Leakati documenti sul futuro di Xbox e di Microsoft

Durante la notte sono stati leakati numerosi documenti che rivelano i piani di Microsoft pe ril futuro, fra cui la next gen nel 2028 e nuovi giochi di Bethesda in arrivo.

19/9/2023

Durante la notte, sono stati leakati dei documenti dell'azienda Microsoft, che ci permettono di dare uno sguardo al futuro del colosso dell'informatica e soprattutto della loro divisione Xbox, in quanto i documenti sono perlopiù incentrati sulla tabella di marcia della console, fra release di giochi e una potenziale Next Gen nel 2028.

Il futuro della console Xbox

Guardando fra le email dentro il leak, possiamo vedere delle idee molto interessanti da parte dei dirigenti di Xbox, fra cui l'idea di acquisire Nintendo e Activision Blizzard e due nuovi modelli della console, uno per Xbox Series X e uno per la Series S.
La nuova Series X ha il nome in codice Brooklyn, una console all-digital con un design inedito di forma cilindrica, 2 Terabyte di memoria, un nuovo controller Xbox migliorato, consumo di energia più efficiente e una porta USB-C, la data d'uscita sarà Ottobre 2024 e il prezzo in America sarà di 499$.

Il nuovo design della Series S, chiamato Ellywood, arriverà più presto, ad agosto 2024, con il prezzo più contenuto di 299$, avrà 1 TeraByte di memoria, tecnologia Wi-Fi più veloce e consumi più efficienti, includerà anche il nuovo controller Xbox.
Il nuovo controller sopracitato, conosciuto nell'azienda come Sebile, ha come novità la batteria rimpiazzabile (per evitare di dover cambiare tutto il controller se la batteria si danneggia) e sarà fatto con materiali riciclati.

La Next Gen nel 2028

La notizia più calda è quella della Next-Gen, che Xbox ha pianificato per il 2028, Microsoft la descrive come "Una piattaforma per giochi ibridi" facendo riferimento al Cloud Hybrid Gaming, un progetto che Microsoft aveva ideato per permettere ai giochi di essere processati, in parti, su server remoti invece che completamente sulla console, il primo gioco che avrebbe dovuto usare questa tecnologia rivoluzionaria sarebbe stato Crackdown 3, ma il progetto non è mai andato in porto.
Nel documento è possibile leggere che i Dev Kit per sviluppare giochi su questa nuova console sarebbero stati rilasciato alle case di sviluppo nel 2027, con forti incentivi ad utilizzare le funzionalità di Cloud Processing che la console Microsoft offrirà.

Le prossime uscite targate Microsoft

Una parte sostanziosa del leak riguardava invece le prossime uscite videoludiche, con una sostanziale parte sui prossimi giochi prodotti da Bethesda, in quanto parte del documento leakato riguardante l'acquisizione di Bethesda e con una lista di giochi in uscita, alcuni non ancora annunciati

I prossimi titoli

  • Elder Scrolls VI (anno fiscale 2026, sarà un esclusiva Xbox e PC)
  • Remaster di Elder Scrolls IV: Oblivion (uscita programmata nel 2022 ma rimandata)
  • Doom Year Zero
  • Fallout 3 Remastered (anno fiscale 2024)
  • Sequel di Ghostwire: Tokyo (anno fiscale 2024)
  • Dishonored 3 (anno fiscale 2024)
  • Indiana Jones (Che sarebbe dovuto uscire insieme al nuovo film della saga cinematografica)

Va ricordato che questi erano i piani quando Microsoft ha comprato lo studio texano nel 2020, quindi alcuni giochi potrebbero essere stati rimandati o cancellati, ma questa lista potrebbe essere un buon indicatore di cosa riserba il futuro per i giocatori di Xbox.

Consigliati