La serie nata dalla mente di George R.R. Martin potrebbe trovare nuova fortuna in ambito videoludico dopo il gioco sviluppato da Telltale Games
Nonostante il grande successo del franchise di 'Game of Thrones' sia nella letteratura che nella televisione, il suo passaggio al regno dei videogiochi ha incontrato non poche sfide e battute d'arresto. Nel tempo, sono stati fatti vari tentativi per adattare l'epica saga in esperienze interattive, che vanno dai giochi di strategia ai giochi di ruolo d'azione. Tuttavia, nessuno è riuscito a raggiungere lo stesso livello del materiale originale. Questa discrepanza può derivare dalla difficoltà intrinseca di catturare l'intricata narrazione di 'Game of Thrones' in un singolo videogioco, nonché dalle elevate aspettative riposte dai fan abituati alla profondità e alla complessità della serie. Ciononostante, la perdurante popolarità de Il Trono di Spade continua a ispirare nuovi adattamenti e nuovi giochi. Sono circolate voci secondo cui un MMORPG di 'Game of Thrones' sarebbe infatti attualmente in fase di sviluppo, nonostante gli ostacoli incontrati nel regno dei videogiochi per questo franchise. Come riportato da Redanian Intelligence, il gioco è in sviluppo da Nexon, la società che ha recentemente pubblicato The Finals.
La saga di Game of Thrones ha raccolto consensi per il suo audace allontanamento dalle narrazioni fantasy convenzionali, scegliendo di sfidare e sovvertire i canoni tradizionali, cosa che ha contribuito in modo significativo alla sua ampia popolarità. A differenza di molte serie fantasy che aderiscono a una dicotomia semplicistica di bene contro male, Game of Thrones si addentra infatti nell'ambiguità morale, presentando un mondo in cui le azioni dei personaggi sono spesso guidate da motivazioni personali piuttosto che da un rigido senso di cosa è giusto e cosa è sbagliato.
Questa intricata rappresentazione della moralità, in cui la virtù non sempre garantisce il successo e i cattivi non sempre vengono puniti, aggiunge strati di complessità alla storia. Il gioco sviluppato da Telltale Games, nonostante gli elogi da critica e pubblico, non si è rivelato all'altezza della serie. Di fatti, è stato cancellato dopo una sola stagione.
Tuttavia, questa profondità narrativa potrebbe ora finalmente trovare un riscontro anche in ambito videoludico: Nexon starebbe sviluppando un nuovo MMORPG (acronimo di Massively Multiplayer Online Role-Playing Game, lett. "gioco di ruolo multigiocatore in rete di massa") ambientato nel mondo de Il Trono di Spade, con il team che di conseguenza è pronto a sviluppare un nuovo gioco dopo The Finals, Warhaven, Kartrider e tanti altri.
Secondo quanto rivelato dal report, il videogame sarà ambientato nel Nord e permetterà ai giocatori di esplorare tutta una serie di luoghi iconici, tra cui anche il Grande Inverno e La Barriera. Per quanto concerne l’adattamento temporale, la storia dovrebbe essere ambientata tra la quarta e la quinta stagione di Game of Thrones, con Roose Bolton che è già il Guardiano del Nord mentre Jon Snow e Sam Tarly sono ancora sulla Barriera. Stando alle indiscrezioni, l'uscita del gioco di Game of Thrones dovrebbe essere in programma nel 2025. In ogni caso, non è da escludere che il lancio possa slittare al 2026.
Tuttavia, quando ci si imbatte in informazioni non ancora confermate, è prudente esercitare cautela e scetticismo. L'attesa per l'uscita del nuovo gioco rimane comunque palpabile, nonostante l'assenza di dettagli concreti sulla trama o sui personaggi del gioco. Se da un lato l'elemento del mistero può suscitare eccitazione e curiosità, dall'altro può rappresentare una fonte di frustrazione per coloro che attendono con ansia ulteriori rivelazioni. In ogni caso, non resta che attendere nuovi dettagli.
Consigliati
USB: la postazione di Marco FFA
I giochi di febbraio per gli abbonati a PS Plus Extra e Premium
R6: I Fnatic lasciano il Giappone
ESL e FIBA per il futuro degli eSports di 2K
Dead Boy Detectives arriva su Netflix ed espande l’universo di Sandman
Armie Hammer: l'attore ereditiere e doppiatore di Disney Infinity torna sulle accuse di cannibalismo
USB: la postazione di Marco FFA
I giochi di febbraio per gli abbonati a PS Plus Extra e Premium
R6: I Fnatic lasciano il Giappone
ESL e FIBA per il futuro degli eSports di 2K
Dead Boy Detectives arriva su Netflix ed espande l’universo di Sandman
Armie Hammer: l'attore ereditiere e doppiatore di Disney Infinity torna sulle accuse di cannibalismo