Fuga di leak in casa Rockstar, trapelano molte informazioni ed una possibile data d'uscita per GTA VI
I fan della saga di Grand Theft Auto attendono con ansia il lancio di GTA VI e i recenti leak sullo sviluppo del gioco hanno acceso ulteriormente l'entusiasmo. In questo articolo, esploriamo tutte le informazioni trapelate, (quindi ancora non confermate) offrendoci un'idea di ciò che potremmo aspettarci dal prossimo capitolo di una delle serie più iconiche di Rockstar Games.
Lo sviluppo di GTA VI è iniziato nel 2014, e secondo i leak, il budget stanziato per questo ambizioso progetto è di ben 2 miliardi di dollari. Il lancio è previsto per l'autunno del 2025 su PS5 e Xbox Series X|S, con la possibilità di un ritardo, precedentemente smentito da Rockstar Games, entro il 2026 a causa di emergenze non specificate. Per i giocatori su PC, invece, il rilascio del titolo avverrà in una fase successiva. Nelle ultime ore tuttavia, sta circolando in rete un'informazione non confermata e quindi probabilmente falsa, di un'uscita prevista il 27 Ottobre 2025.
Il secondo trailer ufficiale dovrebbe essere rilasciato entro la fine del 2024, tra novembre e dicembre, chiarendo forse definitivamente la tanto chiacchierata data d'uscita del nuovo capitolo della saga.
GTA VI promette un mondo di gioco estremamente dettagliato e vasto, con una mappa che sarà il doppio di quella vista in GTA V. Tra le caratteristiche più interessanti troviamo un sistema meteorologico dinamico e una fisica dell'acqua altamente migliorata, con un focus sugli eventi legati all'acqua. Lo stato di Leonida, l'ambientazione principale, si espanderà nel tempo e offrirà ai giocatori tre città principali, quattro città più piccole e tre isole, di cui due ispirate a Cuba e alle Bahamas.
Tra le location confermate ci sono un centro spaziale ispirato alla NASA, un parco a tema ispirato alla Disney chiamato Fairyland, il celebre Malibu Club e un hotel con vista sull'oceano. Inoltre, il 70% degli edifici sarà accessibile, offrendo un livello di interazione senza precedenti.
Sul fronte del gameplay, GTA VI introdurrà nuove meccaniche, tra cui la necessità di utilizzare strumenti specifici per rubare auto costose e un'intelligenza artificiale della polizia migliorata, rendendo le forze dell'ordine più realistiche e difficili da evitare. I personaggi non giocabili (PNG) avranno vite e decisioni in tempo reale, e sarà presente una meccanica del peso corporeo che influenzerà il gameplay.
Altre novità includono la doppia impugnatura per le armi, come in GTA: San Andreas, il ritorno del sangue e dello smembramento, nuvole volumetriche 3D e una modalità online con gioco di ruolo.
I protagonisti di GTA VI saranno Jason e Lucia, una coppia con una relazione dinamica che si evolverà nel corso della storia. Questa scelta di personaggi potrebbe offrire nuove prospettive e una narrazione più profonda rispetto ai precedenti capitoli.
GTA VI promette un mondo ricco di attività ed eventi. Con oltre 1.500 eventi mondiali, il gioco darà particolare attenzione alle rapine e al traffico di droga, aumentando l'interattività con l'ambiente. I giocatori potranno cimentarsi in attività come il surf, il calcio, il basket, il tennis, il bowling, la pesca, il tiro a segno, e frequentare locali notturni e strip club.
Inoltre, sarà possibile interagire con elementi del mondo di gioco, come distributori di gomme da masticare, e partecipare a club esclusivi, come quelli di surf e fango.
Non sarà sicuramente facile riuscire a reggere il confronto con GTA V, che ha accompagnato milioni di videogiocatori per moltissimi anni; in molti infatti, parlano di possibile delusione, sia per l'incredibile Hype che questo titolo porta con sè, sia l'aspettativa del pubblico, che spera in un successore spirituale di GTA V, tuttavia molti sviluppatori hanno cercato di spiegare come questo titolo, sia per possibilità sia per il tempo trascorso durante lo sviluppo, sarà totalmente rivoluzionario per il genere.
"Il gioco finale non dovrebbe essere poi così diverso da GTA V, quindi credo che qualcuno resterà un po' deluso nel giorno di lancio", ha dichiarato Vermeij, "ma sono convinto che sarà comunque il miglior gioco in circolazione quando uscirà".
Con queste premesse, GTA VI si prepara a essere uno dei giochi più ambiziosi e attesi di sempre. L'enorme budget, le innovazioni nel gameplay e la vastità del mondo di gioco promettono di offrire un'esperienza unica ai fan della serie. Non resta che attendere ulteriori dettagli ufficiali e, naturalmente, il tanto atteso lancio del gioco.
Consigliati
R6: Blast banna un player degli Wylde
Playstation Plus: ecco le novità di marzo
Fiorentina-Olympiakos dalla finale di conference alla eChampions League
Elden Ring: Shadow of the Erdtree è finalmente disponibile, ecco tutto quello che sappiamo
PlayStation Plus vs Game Pass
Jovanotti torna live con il palajova 2025, ricordando i suoi vecchi spot di videogiochi
R6: Blast banna un player degli Wylde
Playstation Plus: ecco le novità di marzo
Fiorentina-Olympiakos dalla finale di conference alla eChampions League
Elden Ring: Shadow of the Erdtree è finalmente disponibile, ecco tutto quello che sappiamo
PlayStation Plus vs Game Pass
Jovanotti torna live con il palajova 2025, ricordando i suoi vecchi spot di videogiochi