Bon Scott: la tua musica è ancora viva, nei CD e nei videogiochi

Bon Scott è stato un grande frontman della band AC/DC, ma ha anche molto da dire nei videogiochi.

Il 19 febbraio è una triste data per tutti gli amanti della musica rock, in quanto segna la perdita di una delle più grandi voci del genere: Bon Scott. Ronald Belford (detto appunto Ben) è stato il frontman e cantante del leggendario gruppo musicale AC/DC, riconosciuto nella musica e nei videogiochi.

Bon Scott e gli AC/DC

Bon Scott quando nacquero gli AC/DC possedeva già una grande esperienza da musicista e cantante. Gli altri membri Angus Young, Malcolm Young, Cliff Williams e Phil Rudd rimasero scettici dell’ingresso di un membro ben 9 anni più grande, ma l’ascolto delle sue tracce pregresse donò al destino del rock una nuova piega.


Bon Scott divenne il frontman che cercavano, dal timbro graffiato che ha caratterizzato gli AC/DC e i loro successi fino ad oggi, anche se la sua voce smise di cantare proprio il 19 febbraio 1980.

Gli album

Gli AC/DC dal nome dato dalla sorella di Young dal significato letterale “Corrente continua e corrente alternata”, riferendosi all’energia elettrizzante del gruppo, incisero ben 7 album con Bon Scott, dal successo incredibile.
Tantissime tracce di questi album sono state portate nel mondo videoludico, dando l’occasione ai videogiocatori di poterle suonare, rievocando la voce graffiata di Bon ancora una volta.

I videogiochi degli AC/DC

Il ritmo coinvolgente degli AC/DC non è mai passato inosservato, tanto da essere richiesto per la creazione di colonne sonore e implementazione in alcuni videogiochi.

Guitar Hero

Guitar Hero, grande titolo per tutti gli appassionati della musica. Riconoscibile dai “controller a forma di chitarra”, ha creato un vero movimento videoludico ispirato alla musica rock. Naturalmente Bon Scott e la sua band non potevano mancare. 
 

In più titoli infatti sono presenti i loro brani che possono essere suonati godendosi l’energia pazzesca che caratterizza la band, suonando nei panni di Angus Young e della sua famosissima Diavoletto.

AC/DC Live: Rock Band

Rock Band ha fatto qualcosa di incredibile come tributo alla band australiana, creando un’espansione (giocabile anche singolarmente) dedicata interamente agli AC/DC. Il classico gioco musicale dove premere i bottoni a tempo prende una direzione piena di energia, riproponendo le tracce del famoso live Live at Donington, permettendo al giocatore di sentirsi una vera rockstar come Bon Scott.

Bon Scott e le colonne sonore nei videogiochi

Chiunque stia guardando un film sa benissimo quanto l’atmosfera sia importante per entrare nel giusto mood e la colonna sonora è una fattore fondamentale per raggiungerlo. Nei videogiochi vige la stessa regola. Infatti la canzone T.N.T. scritta da Bon Scott è stata selezionata per rendere più adrenalinico il famosissimo titolo a tema skater: Tony Hawk's Pro Skater. 

Ma non è finita qui. Ecco alcuni dei titoli in cui poter apprezzare gli AC/DC: Grand Theft Auto IV: Episodes from Liberty City (Touch Too Much), Madden NFL Football (Thunderstruck), Grand Theft Auto V (beta) (Shot Down In Flames) e tante altre ancora.
 

Bon Scott è stato un grande esponente della musica hard rock con la band degli AC/DC, per quanto il suo stile di vita non sia stato propriamente esemplare, ha donato al mondo uno stile musicale che scalda il cuore a chiunque lo ascolti.

Consigliati