Papa Francesco è un videogiocatore? Dei fedeli gli regalano Undertale

Papa Francesco è solito ricevere regali di ogni genere ma, questa volta, il pontefice ha ricevuto qualcosa di inaspettato.

papa-francesco-e-un-videogiocatore-dei-fedeli-gli-regalano-undertale-main
CREDITI: Dreamstime

Papa Francesco, definito come il Papa più social della storia, ha dimostrato ancora una volta la sua apertura verso le nuove forme di comunicazione e intrattenimento durante un summit sul ruolo di Internet come strumento di pacificazione e dialogo. Durante questo incontro, il giovane youtuber statunitense Matthew Patrick, noto si suoi fans come MatPat, ha sorpreso il Pontefice con un dono inaspettato: una copia del videogioco "Undertale". Questo gesto ha attirato l'attenzione di molti, poiché non è comune vedere un Papa ricevere un regalo del genere, ma ha anche sollevato curiosità su cosa avrebbe spinto MatPat a scegliere proprio questo titolo per il leader della Chiesa cattolica.

Undertale: il regalo perfetto per un Papa

"Undertale" è un videogioco indie creato da Toby Fox che ha rapidamente guadagnato una notevole popolarità dopo il suo lancio nel 2015. Il gioco, nato per PC e poi adattato alle console come la Nintendo Switch, si distingue per la sua narrativa coinvolgente e il suo approccio innovativo alla moralità nel contesto dei videogiochi. Ambientato in un mondo sotterraneo abitato da mostri esiliati dagli umani, il giocatore assume il ruolo di un bambino intrappolato in questo regno. L'obiettivo è navigare attraverso gli incontri con i personaggi e risolvere i conflitti in modi che riflettono i valori del giocatore. Questo include la possibilità di risolvere i combattimenti attraverso la diplomazia, parlando con i mostri e risparmiandoli anziché utilizzare la violenza, una caratteristica che si allinea perfettamente con i valori della misericordia e della non violenza promossi dal Papa.

ze8i79ycm3gyymrjvxf0.jpeg

La bellezza di Undertale, in un mondo dove la componente grafica la fa da padrona, è data dalla trama, dal valore dei personaggi che si incontrano durante il cammino e dalla possibilità di cambiare il finale di gioco in base alle scelte che si intraprenderanno. Il creatore del videogioco, Toby Fox, ha espresso con un tweet su X la sua riconoscenza per lo Youtuber che ha scelto Undertale come gioco da donare a Papa Francesco, comprendendo a pieno il messaggio dietro questa azione. 

Papa Francesco e la "cultura dell'abbraccio"


Il Pontefice è sempre stato riconosciuto per le sue azioni di bene, infatti, durante un incontro con l'Azione Cattolica, Papa Francesco ha sottolineato l'importanza dell'abbraccio come simbolo di accoglienza, salvezza e trasformazione. Esortando i presenti a diffondere una "cultura dell'abbraccio", affrontando i conflitti con compassione e costruendo legami per un futuro di pace e speranza. Questo concetto di "abbraccio" si riflette anche nel gioco "Undertale", dove il giocatore ha la possibilità di abbracciare una varietà di approcci nei confronti dei personaggi, inclusi quelli che potrebbero essere considerati nemici.

tz5ypjqhppmtypognq7o.jpeg

Consigliati