Come funziona l’Eurovision 2024? Ecco le scalette, il regolamento e tante curiosità

Sarà Angelina Mango con il brano ‘La noia’ a rappresentare l’Italia in occasione dell’evento non sportivo più seguito al mondo

come-funziona-l-eurovision-2024-ecco-le-scalette-il-regolamento-e-tante-curiosita-main
CREDITI: Dreamstime

Manca sempre meno (letteralmente, solo un giorno) all’inizio dell’Eurovision Song Contest 2024. In occasione della 68ª edizione dell'annuale concorso canoro, l’Italia sarà rappresentata da nientemeno che Angelina Mango, che porterà sul palco di Malmö, in Svezia, la canzone ‘La noia’, vincitrice dell’ultimo Festival della Canzone italiana. Come ogni anno, la kermesse musicale più importante d’Europa non solo porta su di sé tutti i riflettori del mondo dell’intrattenimento, ma suscita anche non pochi dubbi in relazione alla sua organizzazione. Quali saranno le serate dedicate all’Eurovision? Come funzionano il regolamento e i punteggi? Quali sono i paesi in gara? Come votare per il proprio artista preferito? Dove vederlo in TV? Di seguito, tutte le risposte che cerchi, inclusa qualche piccola curiosità attorno all'evento non sportivo più seguito al mondo.

Eurovision 2024: tutti i paesi in gara

Partiamo dalle basi: l’Eurovision Song Contest 2024 si svolgerà dal 7 all’11 maggio presso la Malmö Arena dell’omonima città svedese. La Svezia è, non a caso, la nazione vincitrice della passata edizione, grazie al brano Tattoo di Loreen.

 

 

Ne approfittiamo per ricordare che la sede del festival canoro, infatti, non è mai casuale: salvo alcune condizioni particolari (come per la vittoria dell’Ucraina nel 2022) la nazione di riferimento del cantante che viene dichiarato vincitore diventerà automaticamente il Paese ospitante dell’edizione successiva. Piccola curiosità vuole che la capitale irlandese sia la città che ha ospitato più edizioni (ben 6).

 

 

Passiamo al secondo punto fondamentale: quali sono i paesi che gareggiano all’Eurovision? La rassegna musicale raduna i rappresentanti dei 37 paesi dell’Ebu (l’Unione europea di radiodiffusione) per sfidarsi alla conquista del titolo di miglior canzone europea. Il termine “europeo”, però, può trarre in inganno: tra le nazioni in gara troviamo infatti anche Australia, Armenia, Azerbaijan, Israele e Cipro.

 

 

I paesi in gara all’Eurovision Song Contest 2024, dunque, sono: Albania, Armenia, Australia, Austria, Azerbaijan, Belgio, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Islanda, Irlanda, Israele, Italia, Lituania, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Moldavia, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina e Regno Unito.

 

 

La novità di questa edizione è il ritorno in gara del Lussemburgo, che mancava dalla kermesse da ben 31 anni. Assente invece la Romania, che manca già dalla scorsa edizione. Gli unici Stati sovrani europei a non aver ancora mai partecipato sono la Città del Vaticano e il Liechtenstein.

Le date, le scalette e il regolamento: ecco cosa sapere

La manifestazione canora si snoda in due semifinali e una finale. Il (talvolta bizzarro) regolamento dell’Eurovision prevede che cinque paesi specifici, noti come Big Five, siano già in finale, mentre gli altri partecipanti si sfideranno durante le due semifinali al fine di ottenere i restanti 20 posti per accedere alla serata conclusiva.

 

 

Ma facciamo un passo indietro. Chi sono le Big Five? Si tratta delle cinque nazioni che per prime hanno sostenuto economicamente e tuttora supportano maggiormente l'Unione europea di radiodiffusione: Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna. Aneddoto vuole, in questo caso, che nel 2013 la Turchia si è ritirata dalla manifestazione non approvando il famigerato e controverso sistema dei cosiddetti Big Five.

 

 

In ogni caso, questo meccanismo comporta che gli artisti con l'accesso già garantito alla finale siano Slimane per la Francia, Isaak per la Germania, Angelina Mango per l’Italia, Olly Alexander per il Regno Unito, Nebulossa per la Spagna e Marcus & Martinus per la Svezia (in quanto ultimo paese vincitore). In totale, dunque, i finalisti già certi sono 6.

 

La prima semifinale si terrà martedì 7 maggio 2024. Sul palco vedremo i seguenti artisti:

 

Cipro, Silia Kapsis – “Liar”

Serbia, Teya Dora – “Ramonda”

Lituania, Silvester Belt – “Luktelk”

Irlanda, Bambie Thug – “Doomsday blue”

Ucraina, Jerry Heil & alyona alyona – “Teresa & Maria”

Polonia, Luna – “The tower”

Croazia, Baby Lasagna – “Rim tim tagi dim”

Islanda, Hera Björk – “Scared of heights”

Slovenia, Raiven – “Veronika”

Finlandia, Windows95Man – “No rules!”

Moldavia, Natalia Barbu – “In the middle”

Azerbaigian, Fahree feat. Ilkin Dovletov – “Özünlə apar”

Australia, Electric Fields – “One milkali (One blood)”

Portogallo, Iolanda – “Grito”

Lussemburgo, Tali – “Fighter”

 

Tra questi, anche anche 3 dei 6 finalisti:

 

Regno Unito, Olly Alexander – “Dizzy”

Svezia, Marcus & Martinus – “Unforgettable”

Germania, Isaak – “Always on the run”

 

La seconda semifinale si terrà invece giovedì 9 maggio 2024. Sul palco si esibiranno i seguenti artisti:

 

Malta, Sarah Bonnici – “Loop”

Albania, Besa – “Titan”

Grecia, Marina Satti – “Zari”

Svizzera, Nemo – “The code”

Repubblica ceca, Aiko – “Pedestal”

Austria, Kaleen – “We will rave”

Danimarca, Saba – “Sand”

Armenia, Ladaniva – “Jako”

Lettonia, Dons – “Hollow”

San Marino, Megara -“11:11”

Georgia, Nutsa – “Firefighter”

Belgio, Mustii – “Before the party’s over”

Estonia, 5Miinust & Puuluup – “(Nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi”

Israele, Eden Golan – “Hurricane”

Norvegia, Gåte – “Ulveham”

Paesi Bassi, Joost Klein – “Europapa”

 

Tra questi, anche gli ultimi tre dei restanti finalisti:

 

Francia, Slimane – “Mon amour”

Spagna, Nebulossa – “Zorra”

Italia, Angelina Mango – “La noia”

 

La finale si terrà sabato 11 maggio 2024.

Come vedere l’Eurovision? E come votare?

Ecco le risposte alle ultime due famigerate domande. L’Eurovision Song Contest 2024 verrà trasmesso in diretta televisiva sulle reti Rai e in streaming su RaiPlay. In particolare, le semifinali del 7 e del 9 maggio saranno trasmesse a partire dalle 21:00 da Rai2, con il commento di Mara Maionchi e Gabriele Corsi. La finale di sabato 11 maggio 2024 invece andrà in onda su Rai1 dalle 20:40.

 

 

Gli spettatori potranno votare il proprio artista preferito mediante il televoto, tramite telefono, sms o voto online. Dallo scorso anno, anche gli spettatori che si trovano negli Stati Uniti d’America o in nazioni che non partecipano al festival possono votare online oppure utilizzando l’applicazione ufficiale dell’Eurovision. Ma attenzione a questa "piccola" postilla: nessuno potrà votare per il proprio Paese in gara!

 

 

Il vincitore, alla fine, verrà selezionato mediante un “complesso” sistema di voto posizionale. Ogni nazione stila ovvero una propria classifica di tutte le canzoni e assegna dodici punti al primo brano classificato, dieci punti al secondo, e da otto punti fino a un punto per i brani che vanno dal terzo al decimo posto.

Consigliati