Nvidia diventa l'azienda più capitalizzata al mondo sfondato il tetto dei 3335 miliardi e superando Microsoft
Continua l'epopea dell'azienda di Santa Clara, Nvidia ha chiuso la giornata di ieri con una capitalizzazione di 3334 miliardi di dollari riuscendo a superare i giganti del mercato, Microsoft ed Apple, con un sorpasso storico da parte dell'azienda leader nel settore dei chip.
Nella serata di ieri Nvidia ha chiuso le negoziazioni in borsa con un rialzo del 3.5%, raggiungendo un market cap di 3.335 miliardi di dollari, divenendo la società più capitalizzata al mondo, superando la concorrenza dei due colossi del settore tecnologico, come Microsoft e Apple, ottenendo una crescita costante da inizio anno stratosferica.
Proprio dall'inizio del 2024, Nvidia ha visto crescere la propria capitalizzazione in borsa per valori fuori dalla normale concezione, nel periodo tra gennaio e giugno, Nvidia ha fatto segnare un +173,8%, a confronto nello stesso periodo Microsoft ha fatto segnare "solo" un +18,7%, per Apple si parla addirittura di una crescita minore con un +11,3%.
Il motivo per questa crescita gigantesca della valutazione di Nvidia, va ricercata nel settore dei chip e delle intelligenze artificiali, sempre più indispensabili per i cicli produttivi e per i calcoli più complessi, un settore in cui Nvidia non sembra avere rivali e per quanto Microsoft abbia cercato di correre ai ripari investendo su OpenAI, ma ormai il treno sembrava troppo ben avviato per il monopolio di CUDA e dell'innovazione a marchio Nvidia.
La lentezza della crescita di Apple, se così vogliamo indicare un ottimo 10% in crescita, è dettata dalla lentezza da parte dell'azienda di investire ed integrare le intelligenze artificiali all'interno dei propri piani di investimento, i quali ad oggi stanno dettando i ritmi del mercato finanziario tecnologico.
Nvidia è una delle aziende leader nel settore dei semiconduttori, particolarmente nota per la progettazione e la produzione di unità di elaborazione grafica (GPU). Fondata nel 1993 da Jensen Huang, Chris Malachowsky e Curtis Priem, Nvidia ha rivoluzionato il mondo dei giochi, dell'elaborazione grafica e dell'intelligenza artificiale con le sue tecnologie avanzate.
Le GPU Nvidia sono ampiamente utilizzate in vari settori, tra cui gaming, rendering professionale, data center, automotive e più recentemente nell'intelligenza artificiale. La serie di schede grafiche GeForce è popolare tra i giocatori per le prestazioni elevate, mentre le GPU Quadro sono utilizzate principalmente per il rendering e le applicazioni professionali. Nel settore dei data center, le GPU Nvidia, come quelle della serie Tesla e più recentemente della serie Ampere, sono essenziali per l'accelerazione dell'IA, del machine learning e delle applicazioni ad alta intensità di calcolo.
Oltre alle GPU, Nvidia è anche coinvolta nello sviluppo di tecnologie per la guida autonoma con la piattaforma Nvidia DRIVE, che integra software e hardware per veicoli autonomi. Negli ultimi anni, Nvidia ha ampliato il suo raggio d'azione con l'acquisizione di società come Arm Holdings (un'importante impresa di progettazione di semiconduttori con tecnologia di base per dispositivi mobili e IoT), indicando un impegno crescente nei confronti dell'innovazione e della leadership nel settore dei semiconduttori.
Consigliati
Steam, ecco la classifica dei paperoni del 2023
Game Crafters: i Game Pillars
Blur e Totti trionfano in Kings League: vittoria, record di spettatori ed un annuncio incredibile
Lavorare con i videogiochi, vi racconto alcune delle professioni principali.
World of Warcraft ed altri videogiochi tornano in Cina
Il videogioco preferito di Aaron Paul, Jesse Pinkman di Breaking Bad
Steam, ecco la classifica dei paperoni del 2023
Game Crafters: i Game Pillars
Blur e Totti trionfano in Kings League: vittoria, record di spettatori ed un annuncio incredibile
Lavorare con i videogiochi, vi racconto alcune delle professioni principali.
World of Warcraft ed altri videogiochi tornano in Cina
Il videogioco preferito di Aaron Paul, Jesse Pinkman di Breaking Bad