Alessandro Cattelan a sorpresa sarà tra i conduttori del Festival di Sanremo durante la gran finale
Alessandro Cattelan è uno dei volti più noti del panorama televisivo italiano, ma pochi sanno che oltre alla passione per la TV, è un grande amante dei videogiochi, in particolare di quelli legati al basket. Quest'anno, Cattelan sarà uno dei co-conduttori della serata finale del Festival di Sanremo 2025, un evento che rappresenta per molti il culmine della carriera, ma che lui stesso ha dichiarato di non considerare necessariamente come il suo obiettivo finale.
Carlo Conti, direttore artistico della nuova edizione di Sanremo, ha annunciato recentemente che Alessandro Cattelan sarà suo co-conduttore nella serata finale del Festival. Un traguardo importante che potrebbe essere il preludio a una carriera sempre più centralizzata nel mondo della televisione italiana. Sanremo è uno degli eventi più attesi dell'anno, seguito da milioni di spettatori, e per Cattelan questa rappresenta una grande occasione per mostrare il suo talento a un pubblico ancora più vasto.
Nonostante l’opportunità, Cattelan è stato chiaro: Sanremo non è il suo "punto d'arrivo". Durante una recente conferenza stampa ha affermato che condurre il Festival è un onore, ma non il fine ultimo della sua carriera.
“Per condurre Sanremo serve una persona molto brava e larga. Carlo Conti è una persona molto brava e molto larga” – ha dichiarato scherzando, ma sottolineando che il suo focus resta fare quello che ama, senza per forza ambire alla guida del Festival come obiettivo di vita.
Tra i diversi interessi di Cattelan, spiccano il Basket e i videogiochi, un connubio che ha avuto un impatto significativo sulla sua vita. È noto per essere un appassionato di basket, sia come sportivo che come gamer. In particolare, è un grande fan di NBA 2K, uno dei giochi di simulazione sportiva più amati e realistici al mondo.
Nel 2015, è stato scelto per presentare in anteprima NBA 2K16, dimostrando il suo entusiasmo per il titolo e condividendo la sua passione per la pallacanestro virtuale e reale. Cattelan ha raccontato come NBA 2K lo accompagni da anni, descrivendolo come un gioco che gli permette di vivere l’adrenalina e la magia del basket, compensando la sua “inabilità” sul campo reale.
"Quando ero ragazzino, c’era NBA Jam, si giocava due contro due, ed era molto divertente. Mentre a calcio potevo cimentarmi sul campo, con il basket, visto che ero negato, mi sfogavo coi videogiochi."
Prima dell’importante tappa di Sanremo 2025, Cattelan sarà alla guida di Sanremo Giovani, un format che offre spazio ai nuovi talenti musicali e che fa da trampolino di lancio per il Festival. Questo impegno lo rende uno dei volti più presenti e versatili della TV italiana, con un pubblico che lo segue dagli anni di conduzione su Sky a X Factor, dove ha fatto la storia del talent show.
In molti vedono in lui il prossimo volto del Festival di Sanremo, ipotizzando che, dopo Carlo Conti, Cattelan possa essere il futuro direttore artistico. Tuttavia, Cattelan rimane umile e rilassato a riguardo: il Festival è un’opportunità importante, ma la sua vera soddisfazione deriva dal fare ciò che ama e dal poter sperimentare progetti nuovi.
Consigliati
Roma-Bayer Leverkusen: dalla semifinale del 2023 ad oggi
Manchester City-Inter: i due bomber a confronto su EA FC 25
Clara Soccini, la star di Mare Fuori arriva al Suzuki Music Festival
F1: Max Verstappen una carriera da pilota virtuale dopo quella di F1
Olimpiadi: Sinner è out, ma potrebbe essere presente grazie al CIO
The Karate Kid: Street Rumble, il nuovo videogioco che ci riporta negli anni '80
Roma-Bayer Leverkusen: dalla semifinale del 2023 ad oggi
Manchester City-Inter: i due bomber a confronto su EA FC 25
Clara Soccini, la star di Mare Fuori arriva al Suzuki Music Festival
F1: Max Verstappen una carriera da pilota virtuale dopo quella di F1
Olimpiadi: Sinner è out, ma potrebbe essere presente grazie al CIO
The Karate Kid: Street Rumble, il nuovo videogioco che ci riporta negli anni '80