L'iconica saga videoludica diventa un adattamento con Jason Momoa e Jack Black. A poche ore di distanza dal primo trailer, una riflessione su cosa (e chi) aspettarci
‘Un Film Minecraft’ sta per trasportare il mondo del sandbox d’avventura sul grande schermo. Il film, atteso per il 2025, non è che una rivisitazione in chiave live-action del videogioco best seller del 2011. Come sappiamo, quest’ultimo presenta un mondo composto da voxel generati proceduralmente, dove i giocatori possono estrarre risorse, costruire ed esplorare. Per lo stesso motivo, il videogioco ha però personaggi limitati, cosa che ha sempre reso lo sviluppo di un film una decisione intrigante, poiché avrebbe richiesto di costruire una storia inedita e creare essenzialmente nuovi protagonisti da zero. Tuttavia, questo non significa che nel film live-action di Minecraft non ci siano personaggi tratti dal videogioco. Anzi, sono diversi i personaggi e i mob (ovvero le entità) provenienti direttamente dall'Overworld di Minecraft, che gli spettatori vedranno accanto a Jason Momoa e ai suoi co-protagonisti. In quasi tutti i casi, tali personaggi mantengono i classici disegni a blocchi cubici.
Steve è forse il personaggio in assoluto più noto di Minecraft, in quanto è diventato l'avatar più riconoscibile dai giocatori nel corso dell'esistenza della serie. Steve, in particolare, è una creazione di Markus Persson, che ha realizzato il personaggio per la prima volta nel 2009. Da allora è rimasto una delle nove skin predefinite per i personaggi di Minecraft, con la sua camicia e i suoi pantaloni blu come parte integrante del suo look. Tuttavia, non c'è una vera e propria storia confermata per lui, all’interno del videogioco. Ed è proprio questo che lo rende un personaggio piuttosto interessante quando si tratta di dare vita a un film di Minecraft in live-action.
Ed è proprio Jack Black il responsabile dell'interpretazione di Steve in Un Film Minecraft. Nel live-action, effettivamente, Steve assomiglia a Jack Black come un normale essere umano invece di riportare il design squadrato del gioco. Indossa una maglietta blu, cosa che però mantiene alcuni elementi del design del sandbox. Tuttavia, non è chiaro se Steve sia un nativo di Overworld o se sia un umano che è stato intrappolato nella nuova dimensione. Il film, probabilmente, rivelerà molto di più su di lui.
I Piglin sono uno dei gruppi di personaggi-mob più grandi di Minecraft. Sono essenzialmente un gruppo neutrale, ma possono essere passivi o ostili verso i giocatori a seconda delle diverse circostanze. Nel gioco, indossare un pezzo di armatura d'oro è sufficiente per assicurarsi che i Piglin non attacchino. Tuttavia, ci sono membri più grandi della specie conosciuti come Piglin Brutes, che sono più più forti e più ostili. Sia la versione normale che quella "bruta" dei Piglin saranno presenti nel live-action e il loro ruolo sarà sicuramente antagonistico.
Tra i “personaggi” del videogioco presenti in Un Film Minecraft troviamo anche i Creeper, confermati attraverso il trailer stesso del film mediante lo sguardo di uno di essi che si avvicina furtivamente al personaggio di Jason Momoa. I Creeper sono creature ostili e particolarmente pericolose nei giochi, dal momento che si nascondono silenziosamente dietro un personaggio per poi esplodere.
Diventano ancora più potenti e pericolosi nel caso in cui vengano colpiti da un fulmine. Il ruolo che i Creeper avranno nel live-action, plausibilmente, sarà piccolo. Con ogni probabilità, rappresenteranno però un pericolo per i personaggi principali, minacciando di farli saltare in aria se non stanno sempre attenti a ciò che li circonda.
I Ghast sono un altro tipo di personaggio-mob del videogioco confermato in Un Film Minecraft. Sono facilmente riconoscibili dal momento che somigliano gigantesche meduse che possono volare. Inoltre, sono pallidi, hanno molti tentacoli e hanno la capacità nei videogiochi di sparare palle di fuoco, abbastanza potenti da uccidere i giocatori, se colpiti. Nel film, mentre il design promette di essere fedele ai giochi, i Ghasts vengono usati dai Piglin come mezzo di trasporto, con catene avvolte attorno. Pertanto, queste creature senza meta avranno un nuovo scopo all’interno del live-action. Non resta che cercare di scoprire di più.
Gli Zombie sono un altro elemento fondamentale dell'universo di Minecraft. Questi mob ostili non morti sono noti per attaccare i giocatori in gruppo anziché individualmente. Sebbene sia stato confermato che avranno un ruolo nel film, la presenza degli Zombie deve ancora essere rivelata ufficialmente. Ciò rende il loro ruolo un totale mistero. In ogni caso, è assolutamente possibile che il film presenti molti tipi diversi di Zombie.
È confermato che Un Film Minecraft includerà anche le Pecore del videogioco. Queste ultime sono mob innocui che offrono ai giocatori un mezzo per creare rifornimenti, come lana e montone. Nei giochi, possono essere trovate in sei colori diversi: bianco, nero, grigio, grigio chiaro, marrone e rosa. Pertanto, sebbene siano per lo più animali senza meta che vagano liberamente per Overworld, seguono i giocatori e possono essere trovate in piccoli greggi.
Anche i Lama saranno presenti. Nel gioco, sono una massa neutrale che i giocatori possono addomesticare. Sono utili quando si tratta di spostare oggetti di grandi dimensioni e hanno persino lo sputo tipico dell'animale, proprio come nella vita reale, fattore che potrebbe però causare la morte dei giocatori.
I Lupi rappresentano un’altra categoria ancora di mob neutrale che si è conquistata un posto nel film live-action. Possono essere addomesticati dai giocatori e usati per combattere altri mob ostili. Inoltre, possono anche essere allevati, una volta addomesticati. In Minecraft, gli animali hanno anche la capacità di teletrasportarsi.
Gli Enderman non sono ancora stati confermati in Un Film Minecraft, ma abbiamo diversi segnali che provano un loro plausibile ruolo nella storia. Innanzitutto, Enderman è il nome di un mob del videogioco che può essere in ogni dimensione all'interno di Overworld. Viene comunemente rappresentato con una figura completamente nera e occhi viola luminosi. Enderman è anche collegato alla dimensione conosciuta come The End e al famoso Ender Dragon, una potente bestia con alcune caratteristiche simili.
Non c'è alcun personaggio in Un Film Minecraft che corrisponda direttamente all'aspetto di Enderman nel videogioco, ma una figura nera più bassa, forse incappucciata e con gli occhi viola, è tra l'esercito dei Piglin. Questo dettaglio può essere nel trailer del live-action, al secondo 40: il personaggio sembra tenere in mano un bastone di qualche tipo e sta guardando direttamente un umano che è inciampato nella tana dei Piglin. Poiché tutti i Piglin hanno occhi rosso-arancio, gli occhi viola spiccano in maniera abbastanza distinta.
Consigliati
Michela Murgia: l'ultimo libro e l'inizio della scrittura con i videogame
Spagna-Inghilterra: una finale senza precedenti a Berlino
Balenciaga punta sulla musica e lancia un videogame con l’artista BFRND
Nerd Weekend: Days Gone il gioco che rivoluzionò PS4
Brawlstars: Riusciranno gli italiani Reply Totem a qualificarsi ai Mondiali?
Addio ad Akira Toriyama: Il genio dietro Dragon Ball e Maestro dei Videogiochi
Michela Murgia: l'ultimo libro e l'inizio della scrittura con i videogame
Spagna-Inghilterra: una finale senza precedenti a Berlino
Balenciaga punta sulla musica e lancia un videogame con l’artista BFRND
Nerd Weekend: Days Gone il gioco che rivoluzionò PS4
Brawlstars: Riusciranno gli italiani Reply Totem a qualificarsi ai Mondiali?
Addio ad Akira Toriyama: Il genio dietro Dragon Ball e Maestro dei Videogiochi