L’Italia del Beach Volley, lo sport che infiamma le Olimpiadi e i videogiochi

Il Beach Volley è tra i protagonisti delle Olimpiadi di Parigi e del mondo gaming. Alla scoperta dello sport simbolo dell’estate

l-italia-del-beach-volley-lo-sport-che-infiamma-le-olimpiadi-e-i-videogiochi-main

Le Olimpiadi di Parigi hanno ormai preso il via tra entusiasmi e polemiche ma, dopotutto, è quello che accade di consueto per ogni grande manifestazione e lo sport non è escluso da queste dinamiche. La competizione però prosegue tra performance storiche e il protagonismo dell’Italia e la sua grande tradizione sportiva.

 

Il Beach Volley alle Olimpiadi di Parigi, il calendario italiano

Il clima a Parigi può essere piuttosto mutevole ma, per fortuna, quando arriva il momento del Beach Volley con l’Italia protagonista con i suoi team femminile e maschile, il sole non può mancare e sulla città della Senna cala il clima perfetto per una sfida sulla sabbia. Le italiane Valentina Gottardi e Marta Menegatti hanno debuttato il 28 luglio alle 9 contro le spagnole Liliana e Paula, venendo purtroppo sconfitte 2-1 ma, alle 10 dello stesso giorno, il team maschile composto da Alex Ranghieri e Adrian Carambula ha sfidato e battuto la squadra olandese vincendo 2-1. La squadra Nicolai/Cottafava ha invece vinto la sfida con gli australiani 2-0 portando gli azzurri alla seconda fase della competizione olimpica su sabbia. La sfida successiva li vedrà faccia a faccia con i temibili svedesi che, se sconfitti, porterebbero gli italiani vicini alla medaglia. Ma chi sono i protagonisti del beach volley italiano?

Valentina Gottardi, al suo esordio olimpico ha dichiarato dopo la sconfitta che:

 

L'esordio è stato molto emozionante, perché comunque si è trattata della mia prima partita a un'Olimpiade. È bellissimo giocare su questo campo, circondati da così tante persone. Purtroppo non siamo riuscite a esprimerci al meglio, però sono sicura che lo faremo e ci riscatteremo nelle prossime sfide. La tensione iniziale si è sentita e ci ha portato anche a fare qualche errore in più, dobbiamo farne tesoro e sistemare le cose per le gare che arriveranno. 

Io e Marta, quando ci troviamo in svantaggio, siamo una coppia brava a recuperare, peccato perché ci siamo andate vicine ed è mancato solo qualche punto nel finale”

 

La coppia Nicolai - Cottafava è invece la favorita tra gli azzurri di questa olimpiade. I due sono separati da ben 10 anni di differenza d’età a cui sopperisce un grande talento e una consolidata esperienza nello sport. Il girone in cui sono stati sorteggiati è tra il più difficili della competizione ma, una loro ipotetica vittoria soprattutto contro la squadra svedese, potrebbe rendere i due italiani il team più temuto della gara.

 

Il Beach Volley nei videogame

Dire Beach Volley vuol dire estate, divertimento, mare e vacanza ma, se il soggiorno vacanziero si farà attendere ancora per un po’ e state seguendo le Olimpiadi di Parigi da casa, non temete, per fortuna il mondo gaming è pronto a giungere in vostro soccorso. Giocando a Sports Island, disponibile su Nintendo Wii, potrete immergervi nel mondo degli sport estivi e nel Beach Volley. Discorso analogo per Big Beach sports, sempre disponibile su Wii, che vi consentirà di vivere entusiasmanti sfide a beach volley e beach soccer. Se preferite invece giocare su console, non potete perdervi Dead or Alive Xtreme Beach Volleyball, disponibile su Xbox, un gioco avvincente diviso in giornate e momenti della giornata da dedicare a diverse attività dove il gioco su spiaggia la fa da protagonista.

Consigliati