Palworld è un titolo troppo sottovalutato

Il nuovo gioco di Pocket Pair lascia senza parole, molte critiche prima del lancio, ma all'attivo conta ben 2 milioni di giocatori

Oggi è uscito un titolo che ha fatto discutere parecchie community, si tratta di Palworld un nuovo titolo sviluppato da Pocket Pair, Inc. Lo trovate su Steam oppure su Xbox Game Pass da oggi 19/01 in accesso anticipato.

Palworld è un gioco molto sottovalutato

Dopo aver finalmente provato il videogioco, ed a seguito di molti dibattiti e discussioni lette nelle scorse settimane sui social, tutti parlavano di un titolo simile, se non uguale, a Pokémon, ma non è così. Se vogliamo soffermarci un attimo su questo paragone, vedo, in realtà, una sostanziale differenza fra i due titoli. Nel caso di Palworld, ci troviamo a dover "addomesticare" i Pal, mentre su Pokémon, come ben tutti saprete, bisogna semplicemente catturarli, completare la storia e affrontare i capipalestra. Sicuramente questo nuovo titolo ha preso ispirazione da molti dei videogiochi di successo degli ultimi anni, ma ciò non significa che non meriti una possibilità, essendo comunque un videogioco su cui gli sviluppatori hanno speso parecchio tempo ed energie. Come potete notare dal trailer, il risultato comunque è più che ottimo. Gli sviluppatori non si sono fatti mancare davvero nulla, si nota l'attenzione ad ogni dettaglio, che si tratti di un Pal che incontrate oppure di un'attività che state svolgendo (cucinare, craftare...), ogni dettaglio è veramente curato con una precisione inaspettata. 

Le prime ore su Palworld

Palworld, il videogioco che ha attirato l'attenzione degli appassionati, si presenta come una promettente avventura fin dalla fase di accesso anticipato. Il design elaborato ha sorpreso positivamente, evidenziando un impegno considerevole da parte degli sviluppatori. Nel corso del gameplay, si nota che alcune modifiche sono ancora necessarie, ma è importante sottolineare che il titolo è ancora in fase di sviluppo attivo. Gli sviluppatori stanno lavorando costantemente per perfezionare l'esperienza di gioco. In termini complessivi, Palworld si configura come un prodotto di ottima qualità che ha saputo stupire piacevolmente chi vi si è cimentato.

L'inizio dell'avventura su Palworld vi trasporta immediatamente in una nuova isola, equipaggiati con un'arma improvvisata e una sacca per raccogliere oggetti. Un consiglio iniziale è fare marcia indietro e dirigervi verso la grotta, dove potrete ottenere la prima ricompensa e avviare il tutorial che vi introdurrà ai comandi di gioco. All'interno della grotta, vi troverete a fronteggiare i primi Pal, inizialmente ostili, ma facilmente catturabili a livelli bassi. Ottenuti i vostri primi Pal e le sfere da un NPC appena fuori dalla grotta, inizierete a sbloccare progressivamente nuovi oggetti. Tra questi, il fuoco da campo per cucinare cibo, un banco da lavoro per la creazione di armi ed equipaggiamenti, il vostro letto e accessori per i vostri fedeli Pal.
 

Nel frattempo che procederete nella vostra avventura incontrerete Pal sempre più potenti, ovviamente anch’essi si possono catturare e mettere a lavoro nel proprio accampamento, ma fate attenzione al livello vostro e dei vostri compagni prima di incominciare a combattere altrimenti rischiate di lasciarci le penne. Assicuratevi infatti di avere l’equipaggiamento necessario e adatto per affrontare al meglio l’esplorazione della vasta mappa che Palworld ha da offrirci. Come noterete durante il tutorial le cose da fare sono veramente tantissime, riprendendo il paragone con Pokémon uno dei motivi per cui non vedo minimamente una "somiglianza critica" è questo la varietà di opzioni-scelte che si possono fare. Leggete bene, cosa molto importante, verso la fine del tutorial vi troverete a dover affrontare un boss, il primo boss, e non sottovalutatelo perché rispetto a tutti i Pal che troverete fino al faro, lui e la sua compagna vi faranno sudare parecchio per sconfiggerli.

Insomma come prime impressioni il titolo ha molto da offrire, al momento non sappiamo dirvi se effettivamente farà boom nelle community di gamers, ma sicuramente troverà il suo spazio per avere il successo che che merita. Se siete degli amanti dei giochi di esplorazione ed avventura sicuramente Palworld è il videogioco che fa nel caso vostro. Lo trovate gratis su Xbox Game Pass altrimenti su Steam al prezzo di 28,99€.

Consigliati