Videogames Party presenta il primo servizio di streaming italiano concepito unicamente per raccontare la storia e l’evoluzione dei videogiochi e della tecnologia
Videogames Party ha ufficialmente presentato VGP Play. Si tratta della prima piattaforma streaming dedicata ai videogiochi e alla tecnologia, con centinaia di ore di contenuti gratis. Il nuovo “Netflix italiano dei videogame” vuole dunque raccontare il mondo videoludico attraverso videointerviste esclusive (e non solo) che ne raccontino la storia e i retroscena. VGP Play, in sviluppo da ben quattro anni, punta dunque a dare voce ai protagonisti dell’industria videoludica come mai prima d’ora, presentandosi sotto forma di omaggio dedicato proprio alle figure che hanno progettato e ideato queste preziose forme d’intrattenimento in grado di appassionare oltre tre miliardi di persone nel mondo. L’intento del progetto è decisamente promettente: se da un lato, infatti, la maggior parte dei videogame classici non esistono più, con questa piattaforma sarà almeno possibile ricordarne la storia.
VGP Play è, al momento, un servizio gratuito, contenente inserzioni pubblicitarie e contenuti sponsorizzati dei partner che supportano il progetto. Attualmente, si può utilizzare unicamente tramite browser, ma il team ha assicurato che nel prossimo futuro arriveranno applicazioni apposite per dispositivi mobile e Smart TV.
In ogni caso, nuova piattaforma streaming raccoglie videointerviste e documentari che includono le storie dei fondatori delle aziende del settore, le strategie dei creatori di tecnologia e i retroscena delle menti creative che hanno fatto la storia del mercato videoludico. Accedendo all'apposito sito di VGP Play, troverete già innumerevoli contenuti a 360º sul settore, così catalogati:
I Fondatori: il fascino di scoprire direttamente dalle loro parole come sono nate le principali aziende del settore come Atari, Activision, Electronic Arts, Naughty Dog, Microprose.
In giro per il mondo: Tokyo, Lisbona, Las Vegas; il team di VGP viaggia in tutto il mondo, per raccontarvi storie incredibili.
I Maestri giapponesi: vi invitiamo a conoscere e ascoltare i più importanti creatori di videogiochi e artisti che abbiamo avuto il privilegio di incontrare.
Women Power: in un mondo che si riteneva appannaggio degli uomini, vi raccontiamo le donne che hanno dato un contributo enorme all'industria dei videogiochi, conosceremo le pioniere e i loro fantastici lavori.
Lo zio Galla: Stefano Gallarini, storica e autorevole voce in materia di tecnologia e videogiochi, racconta le tendenze, i prodotti, e tutto ciò che è "tech" spaziando fra passato e futuro.
Orgoglio italiano: i racconti degli italiani che si sono fatti strada nel mondo con tante innovazioni e idee brillanti.
Pionieri del Gaming: abbiamo raccolto le testimonianze di coloro che hanno creato le tecnologie più innovative e i racconti dei visionari che hanno messo le basi per l'industria dei videogiochi.
Rivoluzioni tecnologiche: non solo videogiochi. Vi raccontiamo anche tutte le rivoluzioni tecnologiche più importanti che hanno contribuito all'evoluzione di questo settore: dalla nascita di Internet a quella dei Microprocessori, fino all'avvento della realtà virtuale.
Come spiegato poco sopra, le categorie di VGP Play coprono una vasta gamma di argomenti intorno al mondo videoludico, per scoprirne curiosità, aneddoti e approfondimenti. Ma non è tutto: tra i contenuti disponibili sulla piattaforma streaming dedicata ai videogiochi, è possibile trovare anche le prime due puntate del documentario Videogame Legends, che conterrà, una volta completato, il meglio di tutte le interviste, tanti contenuti extra e approfondimenti degli esperti del settore.
Consigliati
Ubisoft: la serie Assassin's Creed è pronta a tornare con una serie di remake
Easter egg sulla cima della piramide di Cheope: un cane scala come se fosse in Assassin's Creed
Pride Month: Luci e ombre nello sviluppo dei videogiochi LGBTQIA+
Dopo il controller di Deadpool, arriva anche la versione dedicata a Wolverine
State of Play annunciato per il 24 Settembre alle 23:59
Com'è stato accolto Modern Warfare III?
Ubisoft: la serie Assassin's Creed è pronta a tornare con una serie di remake
Easter egg sulla cima della piramide di Cheope: un cane scala come se fosse in Assassin's Creed
Pride Month: Luci e ombre nello sviluppo dei videogiochi LGBTQIA+
Dopo il controller di Deadpool, arriva anche la versione dedicata a Wolverine
State of Play annunciato per il 24 Settembre alle 23:59
Com'è stato accolto Modern Warfare III?