Dopo una serie di indiscrezioni arriva la comunicazione ufficiale a seguito di un incontro con il direttore generale di Viale Mazzini. Amadeus: "Per me è tempo di nuovi sogni"
È ufficiale: Amadeus lascia la Rai. Dopo una lunga serie di indiscrezioni, è ormai certo che il conduttore non rinnoverà il suo contratto con la società concessionaria in esclusiva del servizio pubblico radiofonico e televisivo in Italia, in scadenza il 31 agosto 2024. Il motivo? Proprio questa mattina è arrivata la conferma ufficiale del passaggio al nuovo canale televisivo attraverso tutti i social; alla base di questa decisione ci sarebbe la volontà di impegnarsi in nuove sfide professionali, che riguarderebbero proprio il gruppo Warner Bros., disposto ad accogliere il conduttore a braccia aperte. Discovery sarebbe infatti pronto ad ingaggiare Amadeus per farne un volto di punta del canale Nove. È in arrivo un nuovo Game Show? Ecco tutto quello che sappiamo. Lo stesso Amadeus, lunedì 15 aprile, ha pubblicato un video sul suo profilo Instagram in cui conferma la notizia, mentre invece oggi, è arrivata la conferma del passaggio al canale NOVE.
La dipartita di Amadeus dalla Rai sarebbe ufficiale. Secondo quanto riportato da Ansa, l’informazione è giunta a seguito di un incontro appena conclusosi tra il conduttore e il direttore generale di Viale Mazzini, Giampaolo Rossi. Quello tra Amadeus e Rossi - secondo quanto emerso - sarebbe stato un incontro cordiale. Il volto delle ultime edizioni del Festival di Sanremo avrebbe infatti ufficializzato la sua decisione di non rinnovare il contratto con la Rai, in scadenza a fine agosto 2024, al fine di perseguire nuove sfide professionali.
Si tratta di una scelta di cui Rossi avrebbe preso atto, nonostante gli sforzi fatti dalla Rai nelle ultime settimane per trattenere il conduttore di Affari Tuoi e degli ultimi cinque festival di Sanremo. Fiorello, in questi giorni, ha più volte commentato (in tono scherzoso) il vociferato divorzio tra l’amico e collega e la Rai. Ospite della puntata di Tv Talk, per esempio, Fiorello ha dichiarato:
“Amadeus ha fatto questa scelta. È una scelta di vita. Non c’è dietrologia, non ci sono soldi o tutto quello che si sente: vuole nuovi stimoli…”
Parlando invece dell'ultima puntata della stagione di VivaRai2!, lo showman ha rivelato:
"Aspettiamo Jovanotti all'ultima puntata che sarà il 10 maggio. Ci sarà anche Amadeus e credo che sarà l'ultima cosa che farà in Rai. Potrebbe essere. Ama ti aspettiamo"
Amadeus, con un video pubblicato su Instagram proprio oggi, lunedì 15 aprile, ha confermato di lasciare ufficialmente la Rai. Queste alcune delle sue parole:
"Ciao a tutti. Mi trovo nel mio camerino e prima di registrare ho scritto qualcosa di importante. Lavorare in Rai per tanti anni è stato per me motivo di orgoglio [...]. Non è stata per me una scelta facile [...] Ora è tempo di nuove sfide professionali e personali"
A placare le voci che circondavano da giorni in merito alla separazione tra Amadeus e Rai, ci aveva da poco pensato la dichiarazione dell'amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio:
"Una infinità di false notizie, riferite al contratto di Amadeus, anche attraverso autorevoli testate, stanno danneggiando l’Azienda Rai. Tutto questo è inaccettabile"
Eppure, stando alle ultime informazioni, ad aspettare il conduttore ora ci sarebbe proprio il gruppo Warner Bros., che include anche Warner Bros. Interactive Entertainment e Warner Bros. Games, nonché le due divisioni videoludiche della casa madre. Tra i giochi più noti di Warner Bros., citiamo Hogwarts Legacy, MultiVersus e Mortal Kombat.
Ma torniamo a noi. Discovery, del gruppo Warner Bros., sarebbe dunque pronto ad ingaggiare Amadeus con l’intento di farne un volto di punta del canale Nove. Tra le indiscrezioni, spunta quella che vorrebbe Amadeus come il conduttore di un nuovo Game Show. Innumerevoli, d'altro canto, i format di questo tipo resi celebri proprio dalla presenza di Amadeus. Si pensi, su tutti, ai Game Show come Reazione a Catena e i Soliti Ignoti, L’Eredità ma anche (e soprattutto) Affari Tuoi, che sta godendo di una seconda vita proprio grazie all’influenza di Amadeus.
Quale sarà il nuovo Game Show che verrà affidato al conduttore? Nell’attesa di una risposta, arrivano i primi commenti dal mondo dello spettacolo. Selvaggia Lucarelli, nelle sue storie Instagram, ha per esempio condiviso il seguente messaggio:
“Retroscena a parte, bisognerà capire se ad Amadeus converrà mollare la Rai. Fazio e Crozza sono due personaggi molto forti con un seguito fedele, Amadeus ha voluto sempre programmi molto forti. La migrazione ha i suoi rischi. Vedremo”
Consigliati