lara Croft è una serie animata di prossima uscita, realizzata dallo sviluppatore di Tomb Raider, Crystal Dynamics.
Sarà Hayley Atwell (Peggy Carter nei film del Marvel Cinematic Universe), in lingua originale, a dare la voce a Lara Croft, e la storia si svolgerà nello stesso universo del reboot della trilogia Survivor della serie di videogiochi. La serie in stile anime debutterà su Netflix il 10 ottobre 2024.
La prima stagione di Arcane: League of Legends ha debuttato su Netflix nell'ormai lontano novembre 2021. La lunga attesa per la seconda stagione, per i fan, è certamente un po' dolorosa. Ma non temete: ad oggi sappiamo con certezza che l'acclamata serie tornerà nel novembre 2024. Non resta che attendere il primo trailer ufficiale e la data di uscita.
Dire che Sonic Il Film (in lingua originale, Sonic the Hedgehog) del 2020 ha ottenuto un grandissimo successo al botteghino è un eufemismo. Diciamo che ha ottenuto un tale seguito da generare un sequel e ora un terzo film, in arrivo nel dicembre 2024.
L'adattamento del videogioco sarà interpretato da Jim Carrey, James Marsden, Ben Schwartz, Tika Sumpter e Idris Elba che riprenderanno i loro ruoli. Nel cast vocale, però, troviamo anche l'incredibile new entry di Keanu Reeves.
Sebbene l'universo cinematografico di Netflix di The Witcher sia ovviamente basato sulla serie di libri, dato lo stretto legame tra il fandom e la storia e gli iconici videogiochi, questo film entra di diritto nell'elenco dei prossimi adattamenti di videogiochi. Rivelato durante la Netflix Geeked Week, The Witcher: Le sirene degli abissi è un film d'animazione spinoff con Geralt di Rivia e doppiato dal doppiatore di The Witcher 3, Doug Cockle.
Ingaggiato per indagare su una serie di attacchi a un villaggio di mare, Geralt si ritrova “coinvolto in un conflitto secolare tra esseri umani e sirene” in una storia basata sul racconto dell'autore Andrzej Sapkowski, A Little Sacrifice. Anche se non c'è una data di uscita confermata, Netflix parla di fine del 2024.
Il franchise d'azione e avventura di Capcom sta per ricevere il trattamento anime di Netflix, con lo showrunner e produttore esecutivo di Castlevania Adi Shankar che prenderà nuovamente le redini. Studio Mir, il team dietro l'animazione de La Leggenda di Korra, The Witcher: Nightmare of the Wolf e Kipo e l'era delle creature straordinarie, sta lavorando alla serie animata intitolata Devil May Cry.
Il primo teaser è stato pubblicato a settembre 2023, mentre l'uscita nel 2024 (anche se senza una data precisa) è stata confermata a novembre durante la Netflix Geeked Week.
Return to Silent Hill è un film horror psicologico diretto da Christophe Gans (regista del film cult Silent Hill del 2006) e interpretato da Jeremy Irvine e Hannah Emily Anderson. L'adattamento del videogioco è basato su Silent Hill 2 di Konami e segue la storia di James che torna nell'omonima città dopo aver ricevuto una lettera dalla sua anima gemella perduta.
Sebbene non vi sia ancora una data di uscita confermata, le riprese si sono concluse nel luglio 2023 e la maggior parte delle voci parlano di fine 2024 o inizio 2025. Forse, comincia a essere più probabile la seconda opzione, ma non perdiamo le speranze.
Quale adattamento vi entusiasma di più?
Consigliati
R6: Cosa ha funzionato della struttura Blast x Ubisoft
I migliori videogiochi sui road trip
Dragon Ball: Sparking! Zero, il roster si aggiorna con la Saga degli Androidi
Nerd Weekend: Days Gone il gioco che rivoluzionò PS4
Enotria - The Last Song: il souls-like ambientato in Italia per gli amanti del gaming e del turismo
IRC 11: Una stagione incredibilmente imprevedibile
R6: Cosa ha funzionato della struttura Blast x Ubisoft
I migliori videogiochi sui road trip
Dragon Ball: Sparking! Zero, il roster si aggiorna con la Saga degli Androidi
Nerd Weekend: Days Gone il gioco che rivoluzionò PS4
Enotria - The Last Song: il souls-like ambientato in Italia per gli amanti del gaming e del turismo
IRC 11: Una stagione incredibilmente imprevedibile