Nuova pietra miliare per il tardo capitalismo: negozi digitali gestiti da persone reali
Roblox - piattaforma di gioco online e sistema di sviluppo per la creazione di videogiochi - sta introducendo un nuovo modo di interagire, offrendo ai giocatori la possibilità di ottenere lavori reali all'interno di un'IKEA digitale. I giocatori di Roblox, ovvero, potranno guadagnare denaro reale durante i turni retribuiti, aiutando i clienti a navigare in una versione virtuale di un negozio dell'azienda multinazionale svedese. Nello specifico, i dipendenti guadagneranno 13,15 sterline (15,44 euro) all'ora mentre aiutano i giocatori a comprare i mobili.
Pochi giochi sembrano essere onnipresenti come Roblox. Uscito originariamente nel 2006, il titolo è riuscito a rimanere in cima alle classifiche, offrendo ai fan un'incredibile libertà di creare modalità di gioco, personaggi, storie e mondi propri. Ad oggi, Roblox conta decine di milioni di giocatori ogni giorno e utilizza spesso marchi e franchise riconoscibili per promuovere nuove esperienze nel gioco.
Si tratta, per chi non lo sapesse, di un universo virtuale che consente di creare, condividere esperienze con gli amici ed essere qualsiasi cosa possiate immaginare. Su Roblox gli utenti possono dunque acquistare, vendere e creare articoli virtuali che possono essere a loro volta comprati dagli altri utenti. Gli articoli - con uno stato limitato - possono essere venduti solo sul catalogo o scambiati con l'abbonamento Premium.
Sono i Robux la valuta virtuale che consente ai giocatori di acquistare gli articoli nel catalogo o i gamepass nelle esperienze. I giocatori possono ottenere Robux attraverso acquisti nella vita reale o con l'abbonamento Premium, che offre Robux mensili.
Questo universo virtuale, come detto, offre un ampio assortimento di modalità di gioco, che spaziano da intensi sparatutto in prima persona a stravaganti minigiochi. Nel corso del tempo, la simulazione di vita è diventata un modo popolare di giocare a Roblox e l'ultima collaborazione del gioco con IKEA lo dimostra.
In una nuova partnership con Roblox, il popolare marchio di mobili IKEA ha annunciato che pagherà ai giocatori 13,15 sterline (16,78 dollari, 15,44 euro) all'ora per lavorare in una versione virtuale di un negozio. Tale store digitale di IKEA sarà aperto come un nuovo gioco a sé stante, chiamato The Co-Worker Game, e permetterà ai giocatori di “sperimentare il lavoro nell'universo virtuale di IKEA”, secondo l'azienda.
“I fan potranno vivere i loro sogni di arredamento della casa ed essere pagati per farlo, con un numero limitato di ruoli retribuiti disponibili”. In totale vengono dunque offerte 10 posizioni, e i candidati prescelti avranno il compito di aiutare i clienti a scegliere i mobili e di servirli nella caffetteria.
Darren Taylor, Country People and Culture Manager di IKEA, ha dichiarato che l'azienda è incredibilmente entusiasta di questa nuova esperienza, che si aggiunge all'impressionante elenco di altre modalità di gioco interattive e coinvolgenti di Roblox:
"Siamo entusiasti di essere il primo marchio a lanciare un lavoro retribuito su Roblox per mostrare come facciamo carriera in modo diverso, dando vita alla nostra filosofia di carriera unica. In IKEA non esiste un percorso fisso per la progressione di carriera. I nostri collaboratori possono cambiare ruolo, cambiare reparto e crescere in qualsiasi direzione scelgano, sia nel gioco che nel mondo reale. Ci sono molti modi per imparare e crescere in IKEA, ed è questo il senso di IKEA su Roblox”
In Roblox i giocatori hanno potuto trovare lavoro grazie a una serie di modalità di gioco di ruolo, ma questa è una mossa senza precedenti sia per il gioco che per IKEA. I colloqui virtuali per questi lavori virtuali si terranno tra il 14 e il 18 giugno, mentre la nuova esperienza IKEA sarà lanciata ufficialmente il 24 giugno.
Tutti i candidati selezionati da Roblox saranno retribuiti con una tariffa oraria da Co-Worker IKEA e devono avere almeno 18 anni per potersi candidare. I candidati devono inoltre risiedere nel Regno Unito o nella Repubblica d'Irlanda per essere presi in considerazione, dato che il salario corrisponde al London Living Wage stabilito nel Regno Unito.
Consigliati
Costituzione 2.0: Il dialogo digitale con Mattarella e i creator del web
Zendaya a Che Tempo Che Fa: il tennis da Challengers a TopSpin 2K25
Assassin's Creed Shadows: Ubisoft decide di cambiare la storia
Valorant: Anche i dsyre invitati alla mandatory cup
Villain o eroe? Viaggio nella mente di The Punisher
I 2 giochi da recuperare assolutamente entro Natale
Costituzione 2.0: Il dialogo digitale con Mattarella e i creator del web
Zendaya a Che Tempo Che Fa: il tennis da Challengers a TopSpin 2K25
Assassin's Creed Shadows: Ubisoft decide di cambiare la storia
Valorant: Anche i dsyre invitati alla mandatory cup
Villain o eroe? Viaggio nella mente di The Punisher
I 2 giochi da recuperare assolutamente entro Natale