Matthew Perry attore famoso per il suo ruolo nella serie TV Friends, ha sempre avuto una passione per i videogames, ma uno ha rapito il suo cuore.
Matthew Perry, attore che ha segnato intere generazioni grazie al suo iconico ruolo di Chandler Bing nell’amata serie Friends, ha lasciato un segno indelebile nel cuore dei fan grazie alla sua presenza nel mondo dello spettacolo, con i suoi ruoli indimenticabili e persino nel mondo dei videogiochi di cui non ha mai celato la sua passione travolgente. Tristemente scomparso all'età di 54 anni, Matthew Perry ha vissuto una carriera vasta ed intensa che ha incluso, in modo sorprendente, persino l’universo videoludico che lo ha appassionato profondamente grazie ad un videogioco in particolare.
Matthew Perry è nato il 19 Agosto del 1969 negli USA (nello specifico a Williamstown, Massachusetts). Perry ha vissuto il decollo della sua carriera negli anni '90 con il ruolo del personaggio che lo ha battezzato come "il ragazzo divertente della porta accanto" Chandler Bing in Friends, una delle serie più amate di tutti i tempi. Oltre al suo ruolo in Friends, Perry ha donato il suo volto a diversi film e serie TV, e ottenuto numerose nomination agli Emmy Award mostrando sempre il suo talento d’anima comica e drammatica. La vita privata di Perry è stata costellata da momenti difficili, nota è stata la sua battaglia contro la dipendenza, la malattia e infine la causa della sua morte. Nonostante le complessità e le guerre interne, Perry ha sempre mantenuto il suo impegno professionale e il suo spirito generoso amato dal pubblico e dai colleghi.
Uno degli aspetti meno noti della vita di Matthew Perry è il suo amore per i videogiochi, in particolare per una serie: Fallout. Perry ha infatti, raccontato pubblicamente divertenti aneddoti sui suoi momenti di gioco in Fallout (tra cui anche la vicenda della menomazione alla mano successiva al troppo tempo di gioco) storia che lo ha reso interessante per i developer del gioco, tanto onorati da proporgli di prestare la sua voce a Benny, uno dei personaggi più memorabili di "Fallout: New Vegas". Un ruolo nato grazie alla sua passione per la serie, che lo ha portato più volte a menzionare pubblicamente il suo amore per Fallout 3.
Matthew Perry ha raccontato di come la sua passione per "Fallout 3" fosse così intensa da causargli un infortunio alla mano. Durante un'apparizione nel programma Ellen, ha condiviso di aver giocato talmente tanto da sviluppare una sindrome del tunnel carpale, per la quale ha dovuto ricevere delle infiltrazioni. Perry ha persino attuato un gesto generoso, raccogliendo fondi attraverso il suo videogame del cuore: ha donato una copia autografata del gioco e una console Xbox 360 per supportare la Humane Society.
Questo episodio ha attirato l'attenzione del team di sviluppo di Fallout, che ha deciso di offrirgli il ruolo di Benny in "Fallout: New Vegas". Per chi non lo conoscesse Fallout: New Vegas è un gioco di ruolo d'azione sviluppato da Obsidian Entertainment e pubblicato da Bethesda Softworks. Pubblicato nel 2010, è ambientato in un futuro post-apocalittico nel Mojave Desert, Nevada. Il gioco ha ricevuto ampi riscontri positivi per la sua narrazione coinvolgente, la libertà di scelta e il vasto mondo da esplorare.
Uno dei principali antagonisti del gioco è animato da Benny, il personaggio interpretato da Perry. Benny è un carismatico e intrigante capo di una banda, e il suo ruolo è centrale nella trama di New Vegas. La performance vocale di Perry in questo ruolo ha ricevuto elogi sia dai fan che dalla critica. Non pochi ricordano Benny come uno dei personaggi più distintivi del gioco.
Chris Avellone, uno degli autori del gioco, ha espresso il suo dispiacere per non aver potuto espandere ulteriormente il ruolo di Benny, sottolineando la bravura di Perry. Avellone ha dichiarato che avrebbe voluto che Benny potesse diventare un compagno del giocatore, viste le capacità recitative di Perry.
Nonostante "Fallout: New Vegas" sia l'unico gioco in cui Matthew Perry ha prestato la sua voce, la sua interpretazione rimane un contributo significativo nel mondo dei videogiochi. Dopo la sua morte l’amore globale per l’attore lo ha omaggiato ricordandolo nei suoi ruoli memorabili che hanno emozionato, divertito e segnato intere generazioni. Uno degli esempi più commoventi è quello della comunità dei gamer che ha reso omaggio a Perry nel videogioco dopo la sua scomparsa, ricordando con affetto il suo ruolo come Benny. È commovente sapere che Perry era un grande fan della serie, e questo amore ha influenzato la sua partecipazione al progetto.
La serie Fallout continua ad essere molto amata, con aggiornamenti regolari per Fallout 76 e un possibile Fallout 5 all'orizzonte. Forse in futuro vedremo tributi in-game dedicati a Matthew Perry, un modo per onorare la sua passione e il suo contributo.
Un altro aneddoto riguardante Fallout e gli elogi a Matthew, riguardano un modder che ha creato un tributo commovente all'attore di Friends all'interno di Fallout: New Vegas, realizzando una mod molto apprezzata dalla comunità. Questa mod introduce una lapide nel cimitero di Goodsprings, con la foto dell'attore e le date di nascita e morte (19 agosto 1969 - 28 ottobre 2023). In fondo alla lapide, si trova una dedica che cita una frase del personaggio di Perry nel gioco, Benny:
"Avvocato, amico, giocatore - È un gioco, e i giochi hanno vincitori e sconfitti. Io preferisco i primi e tu?"
Sul retro della lapide, si può leggere un'altra citazione di Perry:
"Ci sono due modi di procedere quando nella vita si incontra un bivio: il modo peggiore, quando ti arrendi, e quello più duro, quando tenti di combattere. Io ho scelto la strada più dura e ne sono uscito bene."
Matthew Perry ha vissuto una vita emozionante e a tratti complessa, durante i suoi ruoli e le sue comparse il suo talento è stato una costante e il suo amore per i videogiochi ha lasciato un'impronta indelebile. Per chi possiede ancora una copia di "Fallout: New Vegas", giocare di nuovo e incontrare Benny è un modo perfetto per ricordare l'attore che ha dato vita a quel personaggio.
Consigliati
Neuro Gaming: Diversità e Cyberbullismo
Brawlhalla x Spongebob
La storia degli 883 diventa una serie tv da ottobre su Sky e Now. Ecco cosa ci svela il primo trailer
Pokémon VGC: Inizia la Regulation F
R6: I W7M sono di nuovo campioni del Major
‘Not Like Us’ di Kendrick Lamar: dal videogioco al palco del Super Bowl
Neuro Gaming: Diversità e Cyberbullismo
Brawlhalla x Spongebob
La storia degli 883 diventa una serie tv da ottobre su Sky e Now. Ecco cosa ci svela il primo trailer
Pokémon VGC: Inizia la Regulation F
R6: I W7M sono di nuovo campioni del Major
‘Not Like Us’ di Kendrick Lamar: dal videogioco al palco del Super Bowl