Mr. President: il videogioco in cui bisogna proteggere Trump sta diventando realtà

Il candidato repubblicano è salvo dopo che i servizi segreti hanno sventato quello che l'FBI ha definito come "un apparente tentativo di omicidio mentre giocava a golf"

mr-president-il-videogioco-in-cui-bisogna-proteggere-trump-sta-diventando-realta-main
CREDITI: Dreamstime

Sareste disposti a prendervi una pallottola per proteggere il futuro Presidente degli Stati Uniti d'America? È questa la "banalissima" premessa che vi pone Mr. President, il gioco-parodia uscito nel 2016 in cui gli utenti vestono i panni della guardia del corpo di un certo candidato repubblicano noto come "Ronald Rump". È facile immaginare come tale gioco - visti gli accadimenti degli ultimi mesi - sia recentemente tornato alla ribalta, scalando le principali classifiche di Steam. È notizia delle ultime ora, infatti, che Donald Trump sia stato messo in salvo da un nuovo tentato omicidio, mentre lo sfidante di Kamala Harris si trovava nel proprio resort, in Florida.

"Voleva uccidere Trump sul campo da golf"

Nella giornata di domenica 15 settembre, il candidato repubblicano alla presidenza Donald Trump è stato messo in salvo dopo che i servizi segreti hanno sventato quello che l'FBI ha definito un apparente tentativo di omicidio mentre giocava a golf sul suo campo a West Palm Beach, in Florida. Secondo quanto riferito dalle forze dell'ordine, gli agenti dei servizi segreti hanno individuato e sparato a un uomo armato tra i cespugli, vicino al confine di proprietà del campo da golf, a poche centinaia di metri da dove stava giocando Trump.

 

 

Il sospettato ha lasciato sulla scena del crimine un fucile d'assalto ed è fuggito a bordo di un veicolo, ma è stato successivamente arrestato. L'apparente attentato alla vita di Trump è avvenuto appena due mesi dopo che il candidato presidenziale era stato colpito durante un comizio elettorale in Pennsylvania, riportando una lieve ferita all'orecchio destro.

 

 

Entrambi gli incidenti evidenziano le difficoltà nel garantire la sicurezza dei candidati presidenziali in una campagna elettorale fortemente contestata e polarizzata, a poco più di sette settimane dalle elezioni del 5 novembre. Non è chiaro, infatti, se e come il sospettato sapesse che Trump stava giocando a golf in quel momento, ma il tentato attacco avrebbe sicuramente sollevato nuovi interrogativi sul livello di protezione di cui gode.

 

 

CNN, Fox News e The New York Times hanno identificato il sospettato come Ryan Wesley Routh, 58 anni, delle Hawaii, citando funzionari delle forze dell'ordine anonimi. 

Quando la finzione supera la realtà: il gioco in cui devi proteggere Donald Trump sta tornando alla ribalta

Lo sceriffo della contea di Palm Beach, Ric Bradshaw, ha dichiarato che gli agenti dei servizi segreti hanno visto la canna di un fucile spuntare dai cespugli a circa 365-460 metri di distanza da Trump, mentre liberavano i varchi da potenziali minacce prima che l'imprenditore iniziasse a giocare.

 

 

Una scena quasi surreale, che sembra uscita direttamente da un improbabile film di spionaggio o da un adrenalinico videogioco d'azione, come Mr. President, che simula verosimili attacchi pirotecnici al candidato presidenziale. In maniera non poi così tanto dissimile dalla realtà, il gioco chiede infatti agli utenti di tenere al sicuro un certo Mr. Rump, il cui nome e le cui fattezze ricordano ovviamente in tutto e per tutto lo sfidante di Kamala Harris

 

 

"I servizi segreti hanno fatto esattamente ciò che dovevano fare", ha affermato lo sceriffo Bradshaw. Non a caso, si tratta degli stessi compiti richiesti da Mr. President, in cui l'utente - se necessario - deve essere disposto a spingere il candidato repubblicano lontano dalla traiettoria di pericolo o perfino prendersi proiettili al posto suo.

 

 

Nel caso dell'attentato sventato domenica 15 settembre, gli agenti in questione hanno attaccato l'uomo armato, sparando almeno quattro colpi di munizioni. Poco dopo, l'uomo ha fatto cadere il fucile, ha lasciato dietro di sé due zaini e altri oggetti ed è fuggito a bordo di una Nissan nera. Il sospettato, come detto, è stato rintracciato ed arrestato poco dopo.

 

 

Tale recente tentato omicidio, unito all'attentato sventato nel corso di un comizio in Pennsylvania in data 13 luglio 2024, hanno reso Mr. President il protagonista nuovo picco di interesse su Steam, dove il titolo si sta accaparrando sempre più giocatori e recensioni positive.

Consigliati