Più di 4.000 giocatori hanno votato in un sondaggio condotto dalla British Academy Film Awards in vista dei prestigiosi Games Awards
Lara Croft, l'incredibile protagonista della serie Tomb Raider, si è piazzata in cima alla nuova classifica dei personaggi più iconici dei videogiochi di tutti i tempi. L'avventuriera d'azione, che ha fatto il suo debutto nel gioco Tomb Raider del 1996, ha infatti ricevuto il titolo in occasione del prestigioso sondaggio globale dei BAFTA Game Awards, che ha chiesto a 4.000 giocatori di scegliere il personaggio videoludico di maggior impatto nella storia. Lara Croft ha così superato Mario della serie Super Mario, che resta al secondo posto. Sonic the Hedgehog, della serie Sonic, si è piazzato invece al quarto posto, Link di The Legend of Zelda al settimo e Pikachu, la star dei Pokémon, al dodicesimo. In una recente dichiarazione, la prima doppiatrice di Lara Croft, Shelley Blond, ha affermato che il gioco è andato "oltre ogni aspettativa" nel consolidare l’archeologa avventuriera nella cultura pop. Se siete curiosi di scoprire la lista completa dei personaggi più iconici dei videogiochi, non vi resta che leggere l’articolo.
Tomb Raider è una serie di videogiochi di genere avventura dinamica, pubblicati a partire dal 1996 fino al 2009 da Eidos Interactive, dal 2009 al 2022 da Square Enix e dal 2022 da Embracer Group. Inizialmente né lo sviluppatore Core Design né l'editore Eidos Interactive immaginavano l'enorme successo che sarebbe arrivato. La fama, invece, fu immediatamente grandiosa: il primo Tomb Raider, contando tutte le sue varie incarnazioni, ha venduto 7,5 milioni di copie. Tra i suoi principali meriti, la possibilità data per la prima volta di giocare un'avventura adulta e di stile cinematografico in un mondo 3D, oltre alla grande fluidità grafica e alla popolarità di Lara Croft.
Non a caso, i due film (del 2001 e del 2003) tratti da Tomb Raider, con Angelina Jolie nei panni di Lara, rappresentano i primi adattamenti cinematografici tratti da un videogioco ad avere avuto un così grande successo. In seguito, Alicia Vikander ha preso le redini della Jolie nel reboot della serie cinematografica del 2018, il cui sequel è da tempo in fase di sviluppo. Nel corso dell'anno, Netlix farà debuttare anche una serie animata, Tomb Raider: The Legend of Lara Croft, con Hayley Atwell come doppiatrice della protagonista.
Shelley Blond, nonché prima doppiatrice della protagonista di Tomb Raider, ha così commentato l’enorme impatto culturale di Lara Croft:
"Quando ho creato la voce di Lara Croft, mi è bastato guardare i disegni che avevo davanti e ho notato che era un personaggio femminile simile a Indiana Jones. Lara è molto speciale per me, anche solo perché significa molto per i giocatori. Mi piace sentire le storie di persone di tutto il mondo che hanno giocato al gioco e che si sono ispirate a Lara per sfuggire ai loro bulli o per sentirsi più forti quando volevano dichiararsi ai loro cari. E la cosa più bella di tutte è sentire come i giocatori ci giocavano con i loro genitori che non ci sono più e il suono della mia voce, la musica del gioco e gli effetti sonori sono tutti avvolti nei loro ricordi di quella persona cara".
Di seguito riportiamo l'elenco completo dei personaggi dei videogiochi più iconici di tutti i tempi stilato dai BAFTA Game Awards.
Consigliati
Le migliori classi meta di Warzone per Fortune's Keep: Guida Aggiornata
Daniele Rugani e il matrimonio con Michela Persico, dopo essere stato quasi bannato da Twitch
Demon Slayer Sweep the Board: l’uscita che conquisterà console e PC
Valorant: il campionato femminile entra nel vivo dell'azione
GTA 6: L'attesa sta per finire
Nintendo: presto annunci sul futuro della propria lineup di console?
Le migliori classi meta di Warzone per Fortune's Keep: Guida Aggiornata
Daniele Rugani e il matrimonio con Michela Persico, dopo essere stato quasi bannato da Twitch
Demon Slayer Sweep the Board: l’uscita che conquisterà console e PC
Valorant: il campionato femminile entra nel vivo dell'azione
GTA 6: L'attesa sta per finire
Nintendo: presto annunci sul futuro della propria lineup di console?