La storia di Ewan Mitchell e del suo personaggio, il Principe Aemond Targaryen, uno dei personaggi più amati della serie tv House of the Dragon.
Gli ultimi episodi della prima stagione di House of the Dragon ci hanno fatto scoprire la vera natura di Aemond Targaryen, figlio della Regina Alicent Hightower e di Re Viserys I. Schivo, vendicativo, crudele e affamato di potere, Aemond è il vero villain di HOTD ma a conquistare tutti è stata la performance straordinaria e la personalità di Ewan Mitchel, volto del cavaliere di Vaghar.
L’attore britannico ha raggiunto per la prima volta il grande pubblico con la sua partecipazione alla serie tv storica The Last Kingdom, ma è con Aemond che Ewan Mitchel ha potuto esprimere davvero il suo talento. Il mondo fantasy costruito da George R.R. Martin, che ha spesso lodato l’interpretazione di Mitchell, è diventato il teatro per esplorare un nuovo modo di raccontare i villain. Nella prima stagione di House of the Dragon, uno dei figli di Rhaenyra, Luke, ferisce Aemon ad un occhio e proprio questa ferita, in conseguenza alla quale Aemond sarà costretto a indossare una benda e sostituire l’occhio con uno zaffiro, porterà Ewan a dover completamente ripensare il modo in cui dare voce al Principe Targaryen. In numerose interviste l’attore ha dichiarato di aver dovuto prestare molta attenzione al linguaggio del corpo di Aemond, avendo parte del volto coperta, Mitchell ha insistito particolarmente sulla mimica, le pose e i movimenti del suo personaggi.
“Sono abbastanza serio, probabilmente troppo. Penso che la recitazione con il metodo abbia una brutta fama al giorno d'oggi. Per Aemond, sono rimasto decisamente nel personaggio, perché la sua tensione emotiva è alta, mentre io sono abbastanza calmo e pacato. Così, invece di oscillare tra le due cose, ho trovato una via di mezzo in cui rilassarmi tra una ripresa e l'altra. Per me ha reso il lavoro un po' più efficiente".
E proprio questi aspetti hanno fatto innamorare i fan di uno dei più crudeli personaggi di tutta la serie. Il web e i social sono stati inondati da fan art e video dedicati all’attore che è anche un appassionato gamer, come ha mostrato lo scatto di Joseph Deckelmeier che li vede intenti a giocare ai videogiochi. Ewan Mitchell per chi non lo sapesse, è anche un grande appassionato di arti marziali, disciplina che rende ancora più credibile l’attore nelle scene in cui cavalca Vaghar, il più grande e potente drago vivente, lo stesso attore ha dichiarato anche che lo sport è stato fondamentale per gestire lo stress durante le riprese.
A descrivere Aemond nella seconda stagione di House of the Dragon, è stato proprio Ewan Mitchell in un’intervista rilasciata al magazine Variety in cui ha approfondito le ragioni dell’irrequietezza del suo personaggio:
“Ha bisogno di un po’ d’amore. È un ragazzo distrutto, ha bisogno di qualcuno che possa ricucire le sue ferite. La prima stagione era carica di azione, piena di personaggi grigi mossi da una morale compromessa. Stavolta volevo presentare un personaggio che, in quei tre episodi, in quel momento esatto della sua vita, fosse invece completamente oscuro. Qualcuno, l’altro giorno, mi ha chiesto se pensassi o meno che Aemond avesse problemi con sua madre. Non so se è praticamente così, o se semplicemente vuole solo essere amato di più da sua madre. Crescendo, non è mai stato davvero oggetto di quell’amore incondizionato materno. Ha sempre cercato surrogati altrove. In un certo senso l’ha anche trovato nel suo drago, Vhagar, e con Sylvi al bordello. Se questo sia sufficiente o meno, però, è tutto da vedere”
Le difficoltà tra Aemond e sua madre Alicent emergono prepotentemente nell’episodio 2x06 e 2x07 della seconda stagione quando (spoiler alert) Aemon viene dichiarato Principe reggente in vece di suo fratello Aegon II. L’uomo estromette la madre dal consiglio ristretto, colpendo irrimediabilmente la donna alla radice dei suoi sentimenti. Da quel momento in poi vedremo Alicent vagare per il regno in attesa di comprendere quale sarà il suo nuovo ruolo. Ma ciò che tutti si chiedono è chi è che avrà il coraggio di affrontare il Principe e il suo temutissimo drago. Nel penultimo episodio dello show abbiamo visto Rhaenyra reclutare i bastardi Targaryen come nuovi cavalieri dei draghi, unica possibilità per sconfiggere il gigantesco drago guidato da Aemond. Ma l’opera di Martin prevede in realtà uno scontro che, qualora si verificasse anche nella serie, diventerebbe probabilmente il duello più epico combattuto a dorso di drago, dopo quello già avvenuto tra Aemond e la Principessa Rheanys Targaryen e che vedrebbe protagonista Deamon Targaryen. Ma solo il finale di stagione di House of the Dragon potrà aiutarci a risolvere questo dubbio.
Consigliati
Rocket League sbarca su Fortnite con nuove modalità.
Final Fantasy: gli addii più struggenti dei videogiochi tra amicizie e amori
Recensione di Alan Wake 2
Approvata la prima legge al mondo sull’IA
F1: Alpine stringe una collaborazione per vincere il mondiale insieme a G2
Concord: il fallimento di un gioco "Woke"
Rocket League sbarca su Fortnite con nuove modalità.
Final Fantasy: gli addii più struggenti dei videogiochi tra amicizie e amori
Recensione di Alan Wake 2
Approvata la prima legge al mondo sull’IA
F1: Alpine stringe una collaborazione per vincere il mondiale insieme a G2
Concord: il fallimento di un gioco "Woke"