IKEA presenta una collezione rivoluzionaria dedicata al gaming

La nuova linea di mobili, disponibile da settembre 2024, mira a rivoluzionare lo spazio di gioco con un’estetica tanto immersiva quanto funzionale per la vita di tutti i giorni

CREDITI: Dreamstime

IKEA presenta la nuova collezione BRÄNNBOLL, dedicata al gaming e alle diverse esigenze dei giocatori. La linea, che verrà lanciata in tutti i mercati IKEA a partire da settembre 2024, comprende 20 articoli versatili che aiuteranno i giocatori a creare un ambiente confortevole e coinvolgente quando il gioco è attivo. L’intento della collezione, però, è quello di integrarsi perfettamente con lo spazio della casa anche quando le console sono spente.

La nuova linea di IKEA pensata per i giocatori

Con una comunità di giocatori in rapida crescita, che oggi conta 3,3 miliardi di persone, il gioco è il più grande hobby al mondo, oltre che una parte importante della vita quotidiana di molte persone. Ad oggi i videogame sono un'attività dinamica, praticabile mediante diversi dispositivi e in grado di coinvolgere persone di tutte le età e livelli di abilità. Partendo dalla prima serie di giochi IKEA del 2021, BRÄNNBOLL esplora soluzioni intelligenti per i giocatori occasionali che apprezzano stile e funzionalità e che desiderano muoversi fluidamente tra diverse piattaforme e posture. La collezione BRÄNNBOLL sarà lanciata in tutti i mercati IKEA nel settembre 2024.

 

View post on X
View post on X

 

La collezione offre una gamma versatile di mobili, sistemi di stoccaggio e accessori, progettati non solo per migliorare l'esperienza di gioco, ma anche per supportare gli scenari quotidiani al di là di esso. Molti pezzi, infatti, hanno funzioni multiple e sono progettati per essere spostati e adattati a spazi diversi, consentendo ai giocatori di allestire rapidamente un ambiente di gioco immersivo per poi di tornare alla vita di tutti i giorni senza sforzo. Philip Dilé, Product Design Developer di IKEA Svezia, ha affermato:

 

"Con BRÄNNBOLL, abbracciamo l'idea che il gioco è per tutti e deve essere presente ovunque in casa. Si tratta di rendere semplice per le persone creare spazi che si adattino al gioco, alla vita e a tutto ciò che sta in mezzo. Ci auguriamo che questa collezione incoraggi amici e famiglie a impegnarsi insieme, portando gioia e connessione attraverso esperienze di gioco condivise"

I punti focali della collezione: un'estetica di gioco funzionale e immersiva

Le sedute sono il punto focale della collezione, con una varietà di sedie ergonomiche progettate per supportare diverse posture e scenari di gioco, tra cui una sedia gonfiabile che si basa su precedenti tentativi di introduzione di mobili gonfiabili. Inoltre, la collezione presenta una postazione di gioco, dotata di un piano pieghevole, di uno spazio integrato per la torre del PC e per la gestione dei cavi, che si trasforma senza sforzo da un'area di gioco a un'unità di arredamento discreta. La collezione è completata da una serie di soluzioni per lo stoccaggio, come un armadietto a parete, mobili su ruote, tavolini e un cestino multifunzionale che funge da tavolo mobile autoportante. A questi si aggiungono accessori ed elementi decorativi, come un tappetino per il mouse, un tappeto per pavimento e una coperta, pensati per aggiungere un tocco personale allo spazio di gioco. 

 

View post on X
View post on X

 

BRÄNNBOLL sfida il design tradizionale dei giochi, allontanandosi dalla tipica estetica dai toni scuri. La collezione, al contrario, introduce invece colori vivaci ed elementi ispirati agli sport di gruppo e di strada. Questo crea un look unico e giocoso che, in altre parole, combina l'energia e il dinamismo dell'atletica con il comfort e le prestazioni essenziali per il gioco. La poltrona BRÄNNBOLL, per esempio, esplora il modo in cui i mobili possono diventare una componente dinamica dell'esperienza di gioco virtuale dal momento che coinvolge il giocatore fisicamente, oscillando da un lato all'altro in armonia con i suoi movimenti. 

 

View post on X
View post on X

 

David Wahl, designer di IKEA Svezia, ha raccontato:

"Ispirandomi al modo in cui le persone si muovono quando giocano ai videogiochi, ho voluto creare una sedia che attivasse il giocatore, per migliorare questa interazione. Questa connessione tra il giocatore e il gioco si spera possa portare a un'esperienza più coinvolgente e immersiva"

Consigliati