Dal primo film di Iron Man alla prossima pellicola sugli Avengers. Ecco come si è evoluto il cachet di Robert Downey jr
Robert Downey jr ha sbalordito tutti quando al Comic con di San Diego di fine luglio è apparso sul palco nei panni del Dottor Doom, rivelando ai fan di casa Marvel che sarà proprio lui ad interpretare il celebre villain nel nuovo film degli Avengers: Doomsday e nel reboot dei Fantastici 4. Ma alla gioia del pubblico appena appresa la notizia si è aggiunto anche lo stupore quando è stato rivelato il cachet dell'attore e storico interprete di Iron Man.
Prima di addentrarci nei nuovi progetti dell'iconico attore facciamo un passo indietro e ripercorriamo la carriera di Robert Downey jr all'interno dei franchise legati all' MCU. Tutto è iniziato nel 2008 con il primo film di Iron Man per il quale Tony Stark ha percepito un cachet di circa 2 milioni di dollari e uno di 10 milioni con il secondo capitolo dedicato all'uomo di ferro. Tutto cambia quando l'MCU si espande e nuovi eroi iniziano a farne parte, dando il via alla saga dei vendicatori. L'ultimo film della prima fase degli Avengers, Endgame ha fatto guadagnare all'attore ben 75 milioni di dollari.
In generale la rivista Variety ha stimato che Robert Downey jr ha accumulato negli anni passati a collaborare con i Marvel Studios la cifra folle di 500 milioni di dollari. Il totale è stato raggiunto sommando tutti i compensi ricevuti dal 2008 al 2019 in ogni apparizione di Iron Man all'interno delle diverse fasi dell'MCU.
C'è da dire che Robert Downey che, ricordiamolo, è pur sempre un premio Oscar grazie al fortunato biopic firmato Nolan, Oppenheimer, non percepisce compensi simili quando prende parte ad altre produzioni cinematografiche. I suoi compensi in altri progetti si aggirano su cifre tra i 5 e i 20 milioni di dollari. Ma lo sappiamo, è proprio con la Marvel che l'attore ha un rapporto speciale, non solo perché ha spesso percepito dei bonus che hanno contribuito a gonfiare il suo cachet, ma perché Tony Stark è uno dei personaggi più amati dai fan. Il rapporto con il suo pubblico infatti si è notevolmente acuito quando Tony è diventato il Signor Stark, il mentore e l'angelo custode dello Spider-Man di Tom Holland. Il legame tra i due eroi ha avvolto di empatia e umanità un personaggio che non era mai stato immediatamente associato a questi aspetti. e quando in Endgame Tony sceglie di sacrificarsi per la salvezza dell'umanità, diciamo che è stata solo la ciliegina sulla torta.
E veniamo dunque alla nota dolente della partecipazione di robert Downey jr al prossimo Avengers: Doomsday e nel reboot dei Fantastici 4. A quanto pare l'attore percepirà il cachet più alto della sua carriera venendo pagato ben 100 milioni di dollari. Tutte le cifre sono state riportate dalla rivista Variety ma contestate da registi e membri delle diverse produzioni che hanno rivisto a ribasso i compensi generali dei film MCU. Intanto possiamo essere certi che Robert Downey jr è l'attore più pagato del Marvel Cinematic Universe.
Consigliati
5 Bites of Gaming: I videogiochi più volgari di sempre
R6: Major Atlanta guida all'evento
Al Museo del Cinema di Torino apre la Video Game Zone
Grand Theft Auto: sempre più nell'olimpo dei videogiochi
Valorant: ecco il nuovo agente Vyse e le sue abilità
Kate Middleton, la diagnosi del cancro e le spiegazioni ai figli appassionati di videogame
5 Bites of Gaming: I videogiochi più volgari di sempre
R6: Major Atlanta guida all'evento
Al Museo del Cinema di Torino apre la Video Game Zone
Grand Theft Auto: sempre più nell'olimpo dei videogiochi
Valorant: ecco il nuovo agente Vyse e le sue abilità
Kate Middleton, la diagnosi del cancro e le spiegazioni ai figli appassionati di videogame