Marina Abramović: da Vinitaly and the City ai videogames

Marina Abramović, famosa per le sue performance artistiche come "The Artist is present" da cui hanno tratto un videogioco, sarà la protagonista di "LIVES!"

CREDITI: Dreamstime

Nel panorama dell’arte contemporanea mondiale, nessun nome risplende con la stessa forza e potenza dell’artista Marina Abramović. Un'icona che ha segnato la storia, definita senza indugi  la “Grandmother of performance art”. Abramović incanterà gli spettatori attraverso LIVES! il “romanzo musicale” al Vinitaly in the City, promosso da ArtVerona. Un evento in cui la vita dell’artista sarà narrato mediante parole e musica, un'esperienza imperdibile per osservare la storia di una donna visionaria come l’Abramović e per chi non potesse partecipare, potrà farne esperienza nel videogioco a lei dedicato: The Artist is Present.

Marina Abramović The Artist is Present al Vinitaly


Marina Abramović è l’artista contemporanea che è riuscita, con le sue performance, ad influenzare intere generazioni. Nata in Serbia, cresciuta nel mondo, Marina Abramović è diventata famosa attraverso il suo lavoro artistico in cui ha esplorato i limiti della psiche, del corpo e della condizione umana in ogni sua forma. Utilizzando la sua carne come strumento e mediatore primario ha mutato il dolore, trasformato il desiderio e convertito la vulnerabilità in pura arte

 

Le opere dell’Abramović affrontano le convenzioni sociali senza remore e donano all’osservatore l’opportunità di riflettere profondamente. Un tributo straordinario a quest’artista verrà svolto in terra nostrana a "LIVES!". Gli spettatori verranno guidati nella vita di Marina Abramović attraverso le abili parole di Nicolas Ballario, le improvvisazioni musicali di Andrea Faccioli e Rodrigo d'Erasmo, in un'esperienza sensoriale ed emotiva totalizzante, in cui la musica non sarà un semplice background ma un elemento cardine nel viaggio di narrazione delle opere dell’artista.

Marina Abramović e The Artist is Present

Marina Abramović è arrivata all'apice della sua carriera grazie ad una vita di performance incredibili ma, una in particolare l’ha resa indimenticabile: The Artist is Present, un exploit  tenutasi al Modern Art (MoMA) di New York nel 2010. In questa performance la Abramović ha trascorso quasi tre mesi in totale, senza sosta, seduta in silenzio, sopportando i dolori e le difficoltà dati dall’immobilità perenne dalle otto ore al giorno di stasi fisica nel famoso museo. Gli spettatori, avevano la possibilità di sedersi davanti all’artista e guardare i suoi occhi. Un'esperienza dello stare, nel qui e ora, focus che è stato replicato in un videogioco firmato dal provocatore game developer Pippin Barr, ispirato dal Marina Abramović Institute.

Il videogioco di Marina Abramović


Il videogioco "The Artist is Present" ha come obiettivo il replicare l’esperienza al MOMA in un environment digitale in 8 bit. Il giocatore impersonifica uno spettatore virtuale, con la possibilità di rivivere il momento di focalizzazione davanti all’artista: una Marina Abramović in versione pixel art. Un gioco arduo che ha necessità di pazienza e tempo poiché i giocatori simulano in toto l’esperienza nei minimi dettagli (dalla fila all’apertura del museo agli occhi dell’artista davanti alla sedia).


L'obiettivo primario di questo gioco per PC è ricreare l’esperienza di profonda meditazione e focus del momento originale con Abramović, dando la concessione all’osservatore di sperimentare l’ondata emotiva e spirituale attraverso lo schermo. Un videogioco che va oltre il classico aspetto ludico e che detiene intrinsecamente un momento di riflessione sull’arte e la cognizione umana. Il videogioco del Marina Abramović Institute ha così consentito a un'audience maggiore di vivere un'esperienza unica. Una grafica semplice, ma un gioco simbolico in grado di abbracciare lo stile delle opere d’arte, firmate dalla Grandmother of performance art.

 

L’iconica Marina Abramović non smette di esercitare un'incredibile influenza nell’universo dell’arte contemporanea e nel mondo intero. Eventi come Vinitaly and the City e la sua presenza nel mondo videoludico, sono l’espressione vitale dell’influenza costante dell’artista che non smette di essere un'eterna anima d'ispirazione e provocazione ai confini dell’arte e della riflessione sulla natura umana.

Consigliati