La notizia, che vedrebbe Sony al lavoro su un ecosistema per sviluppare, pubblicare e supportare giochi free-to-play per dispositivi mobile, si sviluppa a seguito di una “fonte” alquanto curiosa
All'inizio del mese, Sarah Bond, presidente di Xbox, ha confermato che il digital store per cellulari di Microsoft verrà lanciato a luglio. Tuttavia, la multinazionale statunitense pare non sia l'unica interessata a voler sfruttare il fruttuoso mercato. Anche Sony, infatti, starebbe progettando di pubblicare i propri titoli free-to-play per cellulari. Ma c’è un problema: a parte Fate/Grand Order, Sony non ha alcun gioco mobile. Tuttavia, le cose potrebbero cambiare presto, dal momento che l’azienda giapponese sta aumentando gli investimenti in questo settore, con l'acquisizione di studi come Firesprite e Valkyrie. Ma da dove arriva la conferma che Sony sia effettivamente al lavoro da una piattaforma per smartphone? La “fonte” è piuttosto curiosa.
Facciamo un passo indietro. Da dove nasce l’indiscrezione che vorrebbe Sony al lavoro su una piattaforma di giochi mobile per cellulare? Semplice: da una posizione di lavoro della medesima multinazionale giapponese, che cerca un “ingegnere informatico con esperienza per progettare la piattaforma di PlayStation per lo sviluppo, la pubblicazione e la gestione di giochi mobili free-to-play”. È proprio l’annuncio di lavoro, molto specifico, a fornire indizi sulle prossime ambizioni di Sony in questo campo.
Il modo in cui sono formulate le richieste, effettivamente, fanno pensare che “l’architetto di piattaforme mobili” debba occuparsi di un vero e proprio ecosistema di sviluppo di giochi mobile. Questo individuo, che Sony vuole abbia almeno otto anni di esperienza nello spazio dei giochi mobili, “sarebbe alla guida della progettazione e dell'implementazione di questa piattaforma; dovrebbe lavorare in collaborazione con team interni per connettere i giochi mobili ai servizi PlayStation e garantire che tutti i giochi per dispositivi mobili soddisfino gli standard di qualità di PlayStation".
Sebbene si sappia da anni che Sony desideri espandere la propria presenza nel settore dei giochi mobili, questa è la prima volta che si sente parlare di una vera e propria “piattaforma” per tali titoli. Non è ancora chiaro se Sony voglia un ecosistema per lo sviluppo di giochi mobili o un vero e proprio marketplace simile a PlayStation Store. Resta inoltre da vedere quali titoli dell'ampio catalogo dell'azienda - che comprende titoli del calibro di The Last of Us, God of War e Marvel's Spider-Man - passeranno al mobile.
Solo all'inizio del mese, il produttore rivale Xbox ha confermato l'intenzione di lanciare un digital store di giochi per cellulari a luglio. Microsoft ha infatti dichiarato chiaramente che uno degli obiettivi principali dietro l'acquisizione di Activision Blizzard è stato quello di sfruttare l'ampia presenza di giochi per cellulari dell'azienda, che comprende giochi del calibro di Candy Crush e Call of Duty, e che contribuirà ad alimentare il nuovo storefront. È quindi possibile che Sony stia puntando a un mercato simile.
Per tutti i curiosi, ecco qui di seguito l’annuncio di lavoro di Sony visto nel dettaglio, diffuso da TweakTown.
“PlayStation Studios Mobile è alla ricerca di un ingegnere informatico con esperienza per progettare la piattaforma di PlayStation per lo sviluppo, la pubblicazione e la gestione di giochi mobili free-to-play. La persona che ricopre questo ruolo sarà a capo della progettazione e dell'implementazione di questa piattaforma; lavorerà in collaborazione con i team interni per collegare i giochi per dispositivi mobili ai servizi PlayStation; e garantirà che tutti i giochi per dispositivi mobili soddisfino gli standard di qualità di PlayStation”
Responsabilità:
Progettare l'architettura di sistema e i servizi di backend per la piattaforma di giochi per cellulari
Misurare e migliorare la sicurezza, la disponibilità, il throughput e l'efficienza dei costi della piattaforma.
Fornire leadership tecnica e guida al team di ingegneri della piattaforma.
Stabilire pipeline e processi per facilitare la consegna di software di alta qualità.
Collaborare con i team per integrare la piattaforma con i servizi interni.
Influenzare e contribuire alla roadmap di progettazione della piattaforma.
Comunicare chiaramente il comportamento del sistema end-to-end agli utenti della piattaforma e alle parti interessate.
Seguire attivamente le innovazioni tecniche, i cambiamenti e le tendenze che influenzano lo sviluppo di giochi per dispositivi mobili.
Competenze ed esperienze desiderate:
8+ anni di esperienza professionale nel settore dei giochi per cellulari
Esperienza come leader tecnico in un contesto aziendale
Abile comunicatore con un pubblico sia tecnico che non tecnico
Esperienza in architettura software, progettazione di servizi e sistemi distribuiti
Esperienza nella gestione di servizi backend su scala
Esperienza nella progettazione di API o SDK correlati
Esperienza con infrastructure-as-code, container e Kubernetes/EKS
Conoscenza operativa di Unity o Unreal Engine
Conoscenza delle tecnologie emergenti che influenzano lo sviluppo di giochi per dispositivi mobili
Laurea in Informatica o equivalente
Consigliati
Disney ha comprato una quota di Epic Games
Le follie del mercato di CS2
Esport Stories: Marco Silva, Campione italiano di VGC Pokémon
Quando Ryan Reynolds disse: "I videogiochi sono uno spreco di tempo"
Il videogioco preferito di Post Malone: tra videogiochi e collezionismo
Dungeons & Dragons: Paramount+ non porterà avanti le riprese della serie TV
Disney ha comprato una quota di Epic Games
Le follie del mercato di CS2
Esport Stories: Marco Silva, Campione italiano di VGC Pokémon
Quando Ryan Reynolds disse: "I videogiochi sono uno spreco di tempo"
Il videogioco preferito di Post Malone: tra videogiochi e collezionismo
Dungeons & Dragons: Paramount+ non porterà avanti le riprese della serie TV