Steven Spielberg: dopo gli alieni della serie ‘Halo’ torna a girare un film sugli UFO

Il regista premio Oscar, che ha da poco finito di seguire ogni aspetto dell’adattamento videoludico a tema fantascientifico, torna dietro la macchina da presa con un’altra specie aliena

CREDITI: Dreamstime

Steven Spielberg, a 77 anni, sarebbe ben lontano dal fermarsi. Al contrario, secondo Variety, dopo aver prodotto l’acclamata serie televisiva 'Halo', basata sull'omonimo franchise di videogiochi, il leggendario regista starebbe girando un "film sugli UFO, basato su una sua idea". David Koepp, lo sceneggiatore di 'Jurassic Park' - kolossal del medesimo Spielberg del 1993 - si starebbe occupando la sceneggiatura. Nonostante non siano stati rilasciati ulteriori dettagli, le aspettative sono già decisamente alte vista la familiarità del regista con l’argomento. In primis, ovviamente, grazie al blockbuster ‘E.T. l'extra-terrestre’ del 1982, ma anche grazie al lungometraggio di fantascienza ‘Incontri ravvicinati del terzo tipo’ (1977) e alla ben più recente produzione esecutiva della sopracitata ‘Halo’ (2024), che racconta di un epico conflitto tra l'umanità e una minaccia aliena nota come Covenant.

Il produttore: "Era come se 'Halo' fosse di Steven”

Halo è una serie televisiva statunitense di fantascienza, sviluppata da Kyle Killen e Steven Kane per Paramount+. Ambientata nell’universo narrativo creato per la prima volta nel 2001 con il lancio per Xbox, la serie segue una guerra del 26º secolo tra la United Nations Space Command (UNSC) e gli alieni Covenant. 

 

View post on X
View post on X

 

Il regista Premio Oscar ha seguito ogni aspetto dell’adattamento del popolare videogame al punto che il produttore Darryl Frank, durante un’intervista con Total Film, ha dichiarato:

 

"L'abbiamo trattato come se fosse un progetto di Steven. Ha fatto da padrino in termini di lettura di ogni sceneggiatura, aiutando a scegliere gli showrunner, gli sceneggiatori, il regista, il cast, la scenografia e gli effetti visivi; ha esaminato ogni aspetto"

 

Halo, che ha debuttato il 28 marzo 2024 su Paramount+, offre un'esperienza da brivido sia per i fan del gioco che per i non giocatori, dal momento che lega insieme immagini straordinarie con uno sguardo più approfondito alle storie personali dietro questi personaggi iconici, il tutto ambientato all'interno di un'epica battaglia per il futuro dell'umanità.

 

View post on X
View post on X

 

Halo vede Pablo Schreiber nel ruolo del super soldato Master Chief, Natascha McElhone nelle vesti della dottoressa Halsey e Jen Taylor nei panni di Cortana, l'IA più avanzata nella storia umana e potenzialmente la chiave per la sopravvivenza della razza umana. Il cast, infine, comprende anche Bokeem Woodbine, Shabana Azmi, Natasha Culzac, Olive Grey, Yerin Ha, Bentley Kalu, Kate Kennedy, Charlie Murphy e Danny Sapani.

Cosa sappiamo sul film in lavorazione

Steven Spielberg starebbe lavorando a un nuovo film sugli UFO, ritornando nell'amato mondo degli extraterrestri. Oltre alla notizia di David Koepp in veste di sceneggiatore, al momento non si conoscono ulteriori dettagli. Il regista non realizza un vero e proprio progetto cinematografico sugli UFO da Incontri ravvicinati del terzo tipo del 1977, che è entrato nella storia della cultura pop come uno dei film sugli alieni più influenti di tutti i tempi. La storia racconta di Roy Neary (Richard Dreyfuss), un normale operaio dell'Indiana, la cui vita viene sconvolta dall'incontro con un UFO. 

 

View post on X
View post on X

 

Il film è stato candidato a nove premi Oscar, aggiudicandosi il riconoscimento per la migliore fotografia e un Oscar Speciale per il montaggio degli effetti sonori. Anche il kolossal E.T., ovviamente, gli ha permesso di trattare il tema degli extraterrestri, molto caro al regista. Nel 2023, infatti, Spielberg ha dichiarato al comico e conduttore Stephen Colbert che "è matematicamente impossibile che siamo l'unica specie intelligente nel cosmo”.

Consigliati