Nuovo record mondiale: un collezionista di videogiochi collega 444 console a un singolo televisore

Un collezionista di videogiochi dell'Arabia Saudita ha stabilito un inedito guinness dei primati collegando in un colpo solo 444 console (tutte utilizzabili) ad un unico televisore

nuovo-record-mondiale-un-collezionista-di-videogiochi-collega-444-console-a-un-singolo-televisore-main
CREDITI: Guinness World Records Press stamp

Il Guinness World Records ha riconosciuto un nuovo record: il maggior numero di console (giocabili) connesso ad un unico televisore. Sebbene sembri un'impresa incredibilmente disordinata, capace di generare una vera e propria crisi in fatto di gestione dei cavi, Ibrahim Al-Nasser ci è riuscito per davvero. Anzi, il collezionista dell'Arabia Saudita ha riorganizzato la sua collezione in maniera talmente tanto ordinata da non avere nemmeno un cavo fuori posto. Il protagonista del nuovo record vanta un'incredibile collezione che incarna in tutto e per tutto la storia dei videogiochi, dalla Magnavox Odyssey (prima console per videogiochi, pubblicata nel 1972) alla PlayStation 5 (pubblicata nel quarto trimestre del 2023).

Il video del nuovo record mondiale

Il collezionista Ibrahim Al-Nasser, dell'Arabia Saudita, utilizza un'antologia di switcher e convertitori per avere tutto pronto all'uso. La sua miriade di console (inclusi computer, dispositivi plug and play e così via) viene organizzata virtualmente in un foglio di calcolo, il che significa che quando il collezionista decide di giocare con il Nintendo 64, la PlayStation 2 o l'Atari 2600 si limita a controllare quale switcher è attivo, premere il pulsante di accensione e iniziare a giocare. 

 

 

La descrizione ufficiale del video del nuovo record mondiale, riconosciuto dal Guinness World Records, recita: 

 

"Ibrahim Al-Nasser, dell'Arabia Saudita, è un collezionista di videogiochi e possiede centinaia di console, tra cui console per videogiochi, computer, giochi plug & play, chiavette HDMI, giochi per Android e altro. Ha deciso di tentare questo record e di collegare tutte le console di gioco che ha collezionato, a partire dalla Magnavox Odyssey fino alla PlayStation 5 Slim"

Il collezionista: “L’idea? Avevo troppe console di gioco che non potevo utilizzare”

È il medesimo Ibrahim Al-Nasser a raccontare com’è nata l’idea di stabilire un nuovo record mondiale. E il motivo è più semplice di quanto non sembri:

 

“Ho una miriade di console per videogiochi. Dopo un po' di tempo mi sono accorto di avere una grande scorta di console di gioco che non potevo utilizzare. Le porte TV sono limitate e se voglio giocare o scollego le console esistenti o tengo tutto e aggiungo altri commutatori e naturalmente altri convertitori. Aggiungendo altri commutatori, mi è venuta in mente un'idea: collegherò tutte le console di gioco che ho al televisore, poi contatterò il Guinness World Records perché questo progetto sembra unico”

 

 

 

In ogni caso, la console preferita di Al-Nasser - che il medesimo collezionista ha definito la migliore di tutti i tempi - è il Sega Mega Drive, commercializzato come Sega Genesis negli Stati Uniti d'America e come Super Gam*Boy e Super Aladdin Boy in Corea del Sud. Tuttavia, collegarla con le console moderne (e anche con quelle più vecchie) in un unico impianto dall'aspetto pulito e ordinato, non è stato un compito facile.

 

“Una cosa molto importante: se notate qui, i cavi sono quasi nascosti. “Ho usato tutti gli strumenti disponibili sul mercato, tutto ciò che era disponibile, per organizzare i cavi. Inoltre, per avere un set up... Non è solo per suonare, è come un museo. Ecco perché questo set up e questo disco mi hanno portato via troppo tempo”

 

 

Alla collezione, ospitata in un'unica stanza, si aggiungono i centinaia di controller necessari per queste console, anch'essi organizzati ed esposti ovviamente in modo estremamente preciso e ordinato, insieme a cabinati arcade, flipper e, naturalmente, ai videogiochi stessi.

Consigliati