"Questa è la tendenza del momento", ha raccontato il noto autore di videogiochi giapponese, che promette di seguire da vicino l'adattamento del videogioco d'azione
Death Stranding del 2019 viene spesso definito come uno dei migliori videogiochi creati da Hideo Kojima. Alla fine del 2023 è stato annunciato che A24 stava collaborando con Kojima Productions per creare un lungometraggio live-action basato proprio sul popolare videogioco. E nonostante Kojima abbia dichiarato che l'adattamento del gioco sarà molto complesso, ha comunque dato il via libera al progetto. Che cosa l'ha convinto? Semplice: 'Super Mario Bros. - Il film' (2023). Kojima, ovvero, ha notato come la tendenza stia cambiando e come gli adattamenti dei videogiochi, ad oggi, siano sempre più popolari.
Nell'ultimo episodio di HideoTube, l'autore di videogiochi giapponese Hideo Kojima ha parlato dell'imminente film di Death Stranding. Kojima ha condiviso vari dettagli sul film, ma soprattutto ha spiegato il motivo principale per cui ha dato il via libera al progetto:
"In passato, gli adattamenti cinematografici dei videogiochi sono sempre falliti. Ma negli ultimi 4-5 anni, le persone che capiscono i giochi si sono assunte il compito di adattarli in un film o in un dramma. Sono stati realizzati diversi successi, come Super Mario Bros. - Il film. Questa è la tendenza del momento"
D'altro canto, non è un segreto che gli adattamenti dei videogiochi siano di sempre più di tendenza al giorno d'oggi. Da The Last of Us a Sonic the Hedgehog, molti franchise di videogiochi popolari sono stati adattati in una serie TV o in un film. In ogni caso, ha senso che sia stato proprio Super Mario Bros. - Il film a convincere Kojima: il film è stato un enorme successo, incassando 1,36 miliardi di dollari in tutto il mondo. L'adattamento del videogioco d'azione Death Stranding rappresenta una grande opportunità, ovvero, per raggiungere un pubblico ancora più vasto.
Nella stessa intervista, Kojima ha sottolineato che secondo lui non è facile adattare 50-60 ore di gameplay di Death Stranding a un film, quindi molti contenuti per cause di forza maggiore saranno tagliati. Nello specifico, ha detto:
"È più facile adattarlo in una serie TV, come The Last of Us. È piuttosto difficile adattare un gioco da 50-60 ore come Death Stranding in un film da 2-3 ore"
Il medesimo autore di videogiochi ha anche sottolineato il desiderio di creare qualcosa di indie e artistico, motivo per cui Kojima Productions sta lavorando con A24. Ha anche aggiunto che spera che il suo progetto vinca premi a festival cinematografici come al Festival di Cannes o alla Mostra del Cinema di Venezia. Tuttavia, al momento non si sa ancora molto sul film. Difatti, Kojima ha affermato che stanno ancora cercando un regista.
Nonostante i tanti successi al botteghino, è altrettanto vero che molti adattamenti di videogiochi hanno deluso le aspettative: su tutti, pensiamo al recente caso di Borderlands. Ancor più recentemente, è uscito il trailer di Un film Minecraft, un'anticipazione che non è stata ben accolta dalla community. Dopo gli scarsi risultati di Borderlands, tutti credono che anche il film diretto da Jared Hess subirà la stessa sorte.
Tuttavia, nel caso di Death Stranding, Kojima è fortemente coinvolto nel progetto, quindi possiamo spesare di vedere qualcosa di veramente eccezionale. Oltre al film, l'autore sta anche lavorando a nuovi videogiochi come OD, Death Stranding 2 e un nuovo titolo di azione-spionaggio.
Consigliati
Nintendo: presto annunci sul futuro della propria lineup di console?
R6: ecco il bracket dei playoffs scopriamo gli abbinamenti
Giornata contro l'omofobia: I videogames trattano il tema
"Doc Joystick", l'incontro fra tecnologia e medicina.
Neuro Gaming: I videogiochi VR ed il dolore cronico
Baldur's Gate 3 arriva anche su Playstation 5
Nintendo: presto annunci sul futuro della propria lineup di console?
R6: ecco il bracket dei playoffs scopriamo gli abbinamenti
Giornata contro l'omofobia: I videogames trattano il tema
"Doc Joystick", l'incontro fra tecnologia e medicina.
Neuro Gaming: I videogiochi VR ed il dolore cronico
Baldur's Gate 3 arriva anche su Playstation 5