Disastro per Borderlands: il film debutta con 0% su Rotten Tomatoes

Un cast stellare, un regista affermato e un budget consistente, eppure 'Borderlands' delude le aspettative di pubblico, critica e fan del videogioco. A due giorni dal debutto, qualcuno già lo definisce “il peggior film dell’anno”

disastro-per-borderlands-il-film-debutta-con-0-su-rotten-tomatoes-main
CREDITI: Ufficio stampa

Dopo tanti successi, 'Borderlands' potrebbe aver rievocato la maledizione dell'adattamento dei videogiochi. Mentre serie televisive come 'The Last of Us' e 'Fallout' e film come 'Sonic' e 'The Super Mario Bros. - Il film' sono stati ben accolti da pubblico e critica, sembra infatti che lo stesso non si possa dire per il film basato sull'omonima serie di videogiochi e diretto dal regista di 'Thanksgiving' Eli Roth. A due giorni dal debutto sul grande schermo, 'Borderlands' - con alle spalle un budget di 120 milioni di dollari - ha attualmente una percentuale di gradimento dell'8%.

Borderlands: per pubblico e critica è un flop

Borderlands segue la fuorilegge Lilith (Cate Blanchett), che guida una squadra di disadattati in missione per salvare una ragazza scomparsa. Il cast comprende anche nomi del calibro di Jack Black, Jamie Lee Curtis, Kevin Hart e Ariana Greenblatt

 

 

Prima dell'uscita nelle sale, però, il film aveva già un punteggio di 0% su Rotten Tomatoes, basato sulle recensioni di 23 critici. Vicky Jessop del The Evening Standard, per esempio, ha scritto:

 

"Borderlands è il peggior film dell'anno? È sicuramente in lizza, anzi è talmente brutto da far ridere, che sembra di essere catapultati indietro nel tempo, quando gli adattamenti dei videogiochi erano sinonimo di mediocrità"

 

 

"Ci ha riportato indietro nel tempo, quando gli studios li facevano con tutta la grazia e l'acutezza di un ubriaco che tenta di ordinare delle crocchette di pollo alle tre di notte", fa eco Clarisse Loughrey dell'Independent. Delusi, ovviamente, anche i fan del videogioco.

Cosa non ha funzionato?

Secondo quanto riportato dalla critica, Cate Blanchett appare come “bloccata” nel ruolo principale. E pensare che l'attrice aveva raccontato dichiarato di aver acquistato una PlayStation 5 al fine di prepararsi al suo ruolo nel film d'azione. Sembra non essere servito, dato che Borderlands - a due giorni dal debutto - viene già definito il peggior film dell'anno, in una sorta di estenuante test di resistenza di oltre 102 minuti.

 

 

"Nella sua camaleontica carriera, Cate Blanchett ha indossato molti panni, ma mai prima d'ora aveva avuto la possibilità di essere una star dell'azione che spara e spacca. Purtroppo, Borderlands è un veicolo indegno per la sua performance spavalda

scrive Tim Grierson di Screen Daily.

 

 

"Dal momento che i personaggi rimangono monodimensionali - non molto più che avatar cartooneschi di giocatori - non siamo mai terribilmente investiti nella loro sopravvivenza o nella loro ricerca di raggiungere per primi il caveau"

afferma invece David Rooney di The Hollywood Reporter.

 

 

Tutto, di Borderlands di Eli Roth, sembra dunque non funzionare come avrebbe dovuto: la recitazione, la sceneggiatura, la regia e perfino la fotografia. Stando ai giudizi di pubblico e critica, il film sarebbe pieno di cliché, andando a sostituire il caos e l'immaginazione dei giochi con un fiasco poco divertente e visivamente ripugnante, personaggi fastidiosi e un cast che non sembra avere una buona alchimia.

 

 

Volevo davvero che mi piacesse, ma una trama poco ispirata, diverse performance fatte al volo. Mi sembrava di essere bloccato in un posto strano dove tutto era costoso e scadente allo stesso tempo

scrive il critico di Awesome Friday Matthew Simpson. Qualche breve parola di apprezzamento, tra le critiche internazionali, pare essere rivolta unicamente all’interpretazione di Jack Black, definita “fantastica”.

Consigliati