Bob Newhart è morto a 94 anni il 18/07/2024 lasciando un vuoto nella TV e nel mondo della comicità, specialmente per il suo ruolo di Professor Proton in The Big Bang Theory.
Bob Newhart, grande pilastro della comicità americana e noto agli amanti delle serie TV per il ruolo del professor Proton in "The Big Bang Theory", è morto all'età di 94 anni. La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per il mondo dello spettacolo, sia in America che a livello internazionale.
Nato in Illinois il 5 settembre del 1929, Bob Newhart iniziò la sua carriera nel mondo dei cabaret, per poi intraprendere un percorso nella televisione. Negli anni Settanta, conquistò il piccolo schermo con "The Bob Newhart Show" (1972-1978), in cui interpretava lo psicologo di Chicago Robert Hartley. Successivamente, fu il protagonista di "Newhart" (1982-1990), dove vestiva i panni del locandiere del Vermont Dick Loudon e questi sono solo alcuni dei ruoli che intraprese Bob durante il suo percorso.
La sua carriera cinematografica fu altrettanto ricca, con ruoli in film come "In & Out" (1997), "Elf" (2003) e "Come ammazzare il capo... e vivere felici" (2011). Inoltre, Newhart prestò la voce al topolino Bernard nei film animati della Disney "Bianca e Bernie". Apparve anche in celebri serie TV come "Saturday Night Live", "ER", "The Librarian", "NCIS" e "Hot in Cleveland".
Per tutti gli amanti delle serie TV, il ruolo di Bob Newhart è ricordato principalmente per il ruolo del professor Proton in "The Big Bang Theory". Il suo personaggio, una ex star della TV dei ragazzi che spiegava la scienza in modo semplice, era adorato dai protagonisti della serie, specialmente Sheldon in quanto eroe della sua infanzia. Comparve in ben sei episodi, diventando una figura iconica per i fan della serie. Grazie a questo ruolo, Newhart vinse addirittura un Emmy come miglior guest star in una serie comica nel 2013.
In memoria di Bob il creatore di "The Big Bang Theory", Chuck Lorre, raccontò che Newhart decise di accettare il ruolo nella serie a due condizioni: il suo personaggio doveva avere un arco narrativo su più episodi e voleva vincere un Emmy. Entrambe le condizioni furono soddisfatte, regalando anche un aspetto magico al suo personaggio in questa serie TV. Newhart comparve anche in tre episodi della serie prequel "Young Sheldon", nel suo ultimo ruolo sullo schermo.
"The Big Bang Theory" è nota per essere una delle serie iconiche più nerd di tutti i tempi, con i suoi protagonisti appassionati di fumetti, fantascienza e videogiochi. I personaggi della serie spesso giocano a videogiochi, per non parlare delle "serate a tema" organizzate da Sheldon, come "Halo", "World of Warcraft" e "Mario Kart", creando momenti di grande comicità e empatizzando con i fan dei videogiochi.
Sheldon, Leonard, Howard e Raj sono tutti scienziati con un amore per la cultura pop, rendendo la serie un vero e proprio inno alla cultura nerd. La presenza di Bob Newhart come professor Proton ha aggiunto quel tocco di classe, che ha riportato tutti i fan della serie a quando erano bambini, davanti alla TV, a imparare la scienza di base attraverso i cartoni o grazie ai personaggi televisivi.
La morte di Bob Newhart lascia un vuoto nel mondo della comicità e dello spettacolo. La sua lunga carriera, che spazia dalla comicità da cabaret alla televisione e al cinema, ha influenzato molte generazioni. Il suo ruolo come professor Proton in "The Big Bang Theory" resterà uno dei suoi contributi più amati e ricordati, un testamento del suo talento e della sua capacità di far ridere. Con la sua scomparsa, il mondo perde uno dei suoi più grandi comici, ma il suo legato vivrà attraverso le sue opere e i ricordi che ha lasciato nei cuori di tanti fan.
Consigliati
Game Crafters: Cos'è la pipeline nei videogiochi?
Damiano Carrara: il pasticcere dei videogames e le sue sculture per il Lucca Comics
Olimpiadi: svolta epocale per gli Esports, arriva una collaborazione di 12 anni
Black Ops 6: Abbiamo provato la beta... COD è tornato
"Facciamo Calcio": fuori il nuovo pezzo rap di Lele Adani
Valorant: l'Eintracht Francoforte pronto al debutto
Game Crafters: Cos'è la pipeline nei videogiochi?
Damiano Carrara: il pasticcere dei videogames e le sue sculture per il Lucca Comics
Olimpiadi: svolta epocale per gli Esports, arriva una collaborazione di 12 anni
Black Ops 6: Abbiamo provato la beta... COD è tornato
"Facciamo Calcio": fuori il nuovo pezzo rap di Lele Adani
Valorant: l'Eintracht Francoforte pronto al debutto