Dopo Barbienheimer arriva la sfida tra Dune Messaiah e Star Wars: New Jedi Order

I due film, tra i più attesi del nuovo anno, si sfideranno al botteghino il 18 dicembre 2025

dopo-barbienheimer-arriva-la-sfida-tra-dune-messaiah-e-star-wars-new-jedi-order-main
CREDITI: Ufficio stampa Warner bros

Dopo i rumor che hanno circondato l’uscita del nuovo episodio della saga ideata da George Lucas, il nuovo film di Star Wars con Ray come protagonista non solo è in lavorazione, ma ha già una data di uscita certa. Peccato che coincida con un’altra delle pellicole più attese dell’anno: Dune Messiah. La sfida si combatterà il 18 dicembre 2025 a suon di spade laser e viaggi a velocità luce.

Dune Messiah, cosa sappiamo sul nuovo film 

Il terzo capitolo di dune firmato Denis Villeneuve si annuncia già un capolavoro assicurato, dopo l’altissima qualità dei primi due capitoli dell’adattamento cinematografico dei romanzi best seller di Frank Herbert. A colpire, subito dopo l’annuncio della release date di Dune Messiah, capitolo conclusivo della saga cinematografica, è stata la velocità di lavorazione della pellicola che sarà nelle sale a due anni di distanza da Dune parte 2

 

Se mai farò Dune Messiah - aveva dichiarato il regista - è per farlo ancora migliore di Parte Due. Altrimenti, non lo faccio

 

Ora che abbiamo la certezza che il film non solo si farà ma ha già anche la sua data di uscita ufficiale, non possiamo che credere a quanto dichiarato da Villeneuve e aspettarci una terza parte della storia ancora più coinvolgente delle precedenti. Non abbiamo informazioni sulla trama del nuovo film e non sono state date indicazioni certe - a dirla tutta nemmeno sul titolo - che, però, possiamo ipotizzare sarà Dune Messiah, date le numerose dichiarazioni del regista in merito. Senza conferme ufficiali non possiamo nemmeno fornire notizie certe sul cast della pellicola anche se è ragionevole supporre che saranno riconfermati tutti i protagonisti.

 

Star Wars: New Jedi Order, le anticipazioni sulla trama

È stata la Disney ad annunciare la data di uscita di episodio X facendo scatenare i fan dei Jedi, pronti ad una nuova sfida in stile Berbienheimer. Del nuovo film sappiamo che avrà nuovamente Ray Skywalker come protagonista. La trama sarà ambientata, per quanto ne sappiamo, circa 15 anni dopo la vittoria di Ray su Palpatine, vittoria a seguito della quale assume per la prima volta il cognome Skywalker e si troverà ad addestrare una nuova generazione di Jedi. La mission di Ray in questa nuova pellicola sarà dunque quella che in precedenza aveva assunto Luke e in cui il grande Maestro Jedi aveva fallito. A mettere alla prova Ray, più saggia e più matura, saranno una coppia di giovani, un ragazzo e una ragazza, che sembra promettente e lascia presagire dove punterà la saga dei Jedi, in cerca di una nuova storyline.

 

Star Wars affronta Dune

Fa strano pensare che questi due, amatissimi, film dovranno scontrarsi al botteghino, sia perché fanno parte dello stesso mondo fantascientifico, sia perché oggi sappiamo quanto George Lucas si sia ispirato all’opera di Frank Herbert per la sua saga ambientata nello spazio. Le pagine di Dune dopotutto, precedono di non poco le Star Wars di Lucas e sono così dense di ambientazioni e personaggi iconici che sarebbe stato difficile per chiunque creare una saga ambientata nello spazio, tra astronavi e lotte per il potere, non prendervi spunto. La sfida a cui ci apprestiamo a partecipare non vedrà dunque due mondi scontrarsi ma lo stesso universo in una competizione che sembra assumere i tratti di uno scontro generazionale tra padri e figli. Vincerà la nuova creatura firmata Lucas, o l’originale portato a nuova luce dalla maestria di Villeneuve? Certo è che queste sono decisamente le sfide che ci piacciono e a cui non vediamo l’ora di prendere parte.

 

Il film segreto di Villeneuve

C’è un piccolo dettaglio che ha catturato l’attenzione dei fan di Dune e riguarda una dichiarazione di Villeneuve rispetto ad un ipotetico “film segreto” a cui avrebbe avuto intenzione di lavorare prima di Dune parte 3. Il regista ha girato i primi due episodi di Dune a distanza molto ravvicinata, praticamente senza mai fermarsi. Per un nuovo capito il regista aveva ammesso di aver bisogno di una pausa da Arrakis, ma che era già al lavoro su un progetto segreto che avrebbe visto la luce molto presto. Il regista, per ora, non ha intenzione di rivelare il titolo di questo progetto misterioso ma ha confermato che tutti i suoi titoli in prossima uscita sono in lavorazione.

Consigliati