I migliori videogiochi per iniziare a giocare

Non è un segreto che il mondo dei videogiochi sia incredibilmente scoraggiante per i nuovi arrivati. Ed è lo stesso motivo per cui abbiamo stilato questo prezioso elenco

i-migliori-videogiochi-per-iniziare-a-giocare-main
CREDITI: Dreamstime

I videogiochi hanno l'incredibile potere di assecondare l'immaginazione dei giocatori, accompagnandoli nell'esplorazione di mondi completamente nuovi e lasciandoli emotivamente assuefatti dalla narrazione. Alcuni titoli, in effetti, offrono un gameplay narrativo più drammatico, mentre altri si concentrano strettamente sulla meccanica. Con la portata di giochi disponibili oggi, potrebbe essere faticoso sceglierne uno da cui iniziare, soprattutto se si è completamente alle prime armi. Questo perché i videogiochi sono un argomento molto ampio, che copre una gamma a sua volta ampia di sottocategorie, dall'azione-avventura al gioco di ruolo, dai simulatori di vita ai puzzle game. Pertanto, ecco una serie di titoli da cui poter partire, con tanto di motivazioni annesse.

Assassin's Creed 2: il capolavoro di Ubisoft 

Assassin's Creed, del 2007, è diventato rapidamente un'IP di successo per Ubisoft. I giochi di avventura dinamica immergono gli utenti i in una narrazione fantascientifica con ambientazioni storiche e presentano elementi unici di stealth, combattimento e parkour. Il secondo capitolo della serie è forse paradossalmente più adatto ai principianti, in quanto amplia drasticamente le meccaniche di gioco, la costruzione del mondo e lo spessore dei personaggi.

 

The Last of Us: Icona dei videogiochi degli ultimi10 anni

Se siete fan della serie HBO (o se siete semplicemente appassionati delle storie con gli zombie), The Last of Us è il titolo perfetto per voi. Dopotutto, il gioco non è solo apprezzato per la sua storia, ma anche per la sua esperienza cinematografica, che lo rende una delle migliori avventure dei videogiochi moderni.

 

LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker

Qualsiasi gioco LEGO è un'opzione eccellente per iniziare ad avvicinarsi al mondo videoludico, ma LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker è una collezione che copre tutte e tre le trilogie essenziali di Star Wars. Prendendo le scene cruciali dei film, il loro approccio tradizionale consiste nel creare livelli attorno ad esse, applicando un umorismo divertente e semplici meccaniche di costruzione che incoraggiano il lavoro di squadra tra i personaggi.

 

Super Mario Odyssey: il re di Nintendo Switch

Forse, come prima esperienza videoludica, è meglio non optare per titoli impegnativi come Elden Ring. Al contrario, è meglio rifugiarsi da Nintendo, dove si nascondono i re del "semplice" e puro intrattenimento. I giochi di Mario ne sono un ottimo esempio e Super Mario Odyssey, in particolare, mette in mostra tutto ciò che la Nintendo Switch ha da offrire.

 

Minecraft: il gioco più venduto di sempre

Non sorprende affatto che Minecraft sia in questa lista. Non solo è un eccellente gioco di sopravvivenza per i nuovi arrivati, ma offre anche un mondo generato proceduralmente e ricco di dettagli, costruito con blocchi e divertimento infinito, cosa che consente di esprimere la propria creatività. Non ci sono storie o missioni obbligatorie da completare. Si deve "solo" vagare per il territorio e raccogliere risorse. Inoltre, così facendo anche i principianti potranno prepararsi al meglio per il film in arrivo.

 

Yakuza 0: ritorno alle origini

La saga Yakuza è una delle serie di videogiochi più stravaganti e divertenti che esistano. Il vostro personaggio può giocare a biliardo, gestire un hostess bar, diventare un agente immobiliare, giocare ai giochi arcade, correre con piccole auto giocattolo e competere in qualsiasi distrazione dalla missione principale. Quando avrete passato un'intera settimana a giocare ai minigiochi, capirete.

 

Canis Canem Edit

Rockstar Games è nota per aver lanciato titoli popolari come Red Dead Redemption e Grand Theft Auto, ma un suo gioiello sottovalutato, Canis Canem Edit (noto in Nord America come Bully), è un gioco più accessibile e invitante per i principianti. Può anche riportare alla mente i ricordi della vita studentesca, dato che il gioco si concentra sulle esilaranti prove e tribolazioni dei personaggi all'interno del poco raccomandabile ambiente della Bullworth Academy.

 

Batman Arkham Asylum

La trilogia di Batman Arkham di Rocksteady Studios è un'entusiasmante rivisitazione dell'eroe incappucciato della DC, che offre molti punti di vista diversi da quelli dei film. Tutti e tre i giochi si basano l'uno sull'altro e ampliano le meccaniche consolidate, ma il primo della trilogia, Arkham Asylum, vi aiuterà a familiarizzare con lo stile e il combattimento in maniera più fluida. Si tratta, infatti, del capitolo introduttivo in cui è possibile imparare a conoscere gli strumenti e le abilità di Batman. 

 

Alan Wake 2

Chi sta cercando un giallo horror, può dare un'occhiata ad Alan Wake 2. Sebbene piccoli elementi della storia siano stati ripresi dal suo predecessore, non è necessario giocare prima al capitolo originale. Non a caso, l'esperienza inquietante del videogioco di genere survival horror in terza persona ha reso il titolo uno dei migliori giochi del 2023.

 

Uncharted

Chi è pronto per l'avventura e vuole essenzialmente mettersi nei panni di Indiana Jones attraversando i meravigliosi paesaggi di antiche rovine e civiltà perdute, non può che puntare su Uncharted, una serie fantastica in cui immergersi. La saga segue l'affascinante e carismatico esploratore Nathan Drake e il suo compagno Victor Sullivan nella loro ricerca di alcuni dei tesori più ricercati.

 

Consigliati