L'inedito (e attesissimo) adattamento dei romanzi di J. K. Rowling è pronto a partire. Ma prima, bisogna individuare i tre nuovi protagonisti principali
Hogwarts, ci risiamo: la ricerca dei prossimi Harry Potter, Ron Weasley ed Hermione Granger è ufficialmente iniziata. Come riportato da Variety, è la medesima HBO ad aver infatti aperto un casting per le tre star del nuovo adattamento di Harry Potter, atteso a partire del 2026 per una durata complessiva di ben 7 stagioni. Nello specifico, la produzione è dunque alla ricerca di giovani adulti, con un'età compresa tra 9 e 11 anni nell'aprile 2025, che siano residenti nel Regno Unito o in Irlanda. L'avviso afferma inoltre che il casting sarà inclusivo nei confronti di tutte le provenienze, etnie ed identità di genere.
È ufficiale. Sono passati 23 anni dall'uscita di Harry Potter e La pietra filosofale, il primo film di quella che - molto probabilmente - è la saga più famosa al mondo. Nonostante il trascorrere del tempo, l'entusiasmo dei fan non si è mai spento. Ed è così che, dopo 7 film e la saga prequel di Animali fantastici, il mondo di Harry Potter tornerà finalmente sottoforma di serie TV, per conto di HBO. Questo significa che Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint sono pronti a passare il testimone a tre nuove star.
"Ci impegniamo per un casting inclusivo e diversificato", si legge nell'annuncio. "Per ogni ruolo, si prega di inviare interpreti qualificati, senza riguardo a etnia, sesso, disabilità, orientamento sessuale, identità di genere o qualsiasi altra base protetta dalla legge, salvo diversa indicazione specifica".
La domanda richiede ai giovani attori di inviare due brevi video, tra cui una poesia o un racconto, ma niente che sia tratto direttamente dal mondo di Harry Potter:
"Prepara una breve poesia o una storia a tua scelta. Può essere tratta dal tuo libro preferito, una poesia che ami, un monologo da un'opera teatrale o qualcosa che hai creato tu stesso. Per favore, niente da 'Harry Potter'. Usa il tuo accento. Massimo 30 secondi!"
Per il secondo contenuto, la produzione richiede:
"Un breve video che ci racconta un po' di te, inclusa la tua data di nascita, altezza e dove vivi. Inoltre, descrivi qualsiasi familiare, amico o animale domestico a cui sei particolarmente legato. Usa il tuo accento. Massimo un minuto"
La scadenza per l'invio è il 31 ottobre e l'annuncio stesso afferma che lo show verrà girato nel Regno Unito tra il 2025 e il 2026.
Ovviamente, non abbiamo ancora una data di uscita per la nuova serie di HBO. In ogni caso, ci sono già alcune buone notizie: il CEO di Warner Bros. Discovery David Zaslav ha infatti affermato che lo show punta a una data di uscita nel 2026. Si prevede che la serie TV durerà in totale sette stagioni, ognuna delle quali adatterà uno dei libri della serie di J. K. Rowling.
Francesca Gardiner, che ha prodotto Succession, His Dark Materials - Queste oscure materie e Killing Eve, sarà showrunner e produttrice esecutiva della serie. Anche Mark Mylod - il regista del thriller The Menu con Voldemort (aka Ralph Fiennes), sarà produttore esecutivo e regista di diversi episodi.
Non c'è bisogno di sottolineare come le aspettative degli spettatori siano altissime. Dopotutto, il franchise è il campione nei cuori dei fan di tutto il mondo ma è anche il campione d'incassi globali, in quanto terza tra le saghe con il maggior incasso di tutti i tempi, con 7,7 miliardi di dollari all'attivo. La sua portata culturale e mediatica ha condotto anche alla realizzazione di non pochi videogiochi, per un totale di ben 19 titoli.
Consigliati
CS2: S1mple benchato dai NaVi
Suicide Squad: Kill the Justice League: la nave sta colando a picco stop agli aggiornamenti settimanali
Tek Trek: Le migliori fasce di monitor da gaming
Il gioco dei Simpson del 1991.
Mario vs Donkey Kong: il ritorno di una rivalità storica
Neuro Gaming: Il Flow, tra la psicologia ed il gaming
CS2: S1mple benchato dai NaVi
Suicide Squad: Kill the Justice League: la nave sta colando a picco stop agli aggiornamenti settimanali
Tek Trek: Le migliori fasce di monitor da gaming
Il gioco dei Simpson del 1991.
Mario vs Donkey Kong: il ritorno di una rivalità storica
Neuro Gaming: Il Flow, tra la psicologia ed il gaming